Si accendono le luci, i mercatini aprono le loro porte e Babbo Natale è pronto per accogliere tutti i bambini e bambine con le loro letterine. In Toscana non mancano le occasioni per entrare nell’atmosfera natalizia, già da fine novembre. Ecco la guida agli eventi di Natale in Toscana.
I più bei mercatini di Natale in Toscana
Se vuoi trascorrere qualche giorno in Toscana durante il periodo natalizio o organizzare semplicemente una toccata e fuga, hai l’imbarazzo della scelta. Il Natale a fine novembre arriva in ogni città più o meno grande, con mercatini, piste di pattinaggio e villaggi di Babbo Natale.
Partiamo con il nostro tour dei mercatini e i villaggi di Babbo Natale in Toscana.
Weinachtsmarkt a Firenze
- Quando: dal 23 novembre al 22 dicembre 2024, tutti i giorni dalle 10 alle 22, sabato e domenica fino alle 23
- Dove: Piazza Santa Croce
- Costo: ingresso gratuito
Mercatino natalizio tedesco, con tante casette di legno, con creazioni provenienti da tutta Europa,cibo tipico d’Oltralpe, giochi e attività per i bambini, musica e intrattenimento.
Dove dormire
Fiera di Natale a Forte dei Marmi
- Quando: dal 30 novembre al 6 gennaio 2024- I mercatini sono aperti fino al 26 dicembre dalle 10 alle 19.30
- Dove: nel centro di Forte dei Marmi
Luci lungo i viali che portano al mare e nel centro storico, mercatini natalizi in piazza Garibaldi, un grande albero di Natale sul pontile e una bella pista di pattinaggio in Pinetina Tarabella.
E per i bambini il Villaggio di Babbo Natale, a ingersso libero, dove ci sarà la casa di Babbo Natale, dove partecipare a giochi e laboratori. In programma anche spettacoli itineranti e concerti. Trovi tutto il programma qui.
Dove dormire
Cogli l’occasione per trascorrere un weekend a Forte dei Marmi? Cerca subito le migliori offerte su Booking
Empoli città del Natale
Torna Empoli città del Natale, dal 16 novembre si trasforma in un grande villaggio di Natale dove incontrare Santa Claus e viaggiare a bordo del trenino colorato. A rendere magica l’atmosfera, i palazzi illuminati da proiezioni animate e una grande nevicata (di schiuma) in piazza Farina degli Uberti. E poi bancarelle, la mascotte Ciuchino, la casetta delle principesse e dei supereroi, luna park, pista di pattinaggio sul ghiaccio e villaggio di mattoncini in piazza della Vittoria.
- Quando: dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025
Arezzo città del Natale
Alla Fortezza Medicea si può visitare la casa di Babbo Natale con tanto di slitta e ufficio postale, dove i bimbi possono scrivere la letterina, e partecipare ai laboratori o, addirittura, incontrare Santa Claus in carne e ossa e farsi una foto con lui, dal 16 novembre al 24 dicembre 2024 dalle 11 alle 20 (non serve prenotazione).
Il Christmas Village viene allestito nel “Prato”, l’area verde intorno alla Fortezza, con il market di prodotti gastronomici e artigianato, e una zona dedicata ai giochi con i mattoncini e la ruota panoramica. Il Christmas Village si snoda attorno alla Fortezza e dopo puoi passeggiare tra i presepi in Piazza San Francesco e Piazza della Badia.
Per i più piccoli oltre a Babbo Natale, nella Fortezza Medicea, ci sarà un villaggio incantato di oltre 10.000 metri quadrati con un planetario rinnovato, fuori luminosi, scenografia, il tunnel delle meraviglie e una libreria magica.
- Costo: l'ingresso al Villaggio costa 10 euro a persona dai 3 anni in su, gratis sotto i 3 anni, disponibili pacchetti famiglia
Ci sarà anche la lego brick house.
- Quando: dal 16 novembre al 6 gennaio 2025
- Info: qui il sito ufficiale
Villaggio Tirolese
Torna anche Villaggio Tirolese, in Piazza Grande dal 16 novembre al 29 dicembre. Nei Mercatini di Natale organizzati da Confcommercio Arezzo si respirano le atmosfere uniche del Villaggio Tirolese con ben 32 casette di legno dove espositori dal Tirolo, dalla Germania e dall’Austria offriranno oggetti e tipicità natalizie. Sul fronte del gusto, due piccole baite somministreranno le migliori birre e piatti tipici tirolesi.
Dove dormire
Non ti resta che prenotare subito il tuo weekend ad Arezzo
Natale ad Arte a Pontedera
Nel centeneario della sua nascita, Pontedera rende omaggio a Enrico Baj e Giorgio dal Canto. I festeggiamente di Natale ad Arte partono il 9 novembre 2024 con l’accensione delle luminarie.
Un Natale diffuso che rende omaggio all’arte, con mercatini, musica, la baita di Babbo Natale
Natale in Toscana: i Villaggi di Babbo Natale
Oltre a quelli che abbiamo già citato sopra nei vari paesi del Natale, ci sono altri villaggi di Babbo Natale imperdibili in Toscana.
Pistoia città del Natale con la Casa di Babbo Natale
Entrando nel magico mondo di Babbo Natale ti ritroverai direttamente in villaggio del Polo Nord, tra paesaggi artici e boschi innevati, salendo sulla slitta magica di Babbo Natale e visitando l’ufficio postale degli Elfi. La casa di Babbo Natale è allestita nelle Sale affrescate del Palazzo Comunale
Il programma della città del Natale è fitto di appuntamenti fino al 6 gennaio, con spettacoli, attività, il capodanno dei bambini e molto altro.
- Quando: dal 25 novembre al 6 gennaio 2025
- Dove: Pistoia
- Info: qui il sito ufficiale
Il Castello di Babbo Natale a Montepulciano
Al Villaggio di Natale di Montepulciano, ricco di tante novità e sorprese per tutta la famiglia, all’interno del villaggio in piazza Grande torna la decima edizione del mercatino caratteristico con casette di legno in stile tirolese, il più grande del centro Italia. E la fortezza medioevale diventa per l’occasione il Castello di Babbo Natale ricco di sorprese e attrazioni.
- Costo: BIGLIETTI QUI
Dove dormire
Dai un’occhiata alle offerte per dormire a Montepulciano
A Pisa c’è la fabbrica di Babbo Natale
Entrando nella fabbrica i piccoli visitatori troveranno i folletti che preparano i giocattoli e potranno realizzare con le proprie mani, magnifici giocattoli e moltissime idee regalo.
Si può scrivere e imbucare la Letterina direttamente nell’ufficio postale di Babbo Natale, assistere a spettacoli di magia ci sono anche il teatrino dei burattini e trucca-bimbi natalizi.
E ovviamente è presente Babbo Natale.
- Quando: 30 Novembre-1 e 6-7-8 e 13-14-15 Dicembre 2024
- Dove: Arsenali Repubblicani Pisa
- Costo: 10 euro a persona