Avete presente quelle domeniche di bel tempo ma nelle quali la pigrizia prende il sopravvento e non avete voglia di fare una gita? Siete stanchi eppure restare a casa vi sembra un po’ uno spreco e in fondo sia voi che i bambini avete bisogno di stare un po’ all’aria aperta. E quindi cosa potete fare? Una soluzione potrebbe essere un bel giro nei parchi e giardini di Genova!
Parchi e giardini di Genova: gita in treno
Iniziamo con segnalarvene alcuni molto belli e raggiungibili in treno e che siamo certi piaceranno anche ai più piccoli.
Tutti, oltre allo splendido patrimonio naturale, posseggono dimore e tesori storici, nonché sedi di importanti mostre d’arte e di esibizioni quali concerti musicali e o spettacoli teatrali (anche all’aperto nelle sere estive).
Per iniziare procuratevi un biglietto del treno, zaino con pranzo al sacco, scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e qualche pezzetto di pane secco o noci (capirete a cosa vi servono). Ok adesso siamo pronti!
Parchi e giardini di Genova: Nervi
Iniziamo questo tour “botanico” da Genova Nervi. Si arriva con il treno metropolitano da Genova Brignole o da Genova Piazza Principe. Proprio all’uscita della stazione troverete l’ingresso ai Parchi.
In questo elegante borgo marinaro vi ritroverete in una meravigliosa area verde con prati all’inglese, fontane, ville storiche, profumati roseti e soprattutto scoiattoli curiosi! Potrete osservarli tra l’erba o in attesa di qualche noce a distanza di sicurezza su un tronco, aguzzate la vista!
Da bimba adoravo questo posto ed era una tipica meta domenicale. Inoltre all’interno del parco è presente una grande area giochi.
Da sottolineare che i Parchi di Nervi si affacciano sulla romantica passeggiata Anita Garibaldi :1 chilometro a picco sul mare molto frequentata anche in inverno da turisti, joggers e mamme che possono sfruttare l’aria di mare al posto dell’aerosol.
Villa Duchessa di Galliera a Voltri
Spostandoci a ponente, ma mantenendoci sulla costa, possiamo raggiungere Genova Voltri per visitare la bellissima Villa Duchessa di Galliera.
Questo parco storico di 32 ettari si trova a circa 500mt dalla stazione di Genova Voltri ed è composto da 18 chilometri di viali, una collina con un santuario, grotte, cascate artificiali, boschi romantici e tantissimo spazio sui prati per pic nic e giochi da fare all’aperto.
Ad attenderci oltre i recinti, in aree molto vaste, troveremo caprette tibetane, daini e cinghialotti sempre pronti per accaparrarsi un pezzetto di pane secco.
Noi genitori genovesi approfittiamo di qualche domenica bucolica per poterci sbarazzare di qualche avanzo di focaccia della settimana.
Vista la notevole estensione del Parco Storico Duchessa di Galliera non sono rari gli appuntamenti con il trekking. Per approfondimenti esiste una curatissima pagina Facebook.
Parchi e giardini a Genova: Arenzano
A circa 7 minuti di treno da Voltri (una fermata) troverete Arenzano.
Arenzano è un altra meta balneare molto frequentata d’estate, con un’ampia scelta di bagni, locali ed un piccolo centro per dedicarsi allo shopping.
A 50 Mt dalla stazione ferroviaria si trovano i cancelli di entrata alla Villa Negrotto Cambiaso, attuale sede del Comune di Arenzano, circondata dal suo splendido parco.
Qui, come ai Parchi di Nervi, sono presenti altalene e giochi per bambini oltre ad una vasta collezione di fiori e alberi. Inoltre per i nostri bimbi c’è una bellissima sorpresa: colorati pavoni, per nulla spaventati dai passanti, e bianchi cigni, passeggiano indisturbati per il parco attirando non poca attenzione.
Nelle giornate più tranquille, con un po’ di attenzione, vi stupirete vedendo batuffoli orecchiuti (coniglietti) che si rincorrono tra i prati.
Parchi di Genova in centro: il Parco dell’Acquasola
Anche in centro città trovate alcune aree verdi dove potete fare il pieno di relax.
Il parco dell’Acquasola è uno dei più famosi e amati spazi verdi del centro città.
E’ un grande spazio alberato in centro città, sulla grande spianata che da piazza Corvetto arriva fino al Ponte Monumentale, costeggiando alcuni bei palazzi antichi come l’ex sede Eridania (ora sede della Facoltà di scienze della formazione).
Il parco, realizzato nel 1800 su una parte delle vecchie mura del 1300, è stato per oltre un secolo un punto di ritrovo dei genovesi (pensate che anche Mazzini e la Carboneria si incontravano qui). Era stato progettato ispirandosi ai grandi boulevard europei e poteva essere percorso a piedi o in carrozza. In tempi più moderni era stato anche dotato di un bel parco giochi.
Poi il declino e la trascuratezza e diversi anni fa la chiusura perché coinvolto nel cantiere per la metropolitana.
Nel 2017 ha riaperto al pubblico con un chioschietto e spazi dove i bambini possono correre e giocare in sicurezza.
Parchi di Genova: le ville
Ci sono a Genova alcune bellissime ville con giardini curati che meritano davvero una visita.
Ne trovate alcune spiegate molto bene dalla nostra amica Michela in questa guida alle ville di Genova.
Intanto vi diamo qualche anticipazione:
- Villetta Di Negro: In pieno centro città, in Piazzale Giuseppe Mazzini ha una bellissima cascata e vi farà credere di essere da tutt’altra parte!
- Villa Serra di Comago: attenzione questa villa si trova nel comune di Sant’Olcese quindi assicuratevi di poterla raggiungere. Ad ogni modo noi passiamo in questo meraviglioso parco tantissimo tempo, tra giochi sui prati e una bella zona giochi per i bambini.
- Villa Imperiale Scassi: parco nel quartiere di Sampieradarena con stradine e sali scendi dove i bambini si divertiranno a giocare a nascondino.
- Villa Imperiale Cattaneo: bellissimo parco nel quartiere di San Fruttuoso, Villa Imperiale presenta anche un’area con giochi per i bambini. In estate qui vengono organizzati anche spettacoli teatrali per adulti ma anche per bambini.
- Villa Rossi Martini: nel quartiere di Sestri Ponente questa villa è un punto di ritrovo e, in estate, anche scenario di eventi per famiglie.
- Villa Pallavicini: questa dimora di Pegli negli anni ha visto un grande cambiamento che nel 2017 le hanno fatto vincere il titolo di “Parco più bello d’Italia”!
- Villa Gruber De Mari: nel quartiere di Castelletto in Corso Solferino, anche questa bella villa cinquecentesca è circondata da un parco e una piccola ma molto apprezzata area giochi per bambini.
- Villa Croce: nel quartiere di Carignano questa villa è sede del Museo d’Arte Contemporanea di Genova e i suoi viali e aiuole si affacciano sul fronte mare della città.
Per maggiori informazioni potete anche consultare il sito ufficiale del Comune di Genova.
Ognuno dei parchi descritti merita mezza giornata di visita, cosa che è possibile fare sia nelle belle giornate invernali, sia in estate per avere un po’ di sollievo dal caldo.
E quindi non facciamoci scoraggiare dalla pigrizia, c’è sempre una soluzione perfetta per ogni momento!
Articolo scritto a 6 mani da Claudia, Chiara (ladonnadelritratto_polly) – e Michela (ansiosamentemamma)