newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaEmilia RomagnaNatale nei parchi divertimento in Romagna

Natale nei parchi divertimento in Romagna

Riviera Romagnola: mare, sole e soprattutto divertimento. E dove ci si diverte più di tutti? Nei tantissimi parchi che troviamo sparsi per tutta la Romagna. Da Mirabilandia, a Italia in Miniatura, fino ai parchi avventura e i parchi acquatici, non per niente viene chiamata la Riviera dei Parchi. E durante l’inverno? Alcuni sono chiusi, ma altri sono aperti anche nel periodo natalizio.



Natale nei parchi divertimento in Romagna

Non tutti i parchi divertimento della Riviera Romagnola sono aperti nel periodo natalizio, ma alcuni si e sono ancora più magici. Qui di seguito trovi quelli aperti con info sui programmi, in continuo aggiornamento.

Fiabilandia a Natale

Fiabilandia è aperta anche d’inverno, nel weekend e durante il periodo natalizio, con allestimenti e spettacoli a tema.

  • Quando: aperto il sabato e la domenica dal 7 al 22 dicembre e poi tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio 2025. I sabati e il primo gennaio il parco è aperto dalle 15 alle 22, mentre la domenica dalle 11 alle 18; il 31 dicembre aperto fino a tarda notte
  • Dove: Fiabilandia è a Rivazzurra di Rimini, indicazioni stradali qui
  • Info: il parco è convenzionato con Viviparchi
  • Costo: prenota qui il tuo biglietto online

Italia in miniatura a Natale

Italia in Miniatura durante il periodo natalizio accoglie grandi e bambini con tanti trenini e un intero paese in miniatura sotto il grande albero.

Durante le giornate 8, 28, 29, 31 dicembre e 1,4,5 e 6 gennaio dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 sarà disponibile la Regina delle Nevi Truccabimbi per fare dei graziosi trucchi natalizi gratuiti.

Babbo Natale a Oltremare

A Oltremare il 7 e 8 dicembre potrai consegnare la tua letterina a Babbo Natale e incontrarlo tutti i giorni dal 28 dicembre al 5 gennaio 2025 nella foresta incanta del parco. Il 6 gennaio ospite d’onore la Befana. 

Nel Porto di Natale i soldatini Schiaccianoci sorvegliano la Fontana Ghiacciata, dove giocano e scivolano i simpatici pupazzi di neve, nella miniera zuccherata ci sono gli omini Pandizenzero che aspettano con i bimbi il momento più atteso: la nevicata Magic Crystal sotto il faro in programma alle 12.10, 14, 16.30.

Ci sarà anche la Regina delle nevi Truccambimbi e poi ancora Pioggia di bolle, il Falò con i dolci, migliaia di luci e un gran finale con colpi di scena.

Programma:

10:40 Volo dei Rapaci

11:40 Delfini: Lo spettacolo della Natura

12:10 Magic Crystal – la magica nevicata

12:30-17:00 Incontra Babbo Natale – Un momento unico per ogni bambino

13:30 Incontra la mascotte Ulisse

14:00 Magic Crystal – la magica nevicata

14:30 Volo dei Rapaci

15:10 Conosci i delfini

15:45 Volo dei Barbagianni

16:30 Magic Crystal – la magica nevicata

16:45 Delfini: Lo spettacolo della Natura

17:10 Dolci regali intorno al fuoco

Acquario di Cattolica a Natale

Tornano gli affascinanti Presepi Sommersi e il Natale del Mare, un grande trittico nella grande vasca centrale dove, in 700.000 litri di acqua marina nuotano gli squali toro più grandi d’Italia.

La Sirena Truccabimbi è pronta a truccare tutti i bimbi in queste date: 8-28-29-31 dicembre e 1-4-5-6 gennaio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

  • Quando: 7 e 8 dicembre, 15 e 22 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio 2025 dalle 10 alle 18.30
  • Dove: Acquario di Cattolica

Mirabilandia: il parco divertimenti della Romagna

Mirabilandia è il regina dei parchi divertimento della Riviera Romagnola, a Savio di Ravenna, è facilmente raggiungibile se si viene in Romagna in vacanza ma anche se si vuole fare una gita in giornata da tutti i punti della regione.

A chi piacerà visitare Mirabilandia? Mi sento di rispondere: a tutti! Prima di diventare genitori era il nostro appuntamento fisso ogni estate, tra un katun e un ispeed. Quest’estate ci siamo tornati con i nostri tre bambini (6 anni, 3 e 1 e mezzo) e nonostante abbiamo optato per una visita family friendly, ci siamo divertiti lo stesso (ma torneremo a fare l’ispeed!!).

Moltissime attrazioni sono fruibili ai bambini dai 3 anni in sù alti più di 90 cm ma c’è comunque da fare anche per i piccolissimi: tra Fantasyland e Aqua qua la nostra piccola di casa si è divertita moltissimo.

spettacolo auto con stantmen

Da non perdere gli spettacoli, noi abbiamo visto quello delle Hot Wheels ma ce ne sono tantissimi e il meet& greet con i personaggi di Nickelodeon – noi abbiamo incontrato le Tartarughe Ninja ma ci sono anche Paw Patrol, Dori l’esploratrice e Spongebob.

Ricordati di portare costume, sandali, telo e un cambio perchè ci sono diverse attrazioni con l’acqua, oltre alla bellissima area con gli schizzi che fa impazzire i bambini! E per mangiare? I punti ristoro sono davvero tanti e per tutti i gusti, ma puoi anche portarti il pranzo al sacco. Un servizio super utile è il click & collect, tramite l’app oltre a vedere i vari percorsi tematici puoi anche ordinare da mangiare e ritirarlo all’ora che preferisci

prenota

Dove dormire vicino a Mirabilandia: Se stai cercando un hotel comodo per andare a Mirabilandia, l’Albergo Cenni è a soli 5 minuti in auto dal parco. Se preferisci un hotel vicino al mare ma che non sia troppo lontano per raggiungere il parco, l’Elefantino grey è a Milano Marittima fa anche un’interessante formula con colazione-brunch fino alle 13

Consiglio

Leggi l’articolo con la nostra esperienza a Mirabilandia

Italia in Miniatura a Rimini: impari e ti diverti

Se sei a Rimini in vacanza, se vivi nei dintorni o sei solo di passaggio, scegli un giorno (a marzo e da metà settembre il sabato o la domenica) e porta tutta la famiglia a Italia in Miniatura.

Come si intuisce dal nome, è un parco tematico dedicato alle bellezze del nostro stivale, da nord a sud, in formato mignon. Non mancano anche giochi e attrazioni a tema, come il giro in gondola o la giostra di Pinocchio.

prenota

Dove dormire vicino a Italia in Miniatura: una soluzione perfetta, a poco più di un chilometro da Italia in Miniatura è il Residence Cigno che si trova anche a un minuto dalla spiaggia di Viserbella

parco visto dall'alto

Fiabilandia: se cerchi un parco divertimenti per bambini piccoli

Fiabilandia è perfetto se hai bambini anche sotto i 4-5 anni. Noi ci siamo andati con una di pochi mesi e una di 4 anni e la grande si è divertita facendo tantissime attrazioni, ma siamo riusciti a salire su qualche giostra anche con la più piccola (altrimenti occorre alternarsi ad accompagnare i più grandi/ rimanere fuori con i neonati).

ingresso di fiabilandia

Fiabilandia si trova sulla Statale vicino a Rimini ed è facilmente raggiungibile da tutta la Riviera. Porta i costumi perchè ci sono diversi giochi d’acqua, ma anche spettacoli e tanti giochi che faranno divertire tantissimo i bambini. Quanto stare? Dalla mattina al tardo pomeriggio!

  • Quando: Dal 21 settembre il parco è aperto nel weekend il sabato e la domenica, con speciale Halloween dal 31 ottobre al 3 novembre
  • Dove: indicazioni stradali qui
  • Info: il parco è convenzionato con Viviparchi
  • Costo: prenota qui il tuo biglietto online

Dove dormire vicino a Fiabilandia

Se all’hotel preferisci una soluzione più flessibile,  puoi scegliere il Residence Millenium che si trova a Rivazzurra, vicinissimo alla spiaggia ma comodo anche per andare a Fiabilandia. Oppure puoi provare l’Up hotel sempre a Rivazzura.

Oltremare e Acquario di Riccione: parchi divertimento con gli animali

Se siete amanti degli animali e volete vederne da vicino tantissimi, potete andare all’Acquario di Cattolica o all’Oltremare di Riccione.
Ma se pensi di trovare solo pesci e animali acquatici, ti ricrederai perchè infatti potrai ammirare tantissime specie animali.

Info utili per visitare Oltremare

  • Quando: a settembre il parco è aperto venerdì sabato e domenica. A ottobre la domenica con allestimenti a tema Halloween e dal 31 ottobre al 3 novembre
  • Dove: indicazioni stradali
  • Info: è convenzionato con Viviparchi

Info per visitare l’Acquario di Cattolica

  • Quando: a settembre il parco è aperto venerdì sabato e domenica. A ottobre il sabato e la domenica e dal 31 ottobre al 3 novembre con allestimenti a tema Halloween
  • Dove: indicazioni stradali

Se sei grande amante degli acquari, puoi visitarli insieme con un biglietto combinato.

prenota

L’Oltremare ti incuriosisce? prenota qui il tuo biglietto per Oltremare  oppure puoi andare all’Acquario di Cattolica . Vuoi visitarli entrambi? Ecco il biglietto combinato

Aquafan e gli altri parchi acquatici della Riviera Romagnola

In Riviera ci sono anche tantissimi parchi acquatici da Aquafan a Riccione, passando per Atlantica a Cesenatico, fino a Mirabilandia Beach, qui trovi tutti i parchi acquatici dell’Emilia Romagna.

Aquafan sicuramente è il più conosciuto, ed è anche uno dei parchi acquatici più grandi della Romagna, si estende infatti per ben 9 ettari e ha più di 3 km di scivoli! Si trova su una collina a Riccione, comodissimo da raggiungere, a pochi metri dall’uscita dell’Autostrada.

Probabilmente lo conosci grazie anche a Radio Deejay che ogni anno si trasferisce qui d’estate, ma se pensi che sia solo per ragazzi, Aquafan ha anche un’attenzione speciale per i bambini: ci sono 3 zone bimbi con l’acqua alta massimo 50 cm: c’è l’Arca Beach con una bella piscina e 4 scivoli, c’è la Piscina dell’Elefante, adatta ai piccolissimi e l’Antarctic Beach, la piscina per giocare e divertirsi come al Polo Sud. Adatti ai bimbi anche Fiume Lento, Piscina Onde, Poseidon e Surfing Hill.

prenota

Non vedi l’ora di tuffarti e goderti tutte le piscine di Aquafan? Assicurati l’ingresso ad Aquafan qui  oppure se vuoi fare un bel regalo a tutta la famiglia e non perdere nessun parco qui trovi il biglietto combinato per Aquafan + Oltremare oppure Aquafan +Acquario di Cattolica

Dove dormire a Riccione vicino ad Aquafan

  • Ideale per famiglie, con piscina e tanti servizi, l‘hotel Augustus è vicino sia ad Aquafan e Oltremare che al centro e al mare.

Risparmia nei parchi divertimento con Viviparchi

Viviparchi vuol far divertire e stare insieme le famiglie e dove le può portare se non nei tanti parchi della Riviera?

Se non conosci Viviparchi, con la tessera puoi usufruire di tantissime convenzioni e ingressi gratuiti per i bambini nei parchi divertimenti, ma anche in musei, strutture ricettive, parchi naturali, piscine.

La card costa 28 € ed è valida un anno -dal 30 novembre al 1 dicembre dell’anno dopo – per un intero nucleo familiare, con il codice sconto VIVP25 potrai averla a 21,50 euro.

Se hai già la tessera Viviparchi, controlla le convenzioni sul sito e poi portala con te quando vai nei parchi, otterrai sconti sui biglietti di ingresso a Mirabilandia, Oltremare, Acquario di Cattolica, Italia in Miniatura e Fiabilandia. Ma ci sono anche tantissime altre realtà che aderiscono a Viviparchi, controllale sul sito.

Parchi divertimento in città: visita Luna Farm a Bologna

Andiamo fuori dalla Riviera Romagnola e arriviamo a Bologna. Se ti trovi in città e vuoi far divertire i bambini, oppure devi spezzare un viaggio, o dopo esser stato nella Riviera dei Parchi hai ancora voglia di attrazioni, passa da Luna Farm.

Luna Farm è il parco divertimenti al coperto aperto tutto l’anno a tema contadino di Bologna dove ci si diverte un sacco (parola di una famiglia che ci è stata almeno 5 volte!!) e ci sono sempre tantissimi eventi e ospiti speciali.

*articolo scritto a luglio 2023 e aggiornato a novembre 2024. All’interno dell’articolo sono presenti link in affiliazione

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

castello dei balocchiblueyparchi-divertimento-emilia-romagna

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.