L’Inghilterra, lo avete capito dal numero di articoli scritti, ci piace in tutte le stagioni, ma Natale a Londra è da provare una volta nella vita, per fare shopping (anche senza comprare nulla, le vetrine dei negozi sono veri e propri set teatrali), per le luci di Oxford Street e Carnaby Street, gli spettacoli e per incontrare Babbo Natale. Ecco cosa fare a Londra a Natale. Se è la prima volta, leggi anche il nostra articolo su Londra con i bambini.
Natale a Londra: info pratiche
Per organizzare il tuo viaggio di Natale a Londra, ecco i nostri consigli in quattro mosse. Passo uno: prenotate l’aereo a un buon prezzo; passo due: trovate un alloggio in centro a buon prezzo. Passo tre: prenotate un transfer affidabile ed economico (anche a Londra a Natale c’è più traffico del solito e i mezzi pubblici come la metro e i treni sono presi d’assalto). Ultimo, ma non per importanza: fate un’assicurazione, non per portare sfortuna, ma se siete genitori sapete che d’inverno i bambini si ammalano e poi tutto sembra accadere a Natale, nel bene o nel male.
GUIDA PDF'
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di Viaggiapiccoli e ricevi GRATIS via mail la guida di Londra in PDF da 50 pagine!!
Volo aereo LowCost per Natale
Abbiamo viaggiato sia con la British che con le varie compagnie Low Cost e alla fine la differenza è solo nell’aeroporto di arrivo e nella quantità di bagagli. Voli low cost Volo A/R per Londra da €29,98 – guarda le offerte su Skyscanner o su EDREAM per comparare i prezzi.
Consiglio
Se volete risparmiare su volo e soprattutto alloggi, a Londra le luci di Natale vengono accese da fine novembre
Dove dormire a Londra a dicembre
Dove dormire: noi vi consigliamo un appartamento, più comodo e sicuramente più spazioso di un albergo. Da anni collaboriamo con Dormoa, che offre assistenza in italiano: Compila il form e chiedi il tuo preventivo. E soprattutto, con i bambini la casa ha notevoli vantaggi, come cena e colazioni veloci e sane senza spendere un capitale. Oppure cerca un’offerta su Booking, il nostro consiglio è la catena Novotel, con vari alberghi in centro, tutti family friendly e perfetti per muoversi in metro o auto con conducente.
Transfer affidabile
Terzo passo: assicurarsi il tragitto dall’aeroporto all’albergo. È Natale, i londinesi utilizzano moltissimo treni e metro. Perciò, dato che si tratta di una vacanza breve, vi consigliamo il servizio di Umbrella, che da 4 persone in su praticamente costa quanto un treno, o poco più, con la piccola differenza che vi porta direttamente in albergo. Per i lettori Viaggiapiccoli, clicca e usa il codice VIAGGIA5 per avere il 5% di sconto sulla prenotazione.
Assicurazione
Ultimo dettaglio: mettete in valigia l’assicurazione. Ricordatevi che l’Inghilterra non è Europa e meglio non rovinarsi il Natale e prevenire gli imprevisti o almeno cercare di mettersi al sicuro. La nostra assicurazione è Heymondo, l’abbiamo scelta per l’attenzione alle famiglie (15% di sconto fisso) e perché fornisce una copertura completa a un prezzo competitivo, ma soprattutto per l’assistenza clienti con call center sempre attivo (in caso di emergenze è fondamentale) e l’assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica illimitata. Fai il tuo preventivo, clicca su link e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato ai lettori Viaggiapiccoli.
Consiglio
Ricordatevi serve un passaporto con sei mesi di validità
Cosa fare a Londra a Natale 2024: info pratiche
E ora veniamo a noi. Avete due possibilità: godervi le luci di Natale e i mercatini nel periodo dell’avvento e magari comprare qualche regalo in stile British, oppure addirittura svegliarsi a Londra il giorno di Natale e sognare di essere londinesi. Entrambe le soluzioni ci piacciono e entrambe sono una bellissima idea di regalo di famiglia. Londra a dicembre è ricca di eventi e può essere un bellissimo regalo di Natale. Niente doni sotto l’albero: regalatevi un’esperienza e magari comprate a Londra biscottini e un maglione buffo da indossare la vigilia… oppure vi tentiamo: andate a scegliere il regalo da Hamleys in Oxford Street.
Ticket, tour e attività da provare
Ti proponiamo alcune attività e tour da fare a Londra. Clicca sul tour che ti interessa per avere maggiori informazioni o per prenotare. Il consiglio è di prenotarne almeno due e di farlo per tempo, in modo da avere dei momenti di pausa al caldo, perché a Londra a dicembre può fare freddo e ai bambini una pausa non dispiacerà.
- Londra: Biglietto per la mostra della Torre di Londra e dei Gioielli della Corona GetYourGuide
- Londra: ingresso al Madame Tussauds GetYourGuide (controlla anche su Tiqets dove a volte costa meno)
- London Dungeon: per i più grandicelli è un grande classico londinese. Uno spettacolo che narra vari eventi storici cruenti e macabri in uno stile di umorismo macabro, utilizzando una miscela di attori dal vivo, effetti speciali e giostre. GetYourGuide
- Frameless: London’s Immersive Art Experience Tiqets (30 euro spesi davvero bene, 4 gallerie, una mostra immersiva di due ore nelle opere di Monet, Vam Gogh, Rembrant, Klimt, Dalì….a noi è piaciuta moltissimo)
- Moco Museum Mostra immersive su Basquiat, KAWS, Haring, Kusama, Banksy Fever
- Twist Museum, un’esperienza immersiva che esplora – e mette alla prova – il potere della tua mente nell’esperienza del mondo che ti circonda (Sito ufficiale)
- Bubble planet, dieci camere a tema bolle con un volo VR in mongolfiera Fever
- Esplora Paradox Museum London il museo dei paradossi Fever
- Il magico mondo di Peter Rabbit in un luogo segreto di Londra Fever
- Una crociera sul Tamigi Tiquets
- Tour panoramico combinato in autobus anfibio e terrestre sulle acque del Tamigi GetYourGuide
10 cose da fare a Londra a Natale
Ed entriamo nel vivo, ecco 10 cose da fare a Londra a Natale, impossibile farle tutte in un weekend , ma potete scegliere
1 – I mercatini di Natale a Londra
Certo non siamo in Austria o Germania, dove c’è un vero e proprio culto dei mercatini di Natale, ma anche a Londra l’atmosfera natalizia è magic. Ecco alcuni dei mercatini di Natale da visitare a Londra:
- Hyde Park Winter Wonderland, Hyde Park aperti tutti i giorni dall’ultima settimana di novembre al 6 Gennaio; (qui le indicazioni), metà mercatino- metà parco divertimenti.
Forse il più bello e il più famoso. Per entrate si paga un biglietto ( prenotazione online obbligatoria) e poi, sempre a pagamento si pososno fare laboraroi, pattiare suk pattinaggio sul ghiaccio o fare lo scivolo con i gommoni su una pista di neve.
- Christmas Market at London’s South Bank, Southbank Centre presso il London Eye aperti tutti i giorni dall’Immacolata (8 Dicembre) al 6 Gennaio ( qui le indicazioni),;
- London Bridge Christmas Market, Londra SE1 9DD), aperto tutti i giorni dal 30 Novembre al 6 Gennaio (Chiuso il 25 Dicembre). (qui le indicazioni)
- Selfridges, nella zona di Edward Mews ricco di giostre e bancarelle natalizie. Aperto dall’ultima settimana di Novembre fino al 24 dicembre. (qui le indicazioni),
- Covent Garden Christmas Village, a Covent Garden aperto tutti i giorni dal 7 novembre fino ai primi di gennaio. (qui le indicazioni), è uno dei più belli,
- Christmas by the River, ai piedi del London Bridge e lungo le sponde del Tamigi aperto tutti i giorni dal 15 novembre al 1 gennaio. Tamigi (qui indicazioni)
- Imperdibili i mercatini di natale di South Bank e Leicester Square per fare il pieno di atmosfera. (qui indicazioni)
Gli alberti di Natale più belli li trovate a Trafalgar Square, St. Pancras, Leadenhall Market e, ovviamente, a Covent Garden.
2. Le luci di Natale a Londra
A costo zero e spettacolare sono le luci di Oxford Street (fine novembre). Solitamente il primo giovedì di dicembre c’è la cerimonia di accensione dell’albero di Natale di Trafalgar Square, con una grande festa e canti natalizi.
Da non perdere anche le luci natalizie a Regent Street, Bond Street, e Carnaby Street ( qui ogni anno scelgono un tema, l’ultima votla che siamo stati noi a Natale a Londra erano a tema oceano, con meduse e pesci giganti)
Anche a Covent Garden ci sono decorazioni e luci natalizie oltre al maestoso albero di Natale, da inizio novembre.
3. Incontrare Babbo Natale a Londra
Santa Claus ogni anno dà appuntamento ai bambini a Londra per Natale. Lo potete incontrare:
- A Hyde Park, al Winter Wonderland, dove c’è il trenino di Babbo Natale e Santaland. A Santa’s Grotto, ci si può sedere sulle ginocchia di Babbo Natale ed esprimere i propri desideri dalle 10 alle 18. Una volta acquistato il biglietto per il Winter Wonderland, l’ingresso a Santaland è gratuito. (qui le indicazioni)
- Al ZSL London Zoo (qui le indicazioni)
- Al Victorian Santa’s Grotto presso il Museum of London da inizio dicembre fino al 23 dicembre.
- All’Hamleys’ Grotto all’interno del negozio di giocattoli più famoso della città. La grotta di Babbo Natale si trova al terzo piano dello store, l’ingresso va prenotato con largo anticipo ed è possibile dall’ultimo weekend di novembre al 24 dicembre. Unico rischio: siete nella tana del leone, impossibile uscire senza comprare nulla.
- Al London Transport Museum c’è anche la possibilità di incontrare Babbo Natale dal fine novembre al 15 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 15. E si possono fare tanti laboratori a tema. Tra l’altro è uno dei nostri musei preferiti a Londra.
Se poi volete proprio sognare, allora potete anche prenotare una corsa in slitta guidata da husky al WWT London Wetland Centre o una crociera sul Tamigi con Babbo Natale!
Cosa mangiare a Londra a Natale
Come dicevamo, Londra il 25 dicembre si ferma e molti ristoranti sono chiusi , quindi prenotate in anticipo. Invece sui piatti tipici natalizi, immancabile la sera della vigilia di Natale è ovviamente il tacchino ripieno (roast turkey), solitamente accompagnato da una salsa ai mirtilli. Il Christmas Pudding è un dolce cotto in forno a base di frutta sia secca che candita e molte spezie.
Da provare anche ( ai bambini piaceranno moltissimo) i Mince pies: mini pasticcini ripieni di marmellata di frutta cannella e noce moscata. Inoltre, vengono spesso decorati con glassa o zucchero a velo prima di essere serviti.
E a noi piace moltissimo anche il te arancia e cannella. Insomma Londra a Natale è davvero un bellissimo regalo di famiglia.