newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaTrentino Alto AdigeMusei per bambini in Alto Adige

Musei per bambini in Alto Adige

Sei in Alto Adige e vorresti visitare un museo per bambini? Le zone alpine ti portano alla scoperta di miniere, minerali e reperti preistorici mentre quelli cittadini hanno il focus su scienza e natura.

Ecco la nostra guida in continuo aggiornamento, sui più bei musei per bambini in Alto Adige (super interessanti anche per i grandi!).



Qui trovi i più bei musei dell’Alto Adige da visitare con i bambini, in moltissimi vengono organizzati anche laboratori e visite guidate.

Museo Archeologico di Bolzano – la Casa di Ötzi

foto in copertina: Mostra permanente Ricostruzione © Museo Archeologico dell’Alto Adige/flipflop-collective

Il Museo Archeologico, meglio conosciuto come la casa di Ötzisi trova proprio in centro a Bolzano. Tre piani per ammirare i ritrovamenti originali della mummia del Similaun e conoscere la sua storia.

Sicuramente il pezzo forte del percorso espositivo è la ricostruzione di come doveva essere in vita l’Uomo venuto dal ghiaccio.

L’ultimo piano del museo inece è dedicato alle mostre temporanee sempre legate ai ritrovamenti dei reperti preistorici.

Per visitare il museo in autonomia sono state sudiate apposite audioguide per bambini dai 6 ai 10 anni.

Visite guidate per famiglie: Ötzi e il suo mondo

Per le famiglie con bambini tra i 6 e gli 11 anni, sono state studiate apposite visite per scoprire il mondo dell’Uomo venuto dal ghiaccio attraverso il gioco e il coinvolgimento dei piccoli, che impareranno a conoscere la vita quotidiana nell’età del Rame, come pure i materiali e la funzione dei vari oggetti e indumenti ritrovati con Ötzi.

  • Quando: ogni sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 16.20
  •  4,00 Euro a persona (oltre al prezzo di entrata)La prenotazione non è necessaria.

Come arrivare al museo di Ötzi e info utili per la visita

  • Dove: Via Museo, 43 – 39100 Bolzano
  • Dall’autostrada del Brennero A22 uscita Bolzano sud e proseguire seguendo le indicazioni per la stazione. Da qui il museo dista circa un chilometro.
  • Museo Archeologico

Museo di Scienze Naturali di Bolzano

Il Museo di Scienze Naturali racconta la geologia e gli ambienti naturali dell’Alto Adige e ha sede nell’antica dimora dell’imperatore Massimiliano I.

Il percorso espositivo è un viaggio nel tempo scandito da plastici, postazioni sperimentali e multimediali che stimolano i bambini a partecipare attivamente.

Ma la chicca di questo museo è l’acquario marino con barriera corallina, con ben 9.000 litri d’acqua.

Oltre all’esposizione permanente dove scoprire gli ambienti alpini, dagli alpeggi, al bosco, fino ai fondivalle, il museo offre varie mostre temporanee ed attività didattiche.

Come arrivare al Museo di Scienze Naturali e info utili per la visita

  • Dove: Via Bottai, 1 – 39100 Bolzano
  • Dall’autostrada del Brennero A22 uscita Bolzano sud e proseguire seguendo le indicazioni per il centro storico.
  • Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
  • biglietto intero 7 euro – gratis sotto i 6 anni – ridotto 5 euro – disponibili pacchetti famiglia
  • Naturmuseum Südtirol.

ArcheoParc: il Neolitico in Val Senales

Se i tuoi bambini sono appassionati dell’era preistorica devi assolutamente portarli qui: l’ArcheoParc è museo didattico, che si trova in val Senales nella provincia di Bolzano.  Il parco preistorico è a poca distanza dal sito di ritrovamento di Ötzi e racconta come e dove l’Uomo venuto dal ghiaccio viveva insieme ai suoi contemporanei.

Il museo espone mostre permanenti che ricostruiscono un pezzo di preistoria e all’esterno sono state ricostruite le case neolitiche. Ma le attrattive all’ArcheoParc sono molteplici e a seconda del tempo a disposizione puoi scegliere tra tre persorsi diversi.

Info utili per visitare l’ArcheoParc della Val Senales

  • Dove:Madonna 163, 39020 Senales
  • Dall’Autostrada del Brennero A22 uscita Bolzano Sud, proseguire sulla SS38 in direzione Merano. Proseguire per Naturno, imboccare la strada per la Val Senales e proseguire per 14 km.
  • Aperture: il parco è chiuso per la pausa invernale. apertura da Pasqua a Ognissanti tutti i giorni, il parco è aperto dalle 10.30 alle 16.30 e il museo dalle 10 alle 17.
  • biglietti: i biglietti variano a seconda dei percorsi scelti. Esistono anche pacchetti famiglia.
  • ArcheoParc

Museo Provinciale Miniere dell’Alto Adige

Avete mai visitato l’interno di una miniera? In Alto Adige è possibile vivere questa esperienza indimenticabile per grandi e piccini.

Il Museo Provinciale delle Miniere è un mondo affascinante tutto da scoprire nel sottosuolo, si articola in quattro sedi ciascuna delle quali regala un’avventura unica e speciale.

Trovi tutte le info sul sito delle Miniere dell’Alto Adige.

Miniera di Villandro

La miniera di Villandro si trova sui Monti di Fundres in Valle Isarco, è un percorso alla scoperta del duro lavoro che veniva svolto dai minatori di un tempo. La visita guidata, attraverso una rete di gallerie che si snoda per 70 chilometri, rivelano molte informazioni sull’estrazione dei minerali.

  • Come arrivare: Dall’autostrada del Brennero A22, uscita Bolzano Nord, in direzione Villandro. Da Villandro seguite la strada verso l’alpe di Villandro per circa 6 chilometri.

Miniera Di Predoi

La sede di Predoi situata in Valle Aurina, meglio conosciuta come Centro Climatico offre un particolare microclima benefico per persone con problemi alle vie respiratorie. A bordo di un trenino si entrare nel cuore della miniera, da qui comincia la vera e propria visita guidata alla scoperta del processo di estrazione di rame.

  • Come arrivare: Dall’autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone, proseguire sulla E66 in direzione Brunico. Prendere l’uscita Brunico Nord e proseguire lungo la SS621 in direzione Valle Aurina fino a Predoi.

Museo di Cadipietra

Il Granaio di Cadipietra in Valle Aurina è un museo minerario che racconta il lavoro nella miniera di Predoi attraverso documenti, fotografie e sistemi multimediali. Il percorso espone secoli di storia d’industria mineraria grazie anche agli oggetti donati dai conti Enzenberg.

  • Come arrivare: Dall’autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone, proseguire sulla E66 in direzione Brunico. Prendere l’uscita Brunico Nord e proseguire lungo la SS621 in direzione Valle Aurina fino a Cadipietra.

Miniera di Monteneve/Ridanna

La sede di Monteneve è una delle miniere più alte d’Europa a quota 2.355 m s.l.m raggiungibile solo a piedi in circa 2 ore. Il rifugio, la sala espositiva e la miniera documentano la storia dell’estrazione di piombo e zinco e le escursioni sotterranee permettono di visitare alcuni tratti delle gallerie.

  • Come arrivare: Dall’Autostrada del Brennero A22 uscita Bolzano Sud, proseguire sulla SS38 in direzione Merano. Da Merano lungo la SS44 per Moso in Passiria e poi sulla SS44bis per circa 10 km in direzione Passo del Rombo fino al ponte di Monteneve.

Museo Mineralogico dell’Alto Adige

Il museo mineralogico, allestito nella casa delle associazioni nel centro di Tiso, in Val di Funes, ospita una vasta collezione di minerali. Il percorso espositivo ha circa 1.000 esemplari tra cui 200 geodi di Tiso e altri minerali della zona alpina.

Per i visitatori inesperti niente paura, c’è un filmato introduttivo sull’origine e la natura dei cristalli esposti.

Info utili per visitare il Museo Mineralogico

  • Dove:Via Teiser 12 – 39040 Funes
  • Dall’autostrada del Brennero A22 uscita Bressanone, proseguire sulla SS49 in direzione Brunico e proseguire per Campo Tures.
  • Apertura: dal 24 marzo fino all’ 3 novembre 2024 Da martedì a venerdì: 10.00 – 12.00 e 14.00 – 16.00. Sabato e domenica: 14 alle 17
  • Visite guidate su prenotazione
  • biglietti: intero 8 euro – bambini dai 6 ai 15 anni 4 euro, biglietto famiglia 22 euro
  • Per maggiori informazioni 0472-844 522 oppure Museo Mineralogico

Mondo Treno in Alto Adige

Mondo Treno a Rablà, in provincia di Bolzano, con i suoi circa 20.000 pezzi, è una delle più ampie collezioni private di modellini di treno d’Europa. Il paesaggio in scala 1:87 rappresenta naturalmente l’Alto Adige ed è la più grande installazione digitale di ferrovie in miniatura.

I tuoi bimbi adorano i trenini? In questa sede espositiva si trova un’area chiamata “Mezzamontagna”, un mondo di pura fantasia e nell’angolo dedicato ai bambini si può giocare con i trenini.

Come arrivare a Mondo Treno e info utili 

  • Dove: Piazza Gerold, 3 – 39020 Rablá / Parcines
  • Dall’Autostrada del Brennero A22 uscita Bolzano Sud, proseguire sulla SS38 in direzione Merano. Continuare sulla statale in direzione Val Venosta e dopo circa 10 minuti si arriva a Rablà. Mondotreno si trova al centro del paese.
  • Apertura: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17, chiuso il SABATO (chisuura invernale)
  • biglietto intero 12 euro, ridotto 8,50 euro – pacchetti famiglia
  • Per maggiori informazioni 0473-521460 oppure Mondo Treno.

*  

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Banner per aderire alla rete di fattorie didattiche agrigiochiamobanner-sportcamptessera-viviparchi-2024-sconto

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.