newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperIl Passo dello Stelvio in camper: I nostri consigli

Il Passo dello Stelvio in camper: I nostri consigli

 

Quella della nostra salita in camper sul Passo dello Stelvio, é un’impresa che va assolutamente raccontata. Perciò ecco tutte le informazioni su come raggiungere il mitico Passo dello Stelvio a bordo del camper. 




Stanchi di percorrere sempre l’autostrada per andare in Alto Adige, ci siamo detti: “perché non provare a salire sullo Stelvio?”

Come arrivare al Passo dello Stelvio in camper da Milano 

Il tragitto da Milano è semplice: si imbocca prima la SS 36 del Lago di Como e dello Spluga che porta fino a Colico, da lì si imbocca la Valtellina e la SS 38 dello Stelvio, che attraversa la valle lombarda e che scavalla appunto in Alto Adige a 2758 metri di altezza.

Passo dello Stelvio: curiosità sul valico automobilistico più alto d’Italia 

Qualche cenno storico sul Passo è necessario per comprendere appieno l’importanza di questa via che è il più alto valico automobilistico d’Italia ed il secondo in Europa. Conta la bellezza di 88 tornanti, 40 sul versante Lombardo e 48 sul versante altoatesino… non male vero?
I lavori per la costruzione del passo iniziarono nel 1822 per collegare la Val Venosta con Milano, che allora era territorio dell’impero austroungarico. L’incarico della progettazione fu affidato a Carlo Donegani, ingegnere capo della provincia di Sondrio che già aveva progettato il Passo dello Spluga.

Il valico venne inaugurato nel 1825 alla presenza dell’imperatore e venne percorso fino al 1915 da diligenze che salivano anche nei mesi invernali con metri di neve!

Nel 1928 nacque ufficialmente la Strada Statale 38 dello Stelvio che venne allargata, consolidata, asfaltata e resa più sicura.

Quindi anche per tutti questi motivi il Passo dello Stelvio è mitico! Mitico da percorrere in bici, in macchina, in moto e figuriamoci con un camper da 7 metri!

Passo dello Stelvio in camper: la nostra esperienza 

Siamo partiti da Milano il pomeriggio del 19 agosto in modo da arrivare in Valtellina in serata, sostare e ripartire la mattina prestissimo per intraprendere il passo senza traffico e con più tranquillità. 

Sosta all’area camper di Lovero

Abbiamo sostato in una deliziosa area di sosta appena fuori Tirano a Lovero: 12 piazzole erbose, colonnina per l’elettricità, carico e scarico a 8 euro a notte.

Davvero comoda, forse un po’ rumorosa perché direttamente sulla statale ma per una notte è andata benissimo.

La salita in camper sullo Stelvio: quando partire 

Ecco la nostra tabella di marcia:
5:01 – Partenza da Lovero
5:29 – Arrivo a Bormio
5:34 – Primo tornante dello Stelvio
6:15 – Arrivo in cima

Macchine incontrate in senso opposto: zero! Emozioni: tantissime!

La salita dalla parte lombarda è assolutamente fattibile senza grandi problemi, i tornanti sono larghi e percorribili da due vetture. Unica attenzione da avere sono le 5 gallerie che si attraversano all’inizio della salita da Bormio, ci si passa tranquillamente ma occorre sempre fare attenzione.


La parte altoatesina invece è davvero intensa perché i tornanti sono uno dietro l’altro, abbastanza stretti e richiedono una bella mano alla guida! Vanno affrontati con attenzione, guardando sempre se ci sono altri mezzi che salgono o scendono ed eventualmente attendere e lasciare passare, senza correre.

montagne stelvio

10 consigli per percorrere in tranquillità il Passo dello Stelvio in camper 

Dopo aver fatto questa esperienza, mi sento di darvi 10 consigli per percorrere lo Stelvio in camper:

  • Partire la mattina presto per evitare il traffico e viaggiare più sereni.
  • Verificare sempre le misure del proprio camper.
  • Documentarsi su feedback di altri camperisti che hanno già percorso il passo.
  • Se sei abbastanza vicino, fare prima un sopralluogo.
  • Usare il clacson in presenza di una curva cieca.
  • Prendere i tornanti larghi se la strada è libera.
  • Stare il più possibile nel centro delle gallerie.
  • Fare attenzione alla segnaletica su altezza e peso.
  • Se il tuo camper ha il cambio manuale in salita usare la seconda e la terza marcia e in caso anche la prima.
  • Sfruttare in discesa il freno motore per evitare di sforzare i freni.

Come per tutte le cose, per salire sullo Stelvio in camper occorrono attenzione, meticolosità, tranquillità ed esperienza. Non si deve affrontare con sfrontatezza o leggerezza ma con rispetto e verrai certamente ripagato dall’impresa!

Potrebbe interessarti anche la nostra uscita in camper in Val Venosta

 

RELATED ARTICLES

2 COMMENTI

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.