newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteVerbano-Cusio-OssolaTorna il Lago dei draghi: avventura, esperimenti e magia

Torna il Lago dei draghi: avventura, esperimenti e magia

A Omegna, sul lado d’Orta, torna il Lago dei Draghi. Il più incredibile ed avventuroso evento con safari fotografico in motoscafo, con veri draghi animatronici in movimento, sirene, unicorni,giochi e attività a tema per tutta la famiglia. Tra. le novità 2024  c’è quella che si scegliere se fare la gita in motoscafo oppure vivere solo l’avventura da terra. Vi diciamo solo che ci sono  un nuovo spettacolo, nuovi esperimenti e attività presso l’Accademia di Dragologia. E c’è una nuova, stupefacente instalalzione, con la nascita del drago.  E a fine esperienza i bimbi coraggiosi ritireranno anche il loro brevetto in dragologia.



Omegna, a settembre il lago d’Orta diventa il lago dei draghi

Noi al Parco della Fantasia Gianni Rodari stati in occasione proprio a settembre dell’anno scorso per il Lago dei draghi.  Quest’anno la manifestazione  si svolge sabato 7  e domenica 8 settembre 2024 ed è giunta alla sua settima edizione: segnate le date in calendario se avete figli appassionati dei terribili sputafuoco e di magia.

PRENOTA

Posti limitati prenota subito: con la promozione “prenota prima” hai la data flessibile in omaggio se non potete andare  o se volete cambiare evento  CLICCA QUI

Li farete felici portandoli in motoscafo a caccia di idre e uova di drago nascosti tra la vegetazione e le case disabitate a bordo lago o facendoli correre al contrario lungo il Nigoglia, l’unico torrente che dalla pianura va verso la montagna, per poi concludere la giornata con una vera e propria masterclass di dragologia, una prova di audacia e un diploma.

L’organizzazione, in questo caso esterna, è stata impeccabile e gli spazi in cui si è svolta la manifestazione ampi e diffusi, con la possibilità di pranzare negli stand e di giocare liberamente in attesa di prendere parte alle diverse attività.

Con la prenotazione on line si sceglie l’orario di partenza del motoscafo (il giro dura circa 20 minuti), mentre le altre attività si possono svolgere all’orario che si preferisce.
Per lo spettacolo sono previste 2 repliche alle 14:30 e alle 17:00 – durata circa 45 minuti.
Ritrovo e biglietteria prenotati presso il Forum Parco Pasquale Maulini, 1, Omegna (Verbania), dove si svolgono le attività dell’Accademia di Dragologia (orari liberi con attività ripetute tutta la giornata come da programma orario) – da qui l’imbarco motoscafi si raggiunge in circa 20 minuti di comoda passeggiata a piedi lungo il torrente Nigoglia e il centro città. E’ importante passare dalla biglietteria prima di andare all’imbarco.
Accessibile con passeggini e cani. Motoscafi non accessibili in carrozzina. Punto ristoro in loco e possibilità di pranzo al sacco.
  • Per partecipare agli eventi è necessaria la PRENOTAZIOBE ON LINE (conviene prenotare in anticipo perchè ogni anno l’evento va sold out).

IN OMAGGIO con la promozione prenota prima,  puoi modificare la data fino a 8 giorni prima o cambiare evento se non puoi venire.

Quanto costa il biglietto del Lago dei Draghi 2024

L’evento si scolge sabato 7  e domenica 8 settembre 2024 a Omegna (Verbania) – Presso Forum Parco della Fantasia

lago dei draghi Omegna

Biglietto full

Biglietto FULL on line in promozione anteprima: euro 18,90 (+1,50) prevendita – comprende anche il giro in motoscafo (adulti e bambini) le attività dell’Accademia di Dragologia (bambini e ragazzi) e lo spettacolo (adulti e bambini)

Con questa promozione “prenota prima” hai anche la data flessibile in omaggio risparmi 1,50 a persona e puoi modificare la data fino a 8 giorni prima o scegliere un altro evento se non puoi venire. (voucher valido 12 mesi)

Bambini nati 2024-2023-2022 gratuiti – partecipano al giro in motoscafo ma non alle attività dei laboratori

Biglietto ridotto

Biglietto RIDOTTO on line in promozione anteprima (senza giro in motoscafo): Bambini e ragazzi (con esperimenti, arrivo del drago su terra e spettacolo) euro 12,00 (+1,50) prevendita. Adulti (con spettacolo e arrivo del drago, senza esperimenti – i genitori potranno assistere alle attività dei figli) euro 5,00 (+1,50) prevendita

L’esperienza Lago dei Draghi a Omegna cosa comprende

Ma quale esperienza vivrete con i vostri bambini?

il VIAGGIO IN MOTOSCAFO (adulti e bambini) – durata circa 20 minuti con partenza all’orario prenotato – con avvistamento dei draghi (cappello “Lago dei Draghi” e binocolo per i bambini sono forniti dall’organizzazione e vanno restituiti al termine del viaggio) – Motoscafi coperti da 35 posti.

– nuovi ESPERIMENTI e ATTIVITA’ PRESSO L’ ACCADEMIA DI DRAGOLOGIA (dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:30 alle 17:00)

– NUOVO SPETTACOLO Esperimenti pazzi e magie del Dragologo
due repliche dalle 14:30 alle 15:15 e dalle 17:00 alle 17:45

ARRIVO DEL DRAGO GIGANTE – 3 mt – in movimento dalle ore 11:30 alle 11:45 / Dalle 14:00 alle 14:15 e dalle 16:30 alle 16:45

NASCITA DEL DRAGO – nuova installazione

– Ritiro BREVETTO DI DRAGOLOGIA presso lo Shop del Forum di Omegna

PUNTO RISTORO della manifestazione presso Forum di Omegna o possibilità di pic-nic libero.

Puoi fare queste attività prima o dopo il viaggio in Motoscafo, oppure fare una parte di attività, fare il giro in motoscafo e poi tornare al Forum per completare la giornata. Per lo spettacolo sono previste due repliche alle 14:30 e alle 17:00 (durata circa 45 minuti)

Attività facoltative non comprese nel biglietto (acquisto sul posto)

GIRO CON I DRAGHI da cavalcare presso sala interna del Forum Piano terra -dalle 10:30 alle 14:30 e dalle 15:30 alle 17:30

TRUCCABIMBI

Tutte le aree sono vicine e si raggiungono a piedi, anche con i passeggini.
Evento garantito sia con il sole (convinceremo i draghi ad esserci comunque) che con la pioggia (per gli umani le aree sono coperte)

Il Parco della Fantasia “Gianni Rodari”

Il parco è conveznizonato con Viviparchi.
Inserendo il codice sconto VIVP24 al momento dell’acquisto,
potrete avere la card Viviparchi 2024 a € 20,50 anziché 26,50.

“Diffuso” è proprio il termine che meglio definisce il Parco della Fantasia dedicato a Gianni Rodari, un luogo diametralmente opposto lunapark, con attrazioni e giochi chiassosi che trova la propria particolarità in un vero e proprio un parco letterario e didattico per bambini, dislocato su più aree in cui si inseriscono varie iniziative: le attività, le gite, le giornate con le famiglie e con le scuole sono su prenotazione, organizzate ad hoc combinando le molte proposte ludico-pedagogiche nelle diverse sedi del Parco ovvero la struttura della Ludoteca e dei Laboratori, il Forum di Omegna ed i Giardini della Torta in Cielo. Molte anche le attività “itineranti” che prevedono lo spostamento sul territorio tra lago, città e montagna.

Tutte le attività che in esso si svolgono hanno lo scopo hanno lo scopo di far rivivere ai partecipanti le ispirazioni del famoso pedagogo.

Negli Anni ’50, Rodari, già noto come giornalista, cominciò a scrivere filastrocche, poesie, favole e romanzi per un pubblico di bambini. Nel 1970 ricevette il massimo riconoscimento nell’ambito della letteratura per l’infanzia: il premio Andersen, che lo consacrò a livello mondiale come favolista. Lo scopo del parco è la promozione, la divulgazione e la conoscenza del “metodo Rodari”.

Il Parco Rodari a Omegna

Un metodo cioè la capacità di smontare e rimontare i meccanismi non solo verbali per capire come sono fatti. Ai bambini non serve dare libri già confezionati con un bel lieto fine, occorre invece dar loro una “grammatica della fantasia”, un metodo con il quale imparerà a inventare storie da solo.

 

Bastano materiali poveri come le parole e strumenti alla portata di tutti: la filastrocca, la rima, l’associazione di immagini, il surreale, perfino l’errore. Il gioco come modalità di apprendimento, di sperimentazione e di crescita.

 

“Le favole dove stanno?

Ce n’è una in ogni cosa:

nel legno del tavolino,

nel bicchiere, nella rosa.”

versi tratti dalla poesia “Il posto delle favole”

 

 

Biosgna prenotare on line l’orario del viaggio in motoscafo, tutte le altre attività per bambine, bambini e ragazzi sono ad orario libero, per tutta la giornata

  • Dove: Parco Maulini (Omegna)
  • Per info: 0323 887233
  • info@rodariparcofantasia.it

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

guida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…