newsletter-viaggiapiccoli
HomeTrentino Alto AdigeBolzanoNatale a Bolzano 2024: la magia delle luci

Natale a Bolzano 2024: la magia delle luci

Il Natale a Bolzano è magia di luci. A partire dal 28 novembre 2024 e fino al 6 gennaio 2025 (tutti i giorni), le tradizioni dell’Avvento prendono forma in varie location della città. La piazza principale con il grande albero illuminato con le casette in legno perfettamente addobbate. L’atmosfera del Natale prende vita grazie ai suoni, luci e profumi.

L’Avvento a Bolzano è qualcosa di magico e unico! Nelle vie del centro, nelle piazza e nel parco della Stazione tutto è addobbato a festa: un tripudio di luci, decori, alberi e presepi.



Inagurazione dei Mercatini di Natale Bolzano 2024

Il l Mercatino e il Parco di Natale vengono inaugurati il 28 novembre 2024 alle 17.

Mercatino di Natale di Bolzano 2024, orari

  • Quando: Il mercatino di Natale di Bolzano è aperto tutti i giorni dal 28 novembre al 6 gennaio 2025 dalle 10 alle 19.

    Inaugurazione – 28.11.2024 : 17– 19

    dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 19

    Venerdí – domenica + festivi dalle 10 alle 19
    24.12.2024: 10 – 14
    25.12.2024: chiuso
    31.12.2024: 10 – 18
    01.01.2025. 12 – 19

Organizzare una vacanza a Bolzano a Natale

La prima cosa da fare è sicuramente trovare una sistemazione:

Mercatino di Natale a Bolzano

In Piazza Walther, la piazza principale, fino al 6 gennaio 2025vengono allestite le casette in legno, il presepe con la Sacra Famiglia all’interno di una vera stalla, e l’immenso albero decorato. Una settantina di artigiani nelle casette della piazza espongono oggetti di artigianato locale e prelibatezze gastronomiche del territorio, dallo speck al vin brulé, dallo strudel al succo di mele.

Mercatini di Natale a Bolzano speciali

Invece,dal 28 novembre fino al 23 dicembre 2024, in Piazza del Grano ci sarà un mercatino solidale. Il ricavato della vendita dei prodotti andrà ad associazioni che operano nel sociale cittadino.

Inoltre ci sarà “site specific” un suggestivo percorso tematico di installazioni collegate tra loro che fa parte del nuovo progetto “Bolzano Città degli Angeli”.

E gli amanti del buon vino imperdibile la Wine Lounge. Uno stand dedicato a una selezione di vini tipici di Bolzano, dai vini autoctoni come il Santa Maddalena e il Lagrein agli spumanti e distillati tipici dell’Alto Adige.

  • Orari di apertura: da confermare date e orari 2024 tutti i giornifino al 23 dicembre dalle ore 10 alle 22. Dal 26 dicembre lo stand chiuderà alle ore 21.

Il Parco di Natale di Bolzano

Altri 40 stand di artigianato artistico e gastronomia vengono allestiti nel Parco di Natale, ci sono anche gli stand dedicati a grappa e birra con degustazione di distillati e birre artigianali altoatesine.

  • Il Parco di natale si trova nel Parco Alcide Berloffa (vicino alla stazione), a due passi da Piazza Walther.
Orari di apertura (da confermare edizione 24)
Lunedí – giovedí ore 11-19
Venerdí – sabato – domenica – festivi ore 10-19

Un Natale di Libri a Bolzano

Le bellissime sale del Palazzo Mercantile ospiteranno l’ottava edizione dell’evento Natale di Libri, la passerella culturale che vedrà, ogni giovedì, venerdì e sabato dal 28 novembre a metà dicembre (date da confermare), scrittori di fama a presentare i loro ultimi best-seller.

Per info Tel. 0471 307 000 | info@bolzano-bozen.it

Le luci e i suoni di Natale a Bolzano

da confermare programma 2024

Ogni fine settimana (dal 28 novembre al 6 gennaio)  in piazza Walther concerti di musica tradizionale.

Sabato pomeriggio le bande cittadine suonano dal balcone del Palazzo Mercatile,  Angelus Loci

Le installazioni di luci degli artisti Carla Cardinaletti, Elisa Grezzani, Hubert Kostner e Michael Fliri collegano vari luoghi in un percorso tematico in città.

A new Christmas Chance – Anche quest’anno torna la Lotteria di Natale della città con in palio ricchi premi.

Natale a Bolzano a misura di famiglia

Tra le tante iniziative per bambini c’è il Parco di Natale, nel parco della Stazione, dove i bambini possono ammirare la magica Stella di Natale.

In Piazza Municipio puoi trovare il teatrino dei burattini e la classica giostra retrò, oppure provare a pattinare sulla pista di pattinaggio. mentre in piazza Walther i più piccoli non potranno resistere a un giro sul bellissimo carrousel o sul trenino elettrico.

Il trenino turistico elettrico  parte da piazza della Parrocchia e va fino a Piazza Gries, da dove poi ritorna al centro storico. Segue un percorso che passa per alcune delle vie e piazze più importanti della città, tra cui Piazza Domenicani, Via Cassa di Risparmio e Piazza Vittoria.

  • Il treno è  in servizio tutti i giorni dal 28.11.2023 al 6.1.2025 ore 10-16.
    Durata: circa 25 minuti
    Tariffe: 6 euro Adulti, 4 euro Bambini da 3 anni a 14 anni

Laboratori di Natale per bambini: ogni mercoledì dalle 15 alle 17 nel cortile di Palais Campofranco c’è il workshop con cui i bambini creeranno con le proprie mani piccoli angeli natalizi da portare a casa.

Alla scoperta della città di Bolzano

Torna anche quest’anno il gioco a premi “Find & win” organizzato dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano e i musei di Bolzano. I partecipanti dovranno scoprire quante tazze del Mercatino sono nascoste nei musei che aderiscono all’iniziativa e compilare l’apposita cartolina per vincere uno dei tanti premi in palio.

Trova le tazze del Mercatino nei musei di Bolzano, contale e vinci… Buon divertimento!

Mercatino di Natale di Bolzano: informazioni utili

Il mercatino di Natale è aperto dal 28 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
Per arrivare a Bolzano

– In auto da sud o da nord: autostrada del Brennero A22
– In treno
Da sud: via Verona – Bolzano
Da nord: via Innsbruck-Brennero-Bolzano

*articolo aggiornato a settembre 2024

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Banner per aderire alla rete di fattorie didattiche agrigiochiamotessera-viviparchi-2024-sconto

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.