Della nostra ultima vacanza al Lago di Garda, il Parco Termale Villa dei Cedri è stato sicuramente la cosa che ci ha stupito di più. È il posto perfetto per trascorrere una giornata o anche solo qualche ora di relax con tutta la famiglia, immersi nel verde.
Le terme del Lago di Garda: un’oasi di relax nel verde
Le terme di Colà ci hanno piacevolmente colpito perché una volta varcata l’imponente soglia, ci siamo trovati circondati dal verde. Immaginandomi il parco termale, già mi vedevo a mollo in grandi piscine di acqua termale (e le abbiamo trovate), ma è stato tutto il contesto ad averci conquistato.
Con i bambini prediligiamo spazi all’aperto, possibilmente nel verde, e al Parco Termale del Garda non solo di natura ce n’è un bel po’ (13 ettari), ma troverai la combo perfetta: acqua termale calda, cascate e getti meglio di un idromassaggio, zone riservate ai bambini e un parco grandissimo.
Terme di Lazise: una spa naturale per tutta la famiglia
Il Parco Termale del Garda è una vera e propria spa naturale grazie alla calda acqua termale che sgorga da due falde a 160 e 200 mt di profondità.
Ci sono laghi e piscine, in quello più grande, la temperatura dell’acqua è di circa 33-34 gradi, mentre in alcune vasche arriva fino a 39. L’impatto quando si entra in acqua, soprattutto per i bambini, è molto piacevole.
In entrambi i laghetti c’è una parte transennata dove i bambini possono stare liberamente (sempre supervisionati dagli adulti) e dove l’acqua è alta 80 cm. Quando siamo stati noi, a giugno, al mattino questa zona era in ombra e abbiamo portato in acqua anche con la nostra bimba più piccola (7 mesi) evitando la vestizione solita con maglietta e cappellino che adottiamo di solito in acqua se c’è il sole diretto.
Le proprietà dell’acqua termale di Villa dei Cedri
L’acqua termale che si trova in queste terme è alcalina con un ph molto alto che svolge una funzione antinfiammatoria. È stato poi riconosciuto un effetto benefico nella cura di malattie artro-reumatiche e dermatologiche e nella riabilitazione motoria.
Sia il lago termale grande che quello piccolo hanno getti, cascate, geyser e nel primo c’è anche una grotta in cui si sono divertiti ad entrare anche i bimbi. Ci sono poi zone con idromassaggio.
Non essendo acqua termale sulfurea hanno fatto il bagno senza problemi anche i nostri bimbi più piccoli.
Un parco curatissimo di 13 ettari
Il parco è molto curato e ospita tante specie di alberi differenti, anche secolari. Puoi andare con i bambini alla ricerca di quelli più grandi e maestosi e scoprirne nome e alcune informazioni grazie ai tag posti alla base.
Si può fare anche passeggiata della salute, segnalata da un cartello e mentre eravamo in esplorazione ci è passato davanti anche uno scoiattolo e i bambini sono letteralmente impazziti e sono partiti alla ricerca dell’animaletto!
Parco Termale del Garda in inverno
Se il Parco Termale ci ha conquistato d’estate, non vediamo l’ora di tornarci d’inverno, magari con la neve. Eh sì, perché Villa dei Cedri è aperta tutto l’anno.
Immagina di entrare nell’acqua caldissima con la neve tutto intorno, bellissimo e ancora più d’impatto! E si può trascorrere qui anche il Capodanno.
Parco Termale del Garda: info utili per andare con i bambini
Abbiamo trovato il Parco Termale del Garda una buona alternativa per trascorrere una giornata di relax senza però far annoiare i bambini. Abbiamo fatto diversi bagni nelle piscine termali alternati a giochi ed esplorazioni del grande parco. La cosa che ci è piaciuta particolarmente è stato sguazzare nell’acqua calda e soprattutto all’ombra dei grandi alberi secolari.
Giornata al Parco Termale di Lazise: cosa c’è da sapere
Per quanto riguarda gli spazi sono enormi, ci si può posizionare a ridosso dei laghetti affittando lettini all’ombra o al sole (attenzione a come gira il sole). Oppure ci sono tavoli a disposizione se si vuole fare un pic-nic.
Nelle piscine esterne non c’è obbligo di cuffia, che invece deve essere indossata nella piscina semicoperta (se l’hai dimenticata puoi acquistarla in loco).
I bambini possono balneare tranquillamente nella zona a loro riservata e delimitata dalle boe rosse, oltre la transenna devono indossare i braccioli.
Gli animali non sono ammessi.
Parco Termale del Garda: i prezzi
I prezzi non variano in base alla stagione e il biglietto acquistato online può essere utilizzato entro un anno dalla data di emissione, tranne la sera del 31/12.
L’ingresso giornaliero intero costa 35€ (33 euro online), mentre i ragazzi da 120 a 150 cm pagano 20 euro (19 euro online). È possibile fare anche il biglietto pomeridiano, dalle 18.
I lettini costano 6 euro e sono a pagamento fino alle 18.
Terme di Colà di Lazise: gli orari d’apertura
Il parco è aperto tutti i giorni dalla domenica al venerdì con orario continuato dalle 9.30 alle 23. Il sabato apre alle 9.30 e chiude all’una di notte.
Noi siamo stati a giugno con i bambini, in un giorno infrasettimanale e siamo arrivati intorno alle 10. Nella prima mattinata c’era poca gente e siamo stati benissimo.
Il giardino d’inverno e il ristorante
Davanti al lago centrale c’è un’elegante struttura che ospita spogliatoi, zona relax e il ristorante. Si può infatti fare qui uno spuntino o un pranzo, oppure si può optare per un pic-nic nel giardino.
Soprattutto d’inverno il piano superiore con la zona relax offre momenti di riposo con l’incantevole vista sul laghetto.
Villa dei Cedri: le terme a Lazise
Villa dei Cedri si trova in Piazza di sopra 4 a Colà di Lazise. L’ingresso del parco termale è in via Madonna 23.
Se si soggiorna a Lazise, si arriverà in pochi minuti. Noi eravamo al Camping Fossalta e siamo arrivati in bicicletta in circa 15 minuti.
All’interno del complesso di Villa dei Cedri ci sono anche un centro benessere, piscina, centro sportivo e poliambulatorio. È possibile cenare anche al ristorante Villa Moscardo e soggiornare in hotel, residenze e nella country house.
Puoi trovare altre info sul sito di Villa dei Cedri.
Come arrivare al Parco termale del Garda
Se si arriva dall’autostrada del Brennero A22, uscire a Affi e proseguire in direzione Lago di Garda sud, uscita Colà/Sandrà. Percorrendo invece la A4, uscire a Peschiera del Garda, direzione Affi e uscire a Colà/Sandrà. Poi seguire le indicazioni.
Se puoi trascorrere qualche giorno in zona, potrebbe interessarti anche cosa fare a Lazise con i bambini e puoi organizzare anche una giornata a Movieland e Caneva.