A febbraio il Distretto del Novese diventa il territorio più romantico d’Italia: 62 panchine in 31 comuni rappresentano una dichiarazione d’amore per il territorio. Fino al 3 marzo potrete scoprire il Distretto del Novese nel basso Piemonte con castelli, dimore storiche, paesaggi viticoli, un sito archeologico… Ogni panchina ha un qrcode per collezionare i cuori sul passaporto digitale e scoprire e votare le opere opere di street art collegate!
Il Distretto del Novese un territorio da scoprire
Il Distretto del Novese, composto da 31 comuni con capofila Novi Ligure, è nato per valorizzare il territorio promuovendo progetti di sviluppo delle eccellenze culturali, storiche e enogastronomiche.
Tra il Novese, la Val Borbera e l‘Alto Monferrato il Distretto raccoglie sul suo sito web e sull’App Visit Distretto Novese moltissime esperienze e luoghi da visitare anche con i bambini. L’App è stata da poco implementata con una sezione dedicata all’enogastronomia e contiene i riferimenti ai ristoranti, alle botteghe storiche e ai produttori indispensabili per completare una visita in questo ricco territorio assaggiando i prodotti locali.
Le Panchine di San Valentino un’esperienza romantica per tutta la famiglia
Le postazioni romantiche sono state scelte dai diversi comuni per valorizzare il territorio tramite uno scorcio significativo e rimarranno addobbate dal 14 febbraio al 3 marzo 2024. L’adesione di così tanti comuni permetterà alle famiglie romantiche di trascorrere un weekend alla ricerca delle panchine più belle.
Le foto potranno essere condivise sui social taggando @distrettonovese e usando gli hashtag #visitdn #ilterritorioromantico #nomedelcomune. Grazie alle foto dei partecipanti verrà decretato quale sarà il selfie corner più romantico.
Nella prima edizione del 2022 abbiamo visitato molte panchine. E quest’anno ci siamo tornati: sono molte di più.
Le nostre preferite sono state quelle di Pasturana, di fronte al pozzo, San Cristoforo e Mornese con le panchine al castello, la Big Bench di Bosio da cui si può godere di un panorama a 360°, la panchina romantica a Gavazzana, quelle di Borghetto di Borbera e Cantalupo Ligure, e la panchina di Voltaggio per scattarsi un selfie con il Ponte dei Paganini e il paese sullo sfondo.
Cosa mangiare nel Distretto del Novese
Nel vostro giro alla ricerca delle Panchine di San Valentino vi consigliamo di fermarvi a mangiare la buonissima farinata al Banco (Via Monte di Pietà, 5 Novi Ligure), è più buona di quella Ligure, ma non diciamo ai genovesi…
È d’obbligo una sosta alla macelleria Bertelli (Via Macelli, 23, Gavi) per provare la testa in cassetta il tipo salume di risulta di Gavi.
Se siete amanti dei dolci dovete assolutamente provare gli amaretti di Gavi. I posti migliori per assaggiarli sono il Bar Il Moro a Gavi (Via Macelli, 41) o il panificio Carrosio a Voltaggio (Via Scaglioso, 14).
Non lasciate il Distretto Novese prima di aver provato i famosi baci di dama novesi, il dolce più romantico che ci sia. Dopo averli provati da uno dei produttori locali – Casa del Dolce in piazza XX Settembre, Pasticceria del Vicolo in vicolo Sauli o pasticceria La Pieve in Via Verdi 55 a Novi Ligure – potrete prepararli a casa con i bambini seguendo la ricetta ufficiale.