newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteEventi PiemonteOpen House Torino 2024 a misura di bambini e famiglie

Open House Torino 2024 a misura di bambini e famiglie

La settima edizione di Open House Torino supera se stessa: l’1 e il 2 giugno 2024 torna la manifestazione che apre al pubblico quasi 150 luoghi solitamente chiusi, come case, palazzi storici, architetture contemporanee, edifici pubblici, strutture sportive, appartamenti privati, loft realizzati in ex fabbricati industriali, studi professionali, ville in collina e studentati. Inoltre, potrete partecipare a 12 tour in diversi quartieri della città, il tutto gratuitamente.



Open House Torino eventi per bambini

Oltre alle tantissime case private che aprono le loro porte per la prima volta

Ritornano gli itinerari di Borgata Mirafiori, borgata seicentesca nascosta fra i palazzi della periferia sud; Falchera, casa degli anni cinquanta di nuovi torinesi, le Vallette risalenti agli anni Sessanta, il Polo Nord e i Canali di Porta Palazzo, dove un tempo scorreva l’acqua del fiume Dora e ora si possono incontrare i resti di alcuni molini oggi ristrutturati. San Donato, un viaggio alla scoperta delle fabbriche di cioccolata e birra, tour nella vecchia barriera di Lanzo tra murales e opifici. Sarà poi possibile percorrere il centro di Torino con il Tour dell’Associazione Tram Storici Torino, a bordo di una vettura storica dei tram. La visita al Viale della Frutta, primo orto collettivo di Torino, sarà la gioia dei bimbi e anche degli adulti. Grazie all’impegno di volontari e gente che abita vicino, si impara a conoscere le piante da frutta. Per tutti i visitatori di Open House Torino ci sarà una merenda offerta a base di prodotti dell’orto. Anche in questa edizione ci sarà l’attività per i più piccoli agli Orti del Parco Mennea, al termine del tour Viaggio al Polo Nord.

Elenco completo eventi per bambini Open House Torino 2024

Borgata Mirafiori

Passeggiare tra 500 anni di storia, una borgata inaspettato, nascosto tra i palazzi. Nata al servizio del Castello di Mirafiori stupisce con un recupero attento al passato ma con una luce contemporanea, il tour raggiunge la chiesa di San Barnaba e il Mausoleo della Bela Rosin. Novità: alle 16 saremo accolti al Mausoleo da Vittorio Emanuele e Bela Rosin in persona! E con una degustazione (su prenotazione) della merenda reale al cioccolato.

  • Domenica ore 15 Str. Comunale di Mirafiori ang Corso Unione Sovietica 577

Annibale Trinchieri

La fabbrica di vermouth ANNIBALE TRINCHIERI apre nel 1900 fra le case della vecchia Barriera di Lanzo. Profumi di erbe officinali e spezie si diffondono nel borgo fino alla chiusura nel 1950. Ora la trasformazione in loft. Dietro la semplice facciata: un giardino che riprende le tonalità del vermouth, Bianco, Rosso, Dry e Rosé! E un appartamento dalle grandi finestre e i colori vivi, con le antiche travi in legno a incorniciare le nuove stanze. Che sorpresa!

  • Sabato e Domenica ore 10-19 Via Tesso 8F TRINCHIERI LOFT

Open 011

Il riciclo virtuoso dell’acqua piovana per irrigare il nuovo giardino pensile, la serra aeroponica, e il giardino della pioggia! Fiori, gusti e profumi per tutte le stagioni sulla terrazza dell’Hotel Open 011, nato dalla riconversione olimpica della fabbrica Ellli Zerboni, con la sua elegante palazzina razionalista con preziosi marmi colorati. Le tante vite del paesaggio torinese che cambia… in verde!

  • Sabato e Domenica 14-19 Corso Venezia 11

Biblioteca Civica Natalia GInzburg e Lombroso 16

Il cortile dove c’è sempre il sole! Il polo culturale per letteratura, arte e design. Sotto la poesia “Mi illumino d’immenso” entra il sole nel cortile e porta la luce nei suoi colori: verde per il polo, azzurro pe la biblioteca, arancione per la sala polivalente dedicata allo scultore Molinari. La biblioteca è dedicata a Natalia Ginzburg e si affacciata sul piccolo giardino mediterraneo.

  • Sabato e Domenica 10-19 Via Lombroso 16

Viaggio al Polo Nord

Venite al POLO NORD, è qui vicino! La trasformazione della fabbrica MaterFerro, nel grande Parco Mennea. Storie di ghiacci e di treni, di alberi e di fiori, di api e di frutta. Arredi contemporanei, giochi per i bambini e sport per tutti, installazioni ispirate al nome originario della borgata: il tour attraversa la storia della città fino alle Olimpiadi 2006 e alla Capitale Sport 2015.

  • Ritrovo Piazza Marmolada angolo Corso Racconigi.

Giardino Marie Curie e Viale della Frutta

La campagna in città, il frutteto urbano, gli orti e il belvedere sui pascoli. Abitanti, bimbi delle scuole, e architetti hanno fatto il primo orto collettivo di Torino. Il Viale della Frutta è un “mirador”, che si affaccia su cascine e campagna. Grazie all’impegno dei volontari, qui si coltiva, si raccoglie, si allevano le api e si impara a conoscere le piante da frutta. Merenda x tutti con i prodotti dell’orto.

  • Sabato e Domenica 14-19 Via Servais int. 130

Orto Botanico del Valentino

Il Parco del Valentino è la sede del giardino botanico dell’Università di Torino, erede diretto degli orti voluti da Vittorio Amedeo II nel 1729. Il boschetto, le serre e le rocce dell’alpineto ospitano più di 210 specie arboree, appartenenti alla flora italiana e a habitat esotici.

  • Sabato 10-19  Viale Mattioli 25

Orto del Parco Mennea

Scopriamo le api, gli insetti impollinatori e i fiori nel grande orto collettivo: visita al Bee Hotel del WWF, agli orti di Volo2006, al frutteto WeTree
e alla vigna, giocando con DIDEE, conoscendo le piante con AIAPP. Una tana per tutti: esperienza-laboratorio nell’orto per bambini e bambine, adulti e il loro peluche. Indicazione: portare il peluche del cuore!

  • Sabato alle 11 Piazza Marmolada angolo Corso Racconigi

Orto Parrella

Come si produce il miele? Come si fa il vino? Come nuotano i girini? Orto Parella è il posto giusto dove scoprirlo. Bimbe e bimbi potranno fare tante domande agli orticoltori e agli apicoltori, e anche scoprire che le api vivono molto bene a Torino. Costruiremo insieme l’hotel per gli insetti impollinatori (un Open Bee House!) e disegneremo fiori coloratissimi sul muretto delle aromatiche. Per finire, merenda per tutti e tutte!

  • Sabato e Domenica 14-19 Via Servais interno130

 

Come funziona Open House Torino

Registrazione

La maggior parte degli spazi sarà infatti visitabile liberamente, con accesso in
ordine di arrivo negli orari di apertura. Per le visite sarà necessario essere registrati
attraverso il sito Open House Torino (a partire dal 21 di maggio). I visitatori
riceveranno QR personale da esibire ai nostri volontari all’ingresso di ogni luogo.

Inoltre, all’interno del vostro profilo potrete collegare altre 2 persone, per facilitare il
“check-in” all’ingresso dei luoghi.

Prenotazione

Sempre attraverso questo account, dal 28 maggio alle ore 21 sarà poi possibile
effettuare le proprie prenotazioni (per i luoghi che lo rendono necessario, sono solo
10). Quest’anno i luoghi visitabili solo su prenotazione saranno soltanto 10 ( La
casa tra gli alberi, Sinagoga, Campanile Santa Zita (Nostra Signora del Suffragio),
Ristorante del Cambio, The Heat Garden, ELITechGroup New HQ, Casa Martini –
Martini&Rossi, Casa Y, Abbazia di Pulcherada, Un abito diverso, a cui si aggiungono
3 tour (La Barriera di Porchedd, La Barriera di Luigi Grassi e Tour del cimitero
monumentale di Torino – Storia, arte e architettura).

 

 

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner zucche torinoguida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…