Merano a Natale è un piccolo gioiello, con gli alberi ricoperti di lucine, le luminarie colorate, i tetti spioventi e le strade addobbate con le ghirlande di vischio e pungitopo. Se poi ci metti una coltre di neve bianca, soffice, incontaminata l’atmosfera è fiabesca. Inoltre dal 29 novembre 2024 i Mercatini di Natale animano il centro di Merano con tantissime iniziative per la famiglia.
Natale 2024 a Merano: cosa fare
Se decidi di trascorrere le vacanze di Natale a Merano, ecco una guida per passeggiare all’aperto scoprendo angoli suggestivi della città e in sicurezza visitare i tipici Mercatini di Natale ammirando le bellissime luminarie. In piazza Terme si può pattinare, nel centro storico assistere a cori e bande tradizionali e gustare prelibatezze della tradizione altoatesina.
I Mercatini di Natale di Merano
Dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 i Mercatini di Natale fanno vivere un clima di festa davvero unico! Le 80 casette in legno lungo il Passirio dove trovare il regalo giusto tra artigianato e prodotti locali. Il profumo delle spezie e una tazza di buon brûlé che ti accompagnano durante la visita ai mercatini. Una tradizione molto sentita in tutto l’Alto Adige.
Eventi per bambini a Natale a Merano
La Casetta di Goldy: uno spazio per i bambini dedicato alla fantasia e alla creatività. Vicino al Ponte della Posta si trova la casetta di Goldy, la mascotte dei Mercatini di Merano, che attende i suoi piccoli ospiti nei fine settimane e durante le vacanze natalizie con tanti laboratori per bambini dai 4 anni.
Tantissimi sono anche gli eventi dedicati alle famiglie, come la tipica sfilata dei Krampus data 2024 da confermare (verso le 18). Figure spaventose che ricordano i demoni e che puniscono i bambini che durante l’anno non si sono comportati bene. Mentre data da confermare 2024 arriverà San Nicolò per premiare i bambini che sono stati buoni, regalando loro dolcetti e frutta secca.
Per consultare tutti gli appuntamenti del Mercatino di Natale di Merano clicca qui.
Orari di apertura dei mercatini di Natale di Merano
I Mercatini di Natale di Merano sono aperti ogni giorno dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. L’inaugurazione è in programma il 28 novembre 2024 alle 17
- Quando: orari di apertura: gli stand gastronomici sono aperti dalle 10 alle 21 nei giorni feriali e fino alle 22.30 venerdì, sabato e domenica e nei giorni festivi. Il 24/12 orario dalle 10 alle 17, chiuso il 25 dicembre, il 31/12 dalle 10 alle 17 e il 6 gennaio dalle 10 alle 18.
Gli stand degli artigiani sono aperti dalle 10 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 20 nel weekend e festivi, domenica 10-19. Aperture speciali: il 24 dicemnre dalle 10 alle 15.20, chiuso il 25 dicembre, 31/12 dalle 10 alle 15.30, il 6 gennaio dalle 10 alle 18
Gli stand gastronomici del Mercatino di Natale di Merano
La gastronomia Altoatesina è ricca di sapori intensi e decisi, spazia dalla varietà di farine con cui si ottengono pani gustosi al tipico speck. Ma non manca una selezione di formaggi freschi e stagionati, patate cucinate in tutte le varianti e le erbe aromatiche che accompagnano ogni piatto. Le casette gastronomiche, ognuna con un differente menù, per valorizzare la tradizione dei prodotti del territorio. Per i Mercatini di Natale di Merano ciascuna casetta ha una proposta speciale creata per l’occasione.
Dove dormire a Merano con i bambini
Il Residence Rösch ha appartamenti nuovi e puliti in pieno centro, oppure da un’occhiata alle offerte del rössl bianco b&b.
Dove dormire
Se vuoi trascorrere cercare altre sistemazioni cerca la migliore offerta per dormire a Merano
Natale 2024 a Merano: le luminarie
Merano in questo periodo è un vero presepe. Le luci di Natale sono disseminate in tutto il centro città. La tradizionale illuminazione d’Avvento la potete trovare qui:
- Portici
- Via Leonardo da Vinci
- Porta Bolzano
- Corso Libertà
- Piazza Teatro
- Via delle Corse
- Via Mainardo
- Via Cassa di Risparmio con la sfera
- Via Galilei fino al castello Principesco
E anche lungo tutti i ponti, da ponte Rezia fino al ponte Romano, nel quartiere Steinach.
Bellissimi l’ippocastano in Passeggiata Lungo Passirio, i 4 alberi in piazza del Grano, l’albero in piazza Duomo tutti illuminati.
Leggi anche il nostro articolo sul Natale a Bolzano o tutti i Mercatini di Natale dell’Alto Adige.
*foto di copertina di Alessio Zaccaria. Foto Azienda di Soggiorno Merano
*articolo aggiornato a settembre 2024