newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteTorinoNonno Platano e il Parco della Tesoriera

Nonno Platano e il Parco della Tesoriera

Si racconta che un cavaliere nero, forse il fantasma del Tesoriere del Re, Ajmo Ferrero di Borgaro, appaia galoppando tra i sentieri del Parco della Tesoriera, che a Torino tutti chiamano Giardin dël Diav. Niente paura, non c’è nulla di tenebroso, questa è solo una leggenda e il Parco della Tesoriera è uno dei parchi più belli di Torino, con un ospite importante: Nonno Platano, l’albero più antico di Torino. Dall’ingresso di via Borgosesia 33/a si trova anche un’area gioco per bambini.



Villa Sartirana

All’interno del parco si trova una villa del XVIII secolo, conosciuta come Villa Sartirana o Villa Tesoriera, poiché costruita per il potente tesoriere e consigliere dello Stato Sabaudo Aymo Ferrero di Cocconato.

Gli ambienti della villa, opera dell’architetto Jacopo Maggi, sono caratterizzati da affreschi e stucchi in pieno stile barocco.

La villa è circondata da un bellissimo prato all’inglese, al cui centro, di fronte alla villa, una grande fontana con zampilli centrali crea un piacevole clima durante l’estate. La villa è un esempio di architettura suburbana del Settecento, che segue fedelmente lo stile dei più rinomati palazzi barocchi di Torino.

Il giardino della Tesoriera

Oltre al prato, ideale per fare picnic con i bambini, si trovano alberi, arbusti e fiori, con specie tipicamente italiane e altre che, pur provenendo da lontano, si sono acclimatate, come la robinia, originaria del Nord America, la quercia rossa e il platano, originari dell’Estremo Oriente.

Si possono contare 18 differenti specie arboree, tra cui il noce nero, il faggio, il frassino, il tiglio, l’acero, l’olmo, il tasso, il bagolaro, il carpino bianco e la magnolia.

Nonno Platano

platano torinoMa il vero protagonista di questo giardino storico di Torino è “Nonno Platano”. Vicino all’ingresso troneggia il gigantesco platano di sei metri e mezzo di circonferenza, piantato nel 1714, che ha più di duecento anni di vita ed è l’albero più vecchio della città.

Chiamato  dai torinesi Matusalemme o Nonno, ha un tronco con un diametro di oltre 7 metri e un’altezza di oltre 25. Fa parte dell’elenco degli Alberi Monumentali d’Italia.

Cosa si trova al Parco della Tesoriera

All’interno del Parco della Tesoriera potete trovare:

  • La Biblioteca Musicale Andrea della Corte e il Centro di Documentazione sulla Danza
  • L’Asilo nido e la scuola materna Tesoriera
  • La bocciofila Don Michele Plassa (ingresso diretto da via Asinari di Bernezzo)
  • Un’area giochi attrezzata (ingresso di via Borgosesia 33/a)
  • Servizi igienici (corso Francia 192)
  • Fontanelle di acqua potabile: sì
  • Aree cani: esterna (ingresso diretto da via Borgosesia 49)
  • Punti di ristoro: sì (1 bar ristorante interno, 1 chiosco)

La Biblioteca Musicale Andrea della Corte

La biblioteca, dedicata al noto musicologo Andrea della Corte, conserva un nucleo originale di raccolte di musica classica e jazz a cui si sono aggiunti anche altri generi. C’è un’area multimediale e si possono prendere in prestito volumi, libretti d’opera, periodici, CD, videocassette e DVD. La biblioteca dispone inoltre di una sala musica dotata di pianoforte digitale, tastiera digitale, tastiera midi collegate a due computer DAW e chitarra elettrica che può essere usata come “studio” per creare e registrare musica.

Quando è aperto il Parco della Tesoriera

Ci sono diversi ingressi: l’ingresso principale del parco è in corso Francia 186 / 192. Gli ingressi secondari sono da via Borgosesia 33/a e da via Asinari di Bernezzo 23.

Orari di apertura:

  • Dal 1° ottobre al 30 aprile: dalle 7 alle 22
  • Dal 1° maggio al 30 settembre: dalle 7 alle 24

Il parco durante il periodo estivo ospita spettacoli serali, per cui la chiusura dei cancelli è posticipata all’una. Durante la stagione autunnale e invernale, la chiusura è posticipata alle ore 24 in occasione di manifestazioni.

Gli orari potrebbero subire variazioni. Per maggiori informazioni, fate riferimento ai canali ufficiali del Comune e del sito delle Biblioteche torinesi.

Come arrivare al Parco della Tesoriera

Con la metro scendete alle fermate Rivoli o Monte Grappa. Poi si raggiunge a piedi in pochi minuti.

 

Il Parco della Tesoriera è molto animato d’estate e romantico con i colori dell’autunno.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…