newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteTorinoIl percorso sensoriale al Parco la Mandria, la foresta in punta di...

Il percorso sensoriale al Parco la Mandria, la foresta in punta di piedi

Riconnettersi con la natura e camminare a piedi scalzi sentendo sotto le dita la terra, la sabbia, i sassi. Esperienza adatta a tutte le età, che stimola tutti i sensi, a due passi dal centro città. Abbiamo provato il percorso sensoriale al Parco la Mandria con Cascina Brero, scoprendo i benefici della camminata a piedi nudi. E quando ci siamo infilati di nuovo le scarpe è stato strano… molto strano.

Il percorso al Parco La Madria: la foresta in punta di piedi

Ma in cosa consiste questo percorso a piedi nudi? Si tratta di 600 metri facili, adatti a tutti e per tutte le età, e anche per molteplici disabilità.



Percorso sensoriale parco la mandria

Quanto tempo ci vuole? Stimate circa un’ora e mezza – o forse due – di percorso, in cui si sperimenta una immersione nella natura, grazie a circa 30 postazioni sensoriali. Si cammina su tronchi ricoperti di muschio, sassi, sabbia: i nostri piedi diventano sensibilissimi ai cambi di materiali e temperature. Ma attenzione, non è un’esperienza che solletica solo il tatto.

Le postazioni stimolano la vista, ad esempio con dei pannelli che simulano come vedono alcuni animali; l’udito, con la sperimentazione della musica suonata con uno xilofono in legno; l’olfatto, attraverso le erbe e spezie aromatiche che si incontrano lungo il percorso.

ragazzini a piedi nudi camminanano lungo il Percorso sensoriale parco la mandria

In questo percorso tutti possono accedere; all’inizio può sembrare strano e scomodo, ma poi ci si accorge di quanta libertà e bellezza ci può essere nel camminare su una calda roccia o su un terreno umido o ancora dentro a una pozza di fango…

Al termine sono presenti doccete lava-piedi e vi sono comodi armadietti dove lasciare indumenti, borse, ma soprattutto le scarpe!

piedi nudi nel fango

Il persorso sensoriale nel PArco La Mandria è percorribile in autonomia o accompagnati da una Guida naturalistica del Parco (su prenotazione). Il percorso è finanziato con fondi europei dedicati al progetto Alcotra Sens’action e fa parte della Rete Transfrontaliera Italia-Francia denominata Sensimmersion.

La nostra esperienza al percorso sensoriale a Cascina Brero

Noi abbiamo vissuto la nostra esperienza sul percorso a piedi nudi, in gruppo. Eravamo 5 famiglie la cui età media dei bimbi era tra i 5 e i 10 anni.

Grandi e piccini si sono avventurati con curiosità ed entusiasmo in questa esperienza, guidata da una delle numerose e preparatissime guide ambientali del parco.

Il nostro percorso è cominciato all’interno della Sala Diorama, al cui interno vi è una zona che ricrea l’ambiente di fauna e flora dell’immenso parco de La mandria.

La guida, con qualche simpatico aneddoto e interagendo con la curiosità dei bambini (e non solo la loro), ci ha raccontato qualche informazione circa gli abitanti dei boschi del parco. Ad esempio voi lo sapevate che da qualche tempo è tornato il lupo nel parco? Come ci è arrivato?! Provate a scoprirlo durante la vostra visita.

Abbiamo poi proseguito il cammino, togliendoci finalmente le scarpe e, con i nostri piedi nudi, siamo entrati un po’ titubanti ma tanto curiosi dall’ingresso del percorso.

I piedi dopo un primo contatto con l’erba, prendono confidenza con il terreno e si preparano a cominciare un cammino lento e fatto di tante sensazioni diverse.
La sabbia, la corteccia, i sassi enormi dei fiumi, quelli più piccoli della ghiaia, ma anche prove di equilibrio in cui si salta da un tronco all’altro oppure su una fune. Alcune postazioni offrono occasione di apprendere piccole conoscenze sul mondo animale, ad esempio guardando il mondo con gli occhi di un insetto, o quelli di un volatile o ancora di un roditore. Il tatto si sviluppa non solo attraverso i piedi, ma anche con le mani, cercando di indovinare cosa si sta toccando: le nocciole di uno scoiattolo? Le corna di un daino?
Ogni postazione si raggiunge proseguendo sul sentiero di erba e terra del bosco; i piedi scoprono sensazioni nuove che raramente si vivono nella quotidianità.

piedi nudi al Percorso sensoriale parco la mandria

Rindossare le scarpe a fine percorso ammettiamo che è stato strano e quasi scomodo.

Le altre attività a Cascina Brero

Il percorso non è l’unica attività presente a Cascina Brero. Con lo stesso biglietto si può giocare al mini golf presente in un’area del sentiero, visitare la sala Diorama con gli animali del Parco, dove potrete ascoltare anche i loro versi e canti: una mostra interattiva dedicata agli animali del Parco, ai segreti del bosco, animali tassidermizzati che guideranno il visitatore alla scoperta dell’area protetta.

O ancora, partecipare alla Escape room delle falene. Un percorso di circa 30 minuti immersivo e divertente, adatto ad adulti e bambini. Su dei grandi pannelli si leggono informazioni importanti sulla vita di questi animali e attraverso giochi ed enigmi, si ottengono le risposte necessarie per raggiungere le stanze successive aprendo i vari lucchetti del percorso. L’ambientazione rende possibile vivere nei panni di una falena un’esperienza “notturna” fuori dal comune, in completa sicurezza.

Un timer indicherà la durata del gioco. Entro il tempo stabilito si dovranno superare tutte le prove della vita da falena per concludere il percorso e “volare” via sani e salvi.

Per i più piccoli vi è il labirinto del prato: area bimbi dedicata a cosa si nasconde sotto un prato.

Adatto tanto ai bambini e quanto agli anziani la passeggiata a piedi nudi alimenta il benessere psicologico ed è utile per il recupero psico-fisico.

  • Quando: Il percorso è fruibile nei fine settimana e nei festivi da marzo ad ottobre ma è consigliata la prenotazione: orari e giorni di apertura possono variare in funzione del meteo.
  • Dove: Cascina Brero Via Vittorio Scodeggio, Venaria Reale
  • Info: Il Punto Informativo (chiuso i lunedì non festivi) è a disposizione dei visitatori all’ingresso di Ponte Verde di Venaria Reale ai recapiti: 011. 4993381 ed all’e-mail info@parcomandria.it Per conoscere i prossimi eventi, vi invitiamo a visitare il sito: www.parchireali.it/parco.mandria
 

 

Samanta Maestri
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

guida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…