newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteTorinoIl Museo delle Illusioni di Torino, dove nulla è ciò che sembra

Il Museo delle Illusioni di Torino, dove nulla è ciò che sembra

Arriva a Torino, dopo Genova e Napoli, il Museo delle illusioni, un museo temporaneo (dal 16 settembre al 14 gennaio 2024) dove giocare coni sensi e la percezione della realtà è puro divertimento. Ospitata nella splendida cornice dello storico Palazzo Falletti di Barolo, la mostra coinvolge adulti e bambini: potrete essere rapiti da un ufo, camminare su un soffitto, volare su un tappeto magico, scoprire (e imparare) i segreti della fisica e i meccanismi ottici. Un vero viaggio tra arte e scienza.



Il Museo delle Illusioni di Torino: il percorso di visita

“Ingannare i sensi è un divertimento” questo il leit motiv del Museo delle Illusioni che attraverso un’esperienza coinvolgente, vi spingerà a mettere in dubbio tutto ciò che è comunemente dato per scontato e “reale”. Camminando tra stanze trasformate in labirinti di illusioni ottiche, sarete costantemente sorpresi da ingegnose creazioni visive che sembrano sfidare le leggi della fisica stessa.

L’ingresso della mostra è al numero 7 di Palazzo Falletti di Barolo, il suo percorso si svolge nei sotterranei, molto suggestivi e adatti a creare un effetto ancora più magico!

Settanta installazioni e pannelli vi accompagneranno nella visita, mostrando la fallacità dei meccanismi della percezione e i loro inganni: immagini statiche sembreranno in frenetico movimento, linee parallele si incontreranno, due dimensioni diventeranno tre.

Accanto ad ogni pannello troverete spiegazioni da leggere e QR code da inquadrare per saperne di più sul fenomeno che state osservando.

La mostra ha diversi gradi di complessità e può quindi arrivare a un pubblico vario di età diverse. I visitatori, non sono lasciati a loro stessi, ma, nel percorso, vengono accompagnati da una guida personale e virtuale, il simpatico professor Umberto Lesperto, che aiuta tutti a entrare nei segreti della fisica e dei meccanismi ottico-percettivi.

Ai bambini, felici di visitare un museo interattivo e coinvolgente, piaceranno particolarmente la stanza del sottosopra e il chroma Key, una sorta di palcoscenico dove potranno divertirsi a presentare un programma, camminare con i Beatles o sedersi accanto agli iconici operai durante la costruzione dell’Empire State Building. Tappa imperdibile la stanza degli specchi da cui cercare di uscire dopo essere entrati ad occhi chiusi e tanti giochi di ingegno e rompicapi da provare a risolvere.

Il Museo delle Illusioni di Torino: la realtà virtuale

Prima o dopo la visita al Museo delle illusioni si può provare la  realtà virtuale.

Si tratta di un’esperienza aggiuntiva e non obbligatoria,al costo di 9 euro a partecipante.

Dura pochi minuti, ma è molto realistica.   Potete scegliere tra due esperienze virtuali: camminare su una trave sospesa tra due grattacieli oppure provare l’emozione di sfrecciare  sulle montagne russe, nel primo caso, indossato il visore, dovete premere il bottone di un ascensore e vi ritrovate all’ultimo piano di un immaginario grattacielo, qui dovrete realmente camminare su una trave ( appoggiata però al pavimento) e poi…cadere giù nel vuoto. (Lo abbiamo provato e siamo caduti davvero!). La seconda esperienza invece si fa da seduti, con il visore e due manipoli.

Durante la presentazione della mostra lo psichiatra Vincenzo Florio, studioso di meccanismi cognitivi, ha spiegato: “Quando osserviamo qualcosa è il cervello che assembla le scene inviate dalla retina e dal nervo ottico: gli occhi, però, possono vedere cose differenti e così la corteccia visiva salta da un’immagine all’altra, senza decidere quale sia quella reale. Da questo gioco contradditorio nascono le illusioni ottiche di forma, colore, movimento, geometriche, prospettiche”.

Il Museo delle Illusioni di Torino con i bambini, da che età ?

Consigliamo la visita al Museo delle Illusioni di Torino ai bambini dai 5 anni in su, perchè possano non solo divertirsi, ma anche capire le installazioni, i giochi ottici, i principi della fisica e imparare che non tutto ciò che vedono è reale. In ogni caso è un museo da visitare e fare insieme, anche inquadrando con il cellulare il QR code, accanto a ogni installazione per scoprire tutti i segreti dell’ “illusione” e “imparare divertendosi”.

I bimbi di 3-4 anni ( che però non pagano!) sicuramente si divertiranno nella stanza degli specchi, nella camera al rovescio o con il chroma Key, ma bisognerà poi rafforzare a casa e nel tempo l’esperienza fatta.

Consigli per la visita al Museo delle Illusioni di Torino

Quanto dura la visita al Museo delle Illusioni? Il nostro giro è durato circa due ore (compresa la realtà virtuale), i bambini hanno voluto vedere più volte alcune installazioni e ci siamo soffermati a leggere tutti i pannelli. Arturo, sei anni, ed Enrico e giulia di 11 hanno “giocato” a farsi video e foto bizzarre (la loro passione le varie ambientazioni dello scherno verde) , ma si sono anche soffermati sulle spiegazioni scientifiche.

Portate con voi una macchina fotografica o uno smartphone: alcune illusioni potrete vederle solo fotografandole e poi ” girando” la foto.  E poi lo smartphone serve per aprire i QR code per i bambini più grandicelli.

Ai bambini è piaciuto moltissimo, è stato difficile portarli via e anche dopo la visita hanno continuato a parlare di effetti ottici e illusioni (è piaciuto molto per esempio anche il semplice esperimento dei due tavoli in apparenza diversi ma in realtà uguali con la prova della sagoma di cartone: “sorprendente”!) , per noi adulti è stato un po’ “semplice” e abbastanza intuitivo.

Il Museo delle Illusioni di Torino: biglietti

Museo illusioni torino viaggiapiccoli I biglietti per il museo delle Illusioni di Torino costano

  •  19 euro gli adulti 10 euro con Abbonamento Musei Piemonte, 13 euro per i bambini dai 6 ai 17 anni 8 euro con riduzione, 9 euro ( biglietto aggiuntivo) la realtà virtuale.

I bambini fino a 6 anni entrano gratuitamente.

Ci sono anche diverse possibilità di pacchetti famiglia che includono:

2 adulti + 1 ragazzo (pacchetto A): 39,00 €
2 adulti + 3 ragazzi/ 1 adulto + 4 ragazzi (pacchetto C): 59,00 euro
2 adulti + 4 ragazzi/ 1 adulto + 5 ragazzi (pacchetto D): 69,00 euro

 

Attenzione: il biglietto per il Museo delle Illusioni non comprende la visita del Palazzo Faletti di Barolo.

Il Museo delle Illusioni di Torino: orari e info

Museo illusioni torino viaggiapiccoli.jpg

Il museo delle Illusioni di Torino è aperto lunedì – martedì-mercoledì-giovedì e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19) ; venerdì e sabato dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso alle 20), dal 16 settembre al 14 gennaio 2024

 

  • Dove: Palazzo Falletti Barolo, Via delle Orfane, 7 A, Torino
  • Dove parcheggiare: Noi abbiamo parcheggiato al parcheggio coperto piazza Emanuele Filiberto e abbiamo speso sei euro
  • Contatti: info@museoillusionitorino.com o tel. 379.1577359 (anche Whatsapp)

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner zucche torinoguida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…