Una vera “scuola di natura nordica”. A Eidfjord siamo rimasti due giorni. Abbiamo visto le spettacolari cascate Vøringsfossen, ma ci siamo fermati anche al Norwegian Nature Center – Hardanger, museo naturale. Uno stop di due ore super interessante, perché la natura bisogna ammirarla, ma anche capirla. Il Norsk Natursenter è stata una vera scoperta.
Dove si trova il Norwegian Nature Center – Hardanger
Ai piedi del Vøringsfossen e durante la salita a Måbødalen lungo l’autostrada nazionale 7, trovi il Norwegian Nature Center – Hardanger.
L’obiettivo del centro è mostrarti in tutta la sua magnificenza la natura norvegese, fiordi, paesaggi, flora, fauna, ma anche capire qual è il rapporto tra natura e uomo, come sono nati gli attuali cambiamenti climatici e come l’uomo può modificare le sue azioni.
Visita al Norsk Natursenter
Hardangervidda Nature Center Eidfjord è stato fondato nel 1995. Nella primavera del 2018, il centro però ha cambiato contenuto e nome in Norwegian Nature Center – Hardanger, diventando un museo naturale su clima e l’ambiente norvegese e un centro visitatori autorizzato per il Parco Nazionale di Hardangervidda.. Le mostre sono state allestite da Sarner International Ltd a Londra in stretta collaborazione con ricercatori norvegesi. Ogni attrazione è interattiva con didascalie principali in norvegese, tedesco e inglese, ma con schede approfondite in dieci lingue tra cui l’italiano.
L’esposizione si articola su tre piani ed è strutturata come un viaggio nel tempo da 2,9 miliardi di anni fa ai giorni nostri.
A noi sono piaciuti moltissimo capire come si è formata la terra come la vediamo ogg , con varie istallazioni, e l’impatto dei cambiamenti climatici a causa del progresso. I bambini si sono incantati a vedere cosa accade a causa dello sviluppo industriale e come il surriscaldamento dell’atmosfera dal 2000 a oggi sembra essere irreversibile. Vedere cosa accade aiuta a capire.
Abbiamo scoperto anche come sono nati i fiordi, scavati dal lento incedere dei ghiacciai. Oltre a scoprire la vita delle renne e degli abitanti delle terre del Nord.
Ci siamo emozionati nella sala cinema con il film panoramico “Fjord Fjell Waterfall” diretto da Ivo Caprino, abbiamo viaggiato a volo di uccello tra montagne altissime e fiordi profondi, con evoluzioni in elicottero su ripide gole e imponenti cascate. E dal 1 aprile 2023 il filmato sarà sostituito con una tecnologia ancora più moderna e coinvolgente. Ci hanno assicurato. “Sarà un’esperienza immersiva”
Orari di apertura e biglietti del Norwegian Nature Center – Hardanger
01 aprile – 31 ottobre: 12:00 – 18:00
01 giugno – 31 agosto: 10:00 – 18:00
Biglietti
Adulti: NOK 160.00
Bambini 3-15 anni: NOK 85.00
Famiglia (2 adulti con bambini 3-15 anni): NOK
390.00
Una famiglia con due bambini paga un biglietto di circa 41 euro. Un po’ caro ( come tutto in Norvegia), ma se avete bambini in età da scuola elementare e appassionati di Natura è davvero interessarne.
Tempo di visita un ‘ora e mezza- due ore
Molto carino ( e con prezzi umani) il negozio di souvenir. Invece non siamo entrati nel ristorante.
Info: sito del museo