Questa estate abbiamo concluso le nostre vacanze in un posto magico, la Baita delle Fate in Valfloriana, nel cuore delle Val di Fiemme, meravigliosa l’accoglienza nella baita, ma soprattutto bellissima la giornata nella fattoria didattica e la passeggiata con gli alpaca, che si possono prenotare anche non soggiornando in baita.
Trekking con gli Alpaca in Val di Fiemme
Gli alpaca sono animali curiosi e dolcissimi. Fare un trekking con gli alpaca significa non solo stimolare i bambini a camminare ( credetemi con gli alpaca camminano anche i più pigri), ma anche instaurare un legame tra noi e l’animale.
Il piccolo allevamento di Alpaca si trova a Dorà, nel comune di Valfloriana, è proprio nel centro storico, ben tenuto, pulitissimo e silenzioso.
Nel recinto fanno capolino i musetti pelosi degli alpaca. Ad aspettarti, prima di iniziare la passeggiata, c’è Simona, che per sciogliere il ghiaccio ti aiuta ad accarezzare e a entrare in confidenza con gli animali.
Ci vuole tanto amore e molta pazienza, perché gli alpaca sono animali predati da tutti e hanno molta paura degli estranei, dei movimenti bruschi, delle novità. Perciò per godersi a pieno la passeggiata e per dare e ricevere “amore” (il vero valore aggiunto di questa esperienza) da questi dolcissimi animali, bisogna essere molto dolci (un bell’esercizio, per grandi e piccini!).
Entrati in confidenza con gli animali inizia la passeggiata. Anche i bambini possono tenere al loro fianco un alpaca, l’importante è tenere stretta la corda e camminare sulla sinistra degli alpaca in fila indiana. Gli alpaca amano muoversi in branco e passeggiare.
La passeggiata attraversa le case del paese e poi si inerpica nel bosco a ridosso di Dorà, dura circa un’ora / un’ora e mezza, con due pause per far mangiare gli animali. Infatti la passeggiata che per noi è un’esperienza per gli alpaca è un ghiotto banchetto e Simona proprio per differenziare il loro pasto e permettere loro di assaggiare foglioline diverse fa due pause.
Il percorso è praticamente tutto in piano, con una leggera salita, sono consigliate scarpe da trekking e pantaloni lunghi. È una passeggiata adatta a tutti.
Camminare accanto all’animale da un lato ti investe (anche se sei un bambino) di responsabilità, dall’altro è molto rilassante, perché non devi correre e se guardi gli occhioni dolci dell’alpaca lui ricambia lo sguardo e sembra sorridere.
Al ritorno nel recinto i bambini possono spazzolare gli alpaca, come segno di gratitudine e dare loro un premietto: una carota o qualcosa da mangiare.
La passeggiata costa da 50 € a 80 € in base alle persone e all’esperienza. Per tutte le info sulla passeggiata con gli Alpaca in Val di Fiemme vedi il sito della Baita delle Fate.
Adotta un alpaca della Baita delle Fate
Se ami questi animali morbidissimi puoi anche adottare il tuo alpaca presso “La Baita delle Fate”. Puoi chiaramente sceglierlo e andarlo a trovare o adottarlo a distanza: il costo dell’adozione per 1 anno è di euro 35,00 e potrai, grazie a questo piccolo investimento, goderti una bellissima passeggiata e ti verrà regalato uno splendido gomitolo di lana del tuo alpaca adottato.
L’adozione non è esclusiva e la proprietà resta sempre della Baita delle Fate, ma ti verrà inviata una bellissima carta d’identità dell’alpaca prescelto! Può essere anche una bellissima idea regalo. Se vuoi adottare un alpaca scrivi a alpaca@baitadellefate.it
La fattoria della Baita delle Fate
E dopo la passeggiata con gli alpaca non sono finite le emozioni, infatti Simona adora tutti gli animali e ha una grande passione per i rapaci, quindi ci ha guidato nella visita alla sua piccola fattoria con i coniglietti (i bambini sono entrati nella gabbia ad accarezzarli), gufi reali, i gufi più piccoli al mondo (Elf Owls), le poiane e le puffosissime galline Morosete .
Ogni animale ha una sua casetta, pulitissima e ordinata e Simona ci ha raccontato tutte le loro abitudini e i progressi nell’addestramento dei rapaci.
È stata una visita intensa a stretto contatto con animali che come dice Simona: “Spesso silenziosi popolano i nostri paesi e le nostre città, ma che i bambini non hanno mai visto”.
Come raggiungere la Baita delle Fate
La Baita delle Fate si trova nella Frazione Dorà n.48 (Valfloriana, in provicnia di Trento)
Informazioni e prenotazioni: Telefono: +39.0462.910067 Mail: info@baitadellefate.it