newsletter-viaggiapiccoli
HomeEuropaInghilterraNatale a Londra: le luci, i mercatini e shopping

Natale a Londra: le luci, i mercatini e shopping

L’Inghilterra, lo avete capito dal numero di articoli scritti, ci piace in tutte le stagioni, ma Natale a Londra è da provare una volta nella vita, per fare shopping (anche senza comprare nulla, le vetrine dei negozi sono veri e propri set teatrali), per le luci di Oxford Street e Carnaby Street, gli spettacoli e per incontrare Babbo Natale. Ecco cosa fare a Londra a Natale. Se è la prima volta, leggi anche il nostra articolo su Londra con i bambini.



Natale a Londra: info pratiche

Per organizzare il tuo viaggio di Natale a Londra, ecco i nostri consigli in quattro mosse. Passo uno: prenotate l’aereo a un buon prezzo; passo due: trovate un alloggio in centro a buon prezzo. Passo tre: prenotate un transfer affidabile ed economico (anche a Londra a Natale c’è più traffico del solito e i mezzi pubblici come la metro e i treni sono presi d’assalto). Ultimo, ma non per importanza: fate un’assicurazione, non per portare sfortuna, ma se siete genitori sapete che d’inverno i bambini si ammalano e poi tutto sembra accadere a Natale, nel bene o nel male.

GUIDA PDF'

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER di Viaggiapiccoli e ricevi GRATIS via mail la guida di Londra in PDF da 50 pagine!!

Volo aereo LowCost per Natale

Abbiamo viaggiato sia con la British che con le varie compagnie Low Cost e alla fine la differenza è solo nell’aeroporto di arrivo e nella quantità di bagagli. Voli low cost Volo A/R per Londra da €29,98 – guarda le offerte su Skyscanner o su EDREAM per comparare i prezzi.

Consiglio

Se volete risparmiare su volo e soprattutto alloggi, a Londra le luci di Natale vengono accese da fine novembre

Dove dormire a Londra a dicembre

Dove dormire: noi vi consigliamo un appartamento, più comodo e sicuramente più spazioso di un albergo. Da anni collaboriamo con Dormoa, che offre assistenza in italiano: Compila il form e chiedi il tuo preventivo. E soprattutto, con i bambini la casa ha notevoli vantaggi, come cena e colazioni veloci e sane senza spendere un capitale. Oppure cerca un’offerta su Booking, il nostro consiglio è la catena Novotel, con vari alberghi in centro, tutti family friendly e perfetti per muoversi in metro o auto con conducente.

Transfer affidabile

Terzo passo: assicurarsi il tragitto dall’aeroporto all’albergo. È Natale, i londinesi utilizzano moltissimo treni e metro. Perciò, dato che si tratta di una vacanza breve, vi consigliamo il servizio di Umbrella, che da 4 persone in su praticamente costa quanto un treno, o poco più, con la piccola differenza che vi porta direttamente in albergo. Per i lettori Viaggiapiccoli, clicca e usa il codice VIAGGIA5 per avere il 5% di sconto sulla prenotazione.

Assicurazione

Ultimo dettaglio: mettete in valigia l’assicurazione. Ricordatevi che l’Inghilterra non è Europa e meglio non rovinarsi il Natale e prevenire gli imprevisti o almeno cercare di mettersi al sicuro. La nostra assicurazione è Heymondo, l’abbiamo scelta per l’attenzione alle famiglie (15% di sconto fisso) e perché fornisce una copertura completa a un prezzo competitivo, ma soprattutto per l’assistenza clienti con call center sempre attivo (in caso di emergenze è fondamentale) e l’assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica illimitata. Fai il tuo preventivo, clicca su link e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato ai lettori Viaggiapiccoli.

Consiglio

Ricordatevi serve un passaporto con sei mesi di validità

Cosa fare a Londra a Natale 2024: info pratiche

E ora veniamo a noi. Avete due possibilità: godervi le luci di Natale e i mercatini nel periodo dell’avvento e magari comprare qualche regalo in stile British, oppure addirittura svegliarsi a Londra il giorno di Natale e sognare di essere londinesi. Entrambe le soluzioni ci piacciono e entrambe sono una bellissima idea di regalo di famiglia. Londra a dicembre è ricca di eventi e può essere un bellissimo regalo di Natale. Niente doni sotto l’albero: regalatevi un’esperienza e magari comprate a Londra biscottini e un maglione buffo da indossare la vigilia… oppure vi tentiamo: andate a scegliere il regalo da Hamleys in Oxford Street.

Natale Londra luci

Ticket, tour e attività da provare

Ti proponiamo alcune attività e tour da fare a Londra. Clicca sul tour che ti interessa per avere maggiori informazioni o per prenotare. Il consiglio è di prenotarne almeno due e di farlo per tempo, in modo da avere dei momenti di pausa al caldo, perché a Londra a dicembre può fare freddo e ai bambini una pausa non dispiacerà.

  • Londra: Biglietto per la mostra della Torre di Londra e dei Gioielli della Corona GetYourGuide
  • Londra: ingresso al Madame Tussauds GetYourGuide (controlla anche su Tiqets dove a volte costa meno)
  • London Dungeon: per i più grandicelli è un grande classico londinese. Uno spettacolo che narra vari eventi storici cruenti e macabri in uno stile di umorismo macabro, utilizzando una miscela di attori dal vivo, effetti speciali e giostre. GetYourGuide
  • Frameless: London’s Immersive Art Experience Tiqets (30 euro spesi davvero bene, 4 gallerie, una mostra immersiva di due ore nelle opere di Monet, Vam Gogh, Rembrant, Klimt, Dalì….a noi è piaciuta moltissimo)
  • Moco Museum Mostra immersive su Basquiat, KAWS, Haring, Kusama, Banksy Fever
  • Twist Museum, un’esperienza immersiva che esplora – e mette alla prova – il potere della tua mente nell’esperienza del mondo che ti circonda (Sito ufficiale)
  • Bubble planet, dieci camere a tema bolle con un volo VR in mongolfiera  Fever
  • Esplora Paradox Museum London il museo dei paradossi Fever
  • Il magico mondo di Peter Rabbit in un luogo segreto di Londra Fever
  • Una crociera sul Tamigi Tiquets
  • Tour panoramico combinato in autobus anfibio e terrestre sulle acque del Tamigi GetYourGuide

10 cose da fare a Londra a Natale

Ed entriamo nel vivo, ecco 10 cose da fare a Londra a Natale, impossibile farle tutte in un weekend , ma potete scegliere

1 – I mercatini di Natale a Londra

Certo non siamo in Austria o Germania, dove c’è un vero e proprio culto dei mercatini di Natale, ma anche a Londra l’atmosfera natalizia è magic. Ecco alcuni dei mercatini di Natale da visitare a Londra:

  • Hyde Park Winter Wonderland, Hyde Park aperti tutti i giorni dall’ultima settimana di novembre al 6 Gennaio; (qui le indicazioni), metà mercatino- metà parco divertimenti.

Forse il più bello e il più famoso. Per entrate si paga un biglietto ( prenotazione online obbligatoria) e poi, sempre a pagamento si pososno fare laboraroi, pattiare suk  pattinaggio sul ghiaccio o fare lo scivolo  con i gommoni su una pista di neve.

  • Christmas Market at London’s South Bank, Southbank Centre presso il London Eye aperti tutti i giorni dall’Immacolata (8 Dicembre) al 6 Gennaio ( qui le indicazioni),;
  • London Bridge Christmas Market, Londra SE1 9DD), aperto tutti i giorni dal 30 Novembre al 6 Gennaio (Chiuso il 25 Dicembre). (qui le indicazioni)
  • Selfridges, nella zona di Edward Mews ricco di giostre e bancarelle natalizie. Aperto dall’ultima settimana di Novembre fino al 24 dicembre. (qui le indicazioni),
  • Covent Garden Christmas Village, a Covent Garden aperto tutti i giorni dal 7 novembre fino ai primi di gennaio. (qui le indicazioni), è uno dei più belli,
  • Christmas by the River, ai piedi del London Bridge e lungo le sponde del Tamigi aperto tutti i giorni dal 15 novembre al 1 gennaio. Tamigi (qui indicazioni)
  • Imperdibili i mercatini di natale di South Bank e Leicester Square per fare il pieno di atmosfera. (qui indicazioni)

Gli alberti di Natale più belli li trovate a Trafalgar Square, St. Pancras, Leadenhall Market e, ovviamente, a Covent Garden.

2. Le luci di Natale a Londra

A costo zero e spettacolare sono le luci di Oxford Street (fine novembre). Solitamente il primo giovedì di dicembre c’è la cerimonia di accensione dell’albero di Natale di Trafalgar Square, con una grande festa e canti natalizi.

Luci Carnaby street

Da non perdere anche le luci natalizie a Regent Street, Bond Street, e Carnaby Street ( qui ogni anno scelgono un tema, l’ultima votla che siamo stati noi a Natale a Londra erano a tema oceano, con meduse e pesci giganti)

Anche a Covent Garden ci sono decorazioni e luci natalizie oltre al maestoso albero di Natale, da inizio novembre.

3. Incontrare Babbo Natale a Londra

Santa Claus ogni anno dà appuntamento ai bambini a Londra per Natale. Lo potete incontrare:

  • A Hyde Park, al Winter Wonderland, dove c’è il trenino di Babbo Natale e Santaland. A Santa’s Grotto, ci si può sedere sulle ginocchia di Babbo Natale ed esprimere i propri desideri dalle 10 alle 18. Una volta acquistato il biglietto per il Winter Wonderland, l’ingresso a Santaland è gratuito. (qui le indicazioni)
  • Al ZSL London Zoo (qui le indicazioni)
  • Al Victorian Santa’s Grotto presso il Museum of London da inizio dicembre fino al 23 dicembre.
  • All’Hamleys’ Grotto all’interno del negozio di giocattoli più famoso della città. La grotta di Babbo Natale si trova al terzo piano dello store, l’ingresso va prenotato con largo anticipo ed è possibile dall’ultimo weekend di novembre al 24 dicembre. Unico rischio: siete nella tana del leone, impossibile uscire senza comprare nulla.
  • Al London Transport Museum c’è anche la possibilità di incontrare Babbo Natale dal fine novembre al 15 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 15. E si possono fare tanti laboratori a tema. Tra l’altro è uno dei nostri musei preferiti a Londra.

Se poi volete proprio sognare, allora potete anche prenotare una corsa in slitta guidata da husky al WWT London Wetland Centre o una crociera sul Tamigi con Babbo Natale!

4. Eventi Natale 2024 a Londra

Tipico londinese: il Great Christmas Pudding Race , evento benefico molto amato dai londinesi. Ogni anno, squadre di partecipanti corrono attraverso un percorso a ostacoli bilanciando un Christmas pudding su un piatto. Organizzato a Covent Garden, questo festoso evento raccoglie fondi per la ricerca sul cancro, unendo competizione e divertimento con lo spirito natalizio. Dal 1980, è diventato un appuntamento fisso del periodo natalizio, coinvolgendo persone di tutte le età vestite da Babbo Natale, elfi e renne.

La mattina del 25 dicembre si tiene invece la “Peter Pan Cup“, una tradizionale gara di nuoto nelle freddissime acque del lago  di Hyde Park che si ripete ormai da oltre 150 anni.

Molto emozionanti anche le canzoni natalizie nella Cattedrale di Saint Paul e all’Abbazia di Westminster si svolgeranno molti concerti natalizi, alcuni gratuiti. o il concerto di Natale alla Royal Albert Hall.

5. Warner Bros Studios Snow

Appassionati di Harry Potter, tenetevi forte: ai Warner Bros Studios si potrà visitare Hogwarts in the Snow, una riproduzione del mitico castello di Hogwarts tutto innevato!

Prenota

Prenota la tua visita ai Warner Bros Studios almeno due mesi prima clicca qui

Powered by GetYourGuide

6. Giro in città a piedi, in bus o in barca per ammirare le luminarie di Natale

londra nataleQuando Londra si illumina per i festeggiamenti natalizi è come se si trasformasse, è come entrare in un film e allora ecco tre idee senza camminare troppo per vederle tutte.

Con un tour in autobus con piano panoramico potrete godere dello spettacolo e soprattutto fermarvi ogni volta che volete, con soste fra i centri commerciali o i mercatini di Natale, per poi risalire e proseguire il giro, così i bambini non si stancano ed evitate anche la metro. Prenota i biglietti del tour delle luci di Natale in autobus

Una corciera sul Tamigi alla sera o addiruttura il giorno di Natale con il pranzo. Scegli qui la crociera sul Tamigi.

Oppure potete valutare  un tour gratuito a piedi della città , con una guida che vi  racconta segreti e storie di Londra. Prenota qui il Free Tour

7. Pattinare sul ghiaccio

pista pattinaggio LondraCome veri londinesi un’altra attività da provare a Natale è pattinare sul ghiaccio. Dove?

  • Somerset House: Una delle piste più iconiche di Londra, situata in un magnifico cortile neoclassico. Di sera, le luci e la musica rendono l’esperienza ancora più magica (dal 15 novembre al 14 gennaio 2024). .  (qui le indicazioni)
  • Natural History Museum: Questa pista si trova accanto al famoso museo, circondata da alberi decorati con luci natalizie. È perfetta per una giornata in famiglia, con la possibilità di visitare il museo prima o dopo il pattinaggio. (qui le indicazioni)
  • Hyde Park Winter Wonderland: La pista di pattinaggio di Hyde Park è la più grande all’aperto del Regno Unito. Circondata da mercatini di Natale e attrazioni, è un’esperienza completa di divertimento natalizio. (qui le indicazioni)
  • Tower of London: Pattinare accanto alla storica Torre di Londra offre una vista unica e un’atmosfera speciale. La pista è situata nel fossato della torre, creando un ambiente suggestivo.
  • Hampton Court Palace: Questa pista di pattinaggio si trova davanti al magnifico palazzo di Enrico VIII, offrendo un’esperienza regale e un’atmosfera storica.  Aperta dalle 10:00 alle 20:45. Chiusa il 25 dicembre. (indicazioni qui)
  • Battersea Power Station: Per pattinare in riva al Tamigi (dal 10 novembre al 7 gennaio 2024). (qui indicazioni)
  • Canary Wharf:Fuori dal centro, tra i grattacili la pista di pattinaggio più insolita di Londra (dal 21 ottobre al 24 febbraio 2024). (indicazioni qui)
  • Skylight! Una pista panoramica sulla terrazza del Tobacco Dock, nella East London. L’ingresso allo Skylight London è gratuito e se si consuma al bar. L’attrazione è aperta dalle 17:00 alle 23:00. Chiuso il 25 Dicembre.

Eventi da non perdere a Londra a Natale

Si comincia dai Kew Gardens che ospitano Christmas at Kew con sentieri luminosi, sculture e tunnel di luce. L’evento si svolge dal 13 novembre al 15 gennaio 2025 ed è da prenotare per tempo. Tutte le info qui.

Magia pura di luci nel parco per Enchanted Woodland a Syon Park. Evento da confermare nel 2024. Tutte le info qui.

Se vi tratterrete a Londra qualche giorno in più, potete raggiungere Blenheim Palace. In versione natalizia, quella che fu la residenza della famiglia Churchill dà il meglio di sé con show natalizi e installazioni luminose.

8. Fare shopping di Natale a Londra

Ci sono poi alcune vetrine che meritano una sosta, tra le più famose quelle di Harrods, Selfridges in Oxford Street, Fortnum & Mason Annabel’s a Mayfair: ogni grande magazzino sceglie un tema e realizza le vetrine con  macchine animate, effetti speciali, luci.

9. Afternoon tea natalizi

Il famoso afternoon tea allo Zetter è ispirato a A Christmas Carol di Charles Dickens.

Al Claridge’s, invece, nell’Art Déco Foyer and Reading Room, i Southend Children’s Choirs eseguono canti natalizi nei fine settimana, con il menu che comprende panini a base di salmone affumicato, tacchino con ripieno di castagne e maionese all’uovo Burford Brown al tartufo.

E poi in assoluto forse il nostro preferito: il The Paddington Afternoon Tea Bus Tour, disponibile dal mercoledì alla domenica. Leggi anche il nostro articolo su Londra con Paddinton.

afternoon tea londra

10. Quali musei e attrazioni restano aperti a Natale a Londra?

A Londra, quasi tutti i musei e le attrazioni turistiche chiudono il 24 e il 25 dicembre, la città si ferma: British Museum, National Gallery, Tate Modern, Natural History Museum, Science Museum, sono tutti chiusi dal 24 al 26 dicembre. E’ aperto, però, Hyde Park, dove si svolge, come dicevamo sopra, la “Peter Pan Cup”.

Nei giorni di Natale a Londra trovate aperti:

  • London Eye: Chiuso il 25, aperto 10:00-17:30 il 24 e 10:00-20:30 il 26.
  • Madame Tussauds: Chiuso il 25, aperto 10:00-14:00 il 24 e 10:00-17:00 il 26.
  • Warner Bros Studios: Chiuso 25 e 26 dicembre, aperto il 24.
  • London Zoo: Chiuso il 25, aperto 24 e 26 dicembre con ingressi alle 10:00 o alle 12:00.
  • Sea Life Aquarium: Chiuso il 25, aperto 24 con orari 10:00-16:00 e il 26 con orari 10:00-18:00.

A partire dal 26 dicembre, riaprono un po’ tutti con gli orari normali. Il giorno di Santo Stefano gli anglosassoni festeggiano il Boxing Day. Il nome di questa festa deriva dalle scatole (boxes) ricche di cibo e doni, che le famiglie ricche del passato erano solite regalare alle classi sociali meno abbienti. Attenzione: il 26 dicembre segna anche l’inizio dei saldi invernali.

Cosa mangiare a Londra a Natale

Christmas PuddingCome dicevamo, Londra il 25 dicembre si ferma e molti ristoranti sono chiusi , quindi prenotate in anticipo. Invece sui piatti tipici natalizi, immancabile la sera della vigilia di Natale è ovviamente il tacchino ripieno (roast turkey), solitamente accompagnato da una salsa ai mirtilli. Il Christmas Pudding è un dolce cotto in forno a base di frutta sia secca che candita e molte spezie.

Da provare anche ( ai bambini piaceranno moltissimo) i Mince pies: mini pasticcini ripieni di marmellata di frutta  cannella e noce moscata. Inoltre, vengono spesso decorati con glassa o zucchero a velo prima di essere serviti.

E a noi piace moltissimo anche il te arancia e cannella. Insomma Londra a Natale è davvero un bellissimo regalo di famiglia.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Weekend e gite

Non si possono sempre organizzare viaggi lunghi, e non è sempre vacanza, ma ogni occasione è buona per esplorare il mondo vicino casa, ecco perchè le rotte di esplorazione di Viaggiapiccoli sono anche local e cercano sempre nuove gite e eventi dedicati ai bambini nel weekend

Dove vuoi andare?

Stai programmando una fuga di un giorno, un weekend lungo, il viaggio dell’anno o un on the road con i tuoi bambini? Sei nel posto giusto clicca dove vuoi andare, cerca la destinazione e segui i nostri consigli… esiste sempre un viaggio giusto.