Nelle calde giornate estive quale bambino non apprezzerebbe un’allegro pomeriggio tra lagune, scivoli e piscine con le onde? I parchi acquatici in Lombardia sono, davvero, tanti e sono la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un luogo in cui trascorrere la giornata all’insegna del divertimento e del relax.
I parchi acquatici sono perfetti per rifugiarsi nelle calde giornate estive in compagnia dei bambini e scappare dall’afa cittadina, ma anche per trascorrere un divertente pomeriggio in famiglia, tra schizzi e giochi d’acqua.
Ma quali sono i più bei parchi acquatici in Lombardia? Abbiamo fatto una ricerca e ne abbiamo selezionati alcuni che dovresti assolutamente provare!
Leggi anche il nsotro aritcolo sulle psicine all’aperto a Milano.
I migliori parchi acquatici in Lombardia
Acquatica Park
Acquatica Park è uno dei parchi acquatici vicini a Milano più amati. Perfetto sia per chi è alla ricerca di un’oasi di pace, lontano dal caos cittadino, che per chi vuole trascorrere qualche ora all’insegna del divertimento in famiglia.
Il parco è situato alla periferia ovest di Milano ed è ben collegato alla città. Nei suoi 400.000 metri quadri, troverai giochi e scivoli per grandi e piccini, percorsi per i gommoni e tanto altro!
I più sportivi si potranno anche cimentare in partite di beach volley, calcetto e basket.
I bambini più piccoli ad Acquatica Park si potranno divertire in sicurezza in una coloratissima area con acqua poco profonda e giochi.
Il parco apre a giugno e, nel corso dell’estate, organizza divertenti eventi a tema.
Puoi acquistare i tuoi biglietti per Acquatica, qui.
Dove si trova: Via Gaetano Airaghi 61, Milano
Aquaneva
Un altro bellissimo parco acquatico vicino a Milano è Acquaneva. Qui, troverai ampi spazi verdi e belle piscine con scivoli, adatte un po’ a tutte le esigenze.
La caratteristica di questo parco acquatico è che qui non ci sono solo piscine e scivoli, ma anche ampie aree verdi, un parco avventura e persino una spiaggia bianca circondata da palme e bambù.
Nel periodo estivo vengono organizzate tante attività per i più piccoli. Per scoprire quali sono gli eventi in programma quest’estate ad Aquaneva, clicca qui.
Dove si trova: Via Giuseppe Verdi – Inzago (Milano)
Acquaworld
Tra i più bei parchi acquatici in Lombardia, non si può non nominare Acquaword. Il parco si trova a Concorezzo, in Brianza, ed è comodissimo da raggiungere partendo da Milano.
Acquaworld è un parco acquatico adatto ad essere visitato in ogni periodo dell’anno. Si tratta infatti del più grande parco acquatico al coperto d’Italia, con vasche, scivoli e piscine riscaldate. In estate, oltre che nelle aree interne, ti potrai divertire con i tuoi bambini in un ampio spazio esterno, con scivoli, giochi d’acqua e piscine.
Qui, i bambini adoreranno il coloratissimo spray park a tema pirati!
Acquaworld è il posto giusto per chi vuole passare una piacevole giornata in famiglia, ma anche per gli adulti che vorrebbero ritagliarsi del tempo da soli. Per gli adulti c’è, infatti, una rilassante area benessere.
Puoi acquistare i biglietti per Acquaworld qui.
Dove si trova: Via Giorgio la Pira, 16 – Concorezzo (Milano)
Wawe Parco Acquatico
A Sesto Calendde, in provincia di Varese c’è Wave, un grande parco acquatico con piscine di acqua riscaldata ed giochi adatti a tutte le età. Tantissime sono le attrazioni per i bambini, come la vasca con le onde e gli scivoli. Per i più piccoli c’è, invece, la zona Laguna, con acqua bassa, giochi d’acqua e scivoli su misura.
Dove si trova: Via dello Sport 1, Sesto Calende (VA)
Ondasplash
Sitato nel Parco del Ticino, a Zerbolò, vicino a Pavia, Ondasplash è un altro bellissimo parco acquatico della Lombardia.
L’attrazione principale è caratteristica piscina di 1200 mq, che genera un potente moto ondoso e dà il nome al parco.
Qui, troverete anche bellissimi scivoli, più o meno adrenalinici ed una baby laguna per i piccolissimi con piscine profonde pochi centimetri ed un fondale ultra-morbido.
Il parco acquatico Ondasplash dispone, poi, di aree relax e zone attrezzate per il gioco.
Dove si trova: Via Bereguardo, 9 – 27020 Zerbolò (Pavia)
Le Ninfee del Garda
Con aree verdi, piscine e scivoli il parco acquatico Le Ninfee è perfetto per chi cerca un luogo in cui staccare la spina.
Il parco è, infatti, immerso in un’oasi verde ed è il luogo ideale per chi vuole trascorrere piacevoli giornate all’insegna del relax, dello sport e del divertimento.
Qui, troverai una piscina Semiolimpionica, con una vasca dedicata al nuoto e ai tuffi, una piscina con gli scivoli, dedicata al divertimento anche per i più piccoli, campi sposrtivi ed un’area giochi per i bimbi.
Puoi acquistare i biglietti qui.
Dove si trova: Via del Pilandro, 7, Desenzano del Garda BS
Acquapark Le Vele
Il parco acquatico Le Vele è un’oasi naturale con oltre 250.000 mq di piscine limpidissime e 4 km di scivoli adatti sia ai più coraggiosi che a chi lo è un po’ meno. Ci sono, poi, aree sorvegliate pensate per i piccoli ospiti e per garantire il loro divertimento in sicurezza.
Questo parco acquatico lombardo è, poi, perfetto per chi è alla ricerca di pace e tranquillità, grazie alle ampie aree verdi ombreggiate.
Dove si trova: Località Casacce, Via delle corti, 77 – San Gervasio Bresciano (Brescia)
AcquaSplash Franciacorta
Tra i parchi acquatici in provincia di Brescia non si può non citare Acquasplash. Situato in Franciacorta, questo bellissimo parco acquatico è famoso per le sue piscine e per gli scivoli adatti a bambini di tutte le età.
Per i bimbi più piccoli c’è Laguna Magica, una grande area con piscine basse, undici miniscivoli ed un Castello Magico per divertirsi in piena sicurezza.
Il Parco acquatico AcquaSplash dispone anche di ampie aree dove rilassarsi all’ombra.
Puoi acquistare i biglietti d’ingresso qui.
Dove si trova: Via G. Dalla Chiesa, 3 – Corte Franca (Brescia)
Acquagranda
Aquagranda si trova a Livigno ed è uno dei centri sportivi e benessere più grandi in Europa. Al suo interno sono presenti spazi dedicati al fitness, alla cura del corpo e al benessere.
Si tratta del luogo ideale per chi, durante la sua vacanza in montagna cerca momenti di relax e svago. Aquagranda dispone, infatti, delle aree Slide&Fun e Wellness&Relax, specifiche per soddisfare queste esigenze.
L’area Slide&Fun, in particolare, è pensata per il divertimento di tutta la famiglia, con piscine, scivoli e molto altro. Per i bambini, ci sono la Baby Pool, una piscina con giochi in acqua alta 20 cm, il Castello Magico, una struttura colorata con scivoli, spruzzi e cascate, e un secchiello gigante che si trasforma in una divertente bomba d’acqua.
Da non perdere, poi, i tre scivoli: Bazooka, Active Blue e Crazy River!
Tieni presente che, se durante la tua vacanza in montagna dovesse piovere, puoi rifugiarti qui!
Dove si trova: Via Rasia, 999, Livigno SO
Spero che questo articolo ti sia piaciuto! Se hai da segnalarci altri parchi acquatici in Lombardia, che secondo te non possono mancare nella nostra lista, scrivici a lombardia.viaggiapiccoli@gmail.com