Il Circolo dei Lettori non è un posto per bambini. Tanto meno per un brunch. E chi lo ha detto? Noi abbiamo provato uno dei nostri piccoli brunch al Circolo dei Lettori. E vi raccontiamo pro e contro di una giornata un po’ … come in un libro.
Barney’s
Il bar del Circolo dei lettori è Barney’s, proprio accanto alla Sala Grande dove si fanno le presentazioni. E un’ottima idea è organizzare il brunch il sabato, perché tutti i sabati pomeriggio alle 16 al Circolo fanno un laboratorio/ incontro dedicato ai bambi, quindi si può godere appieno di questo posto magico, passando un’intera giornata, dal Brunch alla sera a Palazzo Graneri della Roccia.
- Dove: via Giambattista Bogino, 9
Indicazioni e consigli per il brunch al Circolo dei Lettori di Torino
Per organizzare un brunch al circolo dei lettori di Torino ci vogliono alcune accortezze.
La prima è prenotare per tempo, non ci sono molti posti. Si può prenotare dalle 11.30 alle 14. Come ? O telefonando allo 348 0570986 | 011 8904417 o scrivendo una mail a barney@circololettori.it o compilando direttamente il form on line
Prenotate per tempo, noi abbiamo prenotato due settimane prima.
Seconda accortezza: non è un buffet, ma c’è un menù fisso, quindi, grandi e bambini devono sapersi adattare. I gusti sono semplici. C’è un piatto di entrata, un antipasto, un primo, un secondo e molti dolci. Caffè lungo, the e succhi di frutta a volontà.
Il nostro menù del brunch al Barneys
Il nostro menù prevedeva:
- Ricotta con melograno
- Flan di verdure su letto di parmigiano
- Filetto di lonza affumicata selezione Respini con rucola e pomodorini
- Agnolotti di magro con pomodoro e ricotta salata
- Bonet
- Pancake
- Torte della Casa
Piatti abbondanti e sapori semplici e intensi. I dolci davvero top, per i bambini vale solo quello.
La sala dei filosofi, la grande finestra, i quadri alle pareti, i colori caldi dalla stanza…l’atmosfera è elegante, raffinata…sembra di essere tra le pagine di un romanzo.
I bambini sono anche andati nella sala studio dove ci sono le amache e gli è piaciuta moltissimo. Ovviamente erano un po’ intimoriti dal silenzio generali, ma si sono dati un tono… a modo loro… Enrico, mio figlio, a un certo punto si è addormentato, visto il calore della stanza e i bisbigli ai tavoli…piccolo dettaglio per ribadire che il Circolo dei Lettori è un posto dove non c’è un menù bimbi, dove non si può correre e giocare…ma è stato un brunch unici, abbiamo chiacchierato tanto, abbiamo, ovviamente parlato di libri, e abbiamo provato gusti nuovi. Personale gentilissimo e molto ben disposto verso i piccoli ospiti. A Erico e Giulia hanno regalato delle cartoline colorate e accontentato le loro “piccole” richieste”.
Il brunch è durato più di due ore ed è stato davvero abbondante. Certo non puoi scegliere, ma è molto bello anche l’effetto sorpresa di ciascun piatto. Per noi è stata una giornata perfetta.
Quanto costa il brunch al Circolo del Lettori
Il costo è fisso: 25 euro per gli adulti e 10 per i bambini
I bambini possono mangiare tutto il menù se gli piace, oppure si possono scegliere una o due portare più adatte a loro.