Lo sai che a pochi chilometri da Bologna c’è un’oasi naturale in cui vedere aironi e germani reali volare liberi e vicinissimi? È un’antica risaia. Parliamo dell’Oasi La Rizza: un’area naturale protetta che si trova nella pianura di Bentivoglio, in provincia di Bologna, ed è perfetta da visitare con i bambini.
Che cos’è l’Oasi La Rizza di Bologna
L’Oasi La Rizza un’ex-risaia riqualificata e diventata ora una zona ricca di biodiversità ed elementi naturali di ben 40 ettari.
È un luogo di pace e tranquillità dove troviamo diversi habitat naturali: laghetti, boschi e canneti, dove vivono, tante specie animali, soprattutto uccelli, tra cui aironi, germani reali, oche selvatiche e…cicogne!
È il posto perfetto per rilassarsi con delle belle passeggiate e per fare birdwatching!
All’oasi la Rizza con i bambini: la nostra esperienza
Visitare l’oasi naturale di Bologna a piedi o in bicicletta
Appena arrivati abbiamo consultato la mappa ed i cartelloni informativi con le indicazioni dei percorsi visita che sono diversi e tutti facili, percorribili a piedi o in bici, molti anche con passeggino.
Prima di iniziare la passeggiata abbiamo salutato Zeus, un simpatico asinello nel recinto di fronte al centro visite, a cui abbiamo dato da mangiare mele e carote portate da casa.
Ma le sorprese non sono finite perché, proprio sul grande albero accanto al centro visite, avevano nidificato le cicogne! Il nido è enorme e ben visibile e se siete fortunati potreste vedere le cicogne e magari anche i loro piccoli!
Birdwatching e osservazione subacquea all’Oasi La Rizza di Bologna
Dopo questo bell’inizio, abbiamo intrapreso il sentiero alla nostra destra, seguendo il Percorso dei Frassini, che ci ha portato subito dentro l’oasi e, a circa 20 minuti andando con calma, al primo capanno avvistamento: Punta degli aloni. E’ una torretta rialzata con finestrelle dove si possono osservare gli ampi bacini palustri dove vivono gli uccelli. Con il nostro binocolo (mi raccomando portatelo!), siamo riusciti a scovare tante anatre, oche, martin pescatori e germani reali!
Sotto alla torretta c’è un locale seminterrato per l’osservazione subacquea per vedere i pesciolini ed altri organismi acquatici, mio figlio è rimasto incantato!
Abbiamo poi proseguito lungo il percorso, costeggiando i laghetti, e fermandoci negli altri 4 punti di osservazione. Non siamo riusciti a fare tutto il giro circolare ma contiamo di ritornarci!
Tornando indietro lungo lo stesso sentiero abbiamo deviato a destra addentrandoci nel boschetto lungo il Percorso dei Tritoni che ci ha portato a degli stagni dove abbiamo cercato i tritoni purtroppo senza vederli.
Oasi La Rizza: quando organizzare una visita
È stata davvero una bella esperienza, vi consiglio una visita nei periodi meno caldi, magari in primavera o in autunno per godere al pieno dei colori della natura e avvistare tante specie di uccelli.
Il centro visite dell’Oasi La Rizza di Bentivoglio
All’entrata dell’Oasi abbiamo potuto osservare, nella Sala della Natura, diversi pannelli informativi e descrittivi che spiegano la vita nell’oasi.
Dove mangiare: il ristorante Oasi La Rizza
Nel centro visite c’è il Ristorante “Oasi La Rizza” che offre piatti genuini e squisiti! Noi abbiamo preso tortellini, tortelloni di zucca e polenta con funghi! Se pensate di fermarvi qui a mangiare ricordatevi di prenotare.
Come arrivare all’Oasi La Rizza di Bologna
L’Oasi si trova in Via Bassa degli Albanelli n.13 a Bentivoglio. Appena arrivati troviamo un ampio parcheggio gratuito proprio davanti all’entrata dell’oasi.
Oasi La Rizza a Bentivoglio: quanto costa e orari
L’accesso all’Oasi è gratuito ed è sempre aperta, dall’alba al tramonto. È percorribile a piedi o in bicicletta seguendo le segnaletiche.
Potrebbe interessarti anche l’Oasi Vallette di Ostellato.
Su Instagram mi trovi come Duefigli_ enonsentirli