Il Parco di Pinocchio a Collodi è un grande classico, un parco diffuso dove trascorrere una giornata tra giochi di una volta, storie e divertimento per i piccoli, ma anche per gli adulti, che tornano un po’ bambini.
In una domenica di sole di inizio novembre abbiamo deciso di fare una gita a Collodi, a circa 20 minuti da Lucca, borgo in cui Carlo Lorenzini ha trascorso la maggior parte della sua infanzia e da cui ha preso spunto per il suo pseudonimo Carlo Collodi.
Il borgo di Collodi
Collodi è un piccolo borgo in provincia di Pistoia, al tuo arrivo verrai accolto da tantissimi murales che raccontano la storia di Pinocchio, statue e bancarelle con infiniti gadget del celebre burattino. E poi guardi in su, in cima alla collina e trovi una bellissima villa: Villa Garzoni. L’edificio e il giardino sono stati dichiarati monumento nazionale, ma del giardino parleremo fra poco, perchè è visitabile e merita assolutamente una passeggiata, mentre la villa al momento è chiusa al pubblico perchè in fase di restauro.
Parco di Pinocchio: un parco culturale per le famiglie
Il Parco di Pinocchio è un parco perfetto per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento “tranquillo”, in cui ci si diverte, ma senza scendere da torri altissime o fare attrazioni a velocità supersoniche. E’ un parco culturale perchè nato per raccontare una storia, quella di Pinocchio, e accompagnare i bambini e gli adulti in un percorso da cui si traggono anche tanti insegnamenti. Ed è proprio questo che Pinocchio è arrivato in ogni angolo del mondo ed è portavoce di tanti progetti di alfabetizzazione.
scopri di più
Se vuoi saperne di più, qui trovi il sito della Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Il Parco Monumentale
All’interno del parco troverai numerose sculture, edifici e installazioni che ti porteranno a vivere insieme a Pinocchio le sue avventure. Si tratta di un percorso a tappe, in cui troverai anche dei qrcode attraverso cui ascoltare i racconti.
Siamo anche entrati dentro il celebre pescecane di Zanuso, ci siamo persi in un labirinto e abbiamo passeggiato in una piazzetta piena di mosaici e una grossa balena luminosa.
Il Museo Interattivo
All’ingresso si incontra subito un cartello che porta al museo interattivo, siamo entrati in una serie di stanze al buio o nella penombra, dove abbiamo composto il nostro burattino seguendo la sagoma luminosa, ballato insieme a Pinocchio e saltato nello stagno.
Spettacolo di burattini al Parco di Pinocchio
Uno dei momenti più attesi, annunciato anche dall’interfono, è lo spettacolo di burattini, che si ripete durante il giorno e che attira tutti i visitatori.
Noi abbiamo assistito a quello delle 12.30, che viene poi replicato nel pomeriggio (al nostro ingresso ci era stata data una mappa e programma della giornata).
Le giostre storiche
Il parco ci è piaciuto tanto per l’atmosfera tranquilla, è stato un po’ come tornare indietro nel tempo, salendo sulle giostre storiche, giocando sulla maxi scacchiera, facendo il gioco dell’oca di Pinocchio e suonando divententi strumenti musicali.
Laboratori al Parco di Pinocchio
All’interno del parco è possibile prendere parte a laboratori, in cui realizzare anche piccoli ricordini da portare a casa. Noi abbiamo incontrato la Fata Turchina, nello spazio adibito ai laboratori al coperto e abbiamo realizzato bacchetta e cappello da fata. Sono a disposizione anche colori e fogli per fare una pausa relax.
Parco Avventura
Il Parco avventura è un bel percorso tra gli alberi per bambini e bambine dai 5 anni con altezza compresa tra il metro e il metro e mezzo. Ci sono due percorsi, il ponte tibetano, la nave corsara e il lancio sospesi sul fiume.
L’ingresso al parco avventura è compreso nel biglietto.
Uscendo dal parco di Pinocchio e risalendo verso il centro del borgo, si trovano il Giardino Garzoni e al suo interno la casa delle farfalle.
Storico Giardino Garzoni e Butterfly House
Il giardino monumentale è davvero bellissimo e passeggiando e salendo fino in cima si è subito proiettati in un’altra epoca.
La casa delle farfalle non è molto grande, ma nella sua piccola serra tropicale si possono incontrare diverse farfalle, un angolo con i bozzoli e alcuni pappagallini.
Perchè andare al parco di Pinocchio
Il Parco di Pinocchio non è un grande parco divertimento pieno di attrazioni, ma è perfetto per trascorrere una giornata con i bambini, soprattutto per quelli della scuola dell’infanzia e primaria.
Si entra dentro una storia che ha fatto crescere tanti bambini, ci si diverte e con il Parco avventura si aggiunge anche una piccola dose di adrenalina. Quindi per noi è stata un’esperienza più che positiva (complice anche la bella giornata di sole).
Il parco si può visitare tranquillamente con il passeggino.
Parco di Pinocchio a Collodi: info utili
Parco di Pinocchio orari
Gli orari e i giorni di apertura del parco variano a seconda del periodo.
- Quando: a novembre 2024 il parco è aperto il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 17. I giorni di apertura a dicembre e fino al 6 gennaio 2025 sono:
7 - 8 dicembre dalle 10.00 alle 17.00
14-15 dicembre dalle 10.00 alle 17.00
dal 21 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00. Aperti anche il 25, 26 e 31 dicembre e il 1 gennaio dalle 10.00 alle 17.00.
Parco di Pinocchio prezzi e sconti
Esistono vari tipi di biglietto per visitare il parco, puoi scegliere l’ingresso al solo parco di Pinocchio, oppure il biglietto unico per il parco, il giardino storico Garzoni e la Butterfly house.
Il biglietto unico intero costa 26 euro intero in alta stagione, mentre il solo accesso al parco di Pinocchio, 17 euro. I bambini sotto i 2 anni entrano gratis.
Viviparchi
Se hai la card Viviparchi, presentandola in cassa, massimo 2 bambini possono entrare gratuitamente a fronte dell’acquisto di un biglietto intero per ciascun bambino. Se ancora non hai la card, puoi acquistarla con il nostro codice VIVP25
Dove mangiare a Collodi
All’interno del parco ci sono diversi punti ristoro, anche un ristorante. Sono a disposizione dei visitatori anche numerosi tavoli per fare un pic nic in autonomia.
Noi abbiamo pranzato in un ristorante sulla strada, accanto al parco, “La Cantina di Pinocchio”, dove abbiamo gustato degli ottimi porcini freschi.
Dove si trova il Parco di Pinocchio
Il Parco di Pinocchio è un parco diffuso all’interno del borgo di Collodi, nel comune di Pescia.
- Dove: Parco di Pinocchio SP35 Pescia Pistoia, qui trovi le indicazioni stradali
Come arrivare a Collodi
Collodi è facilmente raggiungibile in auto, prendendo l’autostrada A1 e A12 prendere la A11 Lucca-Firenze e uscire a Chiesina Uzzanese, proseguire per Pescia per 5 e poi seguire le indicazioni per Collodi.
Se si vuole arrivare in treno, da Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, prendere la linea Firenze-Prato-Pistoia-Montecatini Terme è scendere alla stazione di Pescia. Se si arriva da
Genova, Viareggio e Livorno, prendere la linea Viareggio- Lucca fino a Pescia.
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Pisa e Firenze.
A Collodi in camper
Noi siamo proprio arrivati in camper e abbiamo trovato un comodo parcheggio attrezzato, accanto al parco e in prossimità della statua gigante di Pinocchio, non tanto grande ma con allaccio elettrico, carico e scarico. E’ sempre aperto e non è possibile prenotare. Qualora dovesse essere pieno, è possibile parcheggiare in un parcheggio gratuito non attrezzato accanto, su terra.
Cani al parco di Pinocchio
I cani sono ammessi all’interno del parco di Pinocchio, purchè siano al guinzaglio e con la museruola a disposizione, in caso non siano particolarmente docili.
Possono entrare anche al giardino Garzoni, mentre non sono ammessi all’interno della casa delle farfalle.