newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteTorinoPiccoli brunch: le crepes de La Bicyclette a Torino

Piccoli brunch: le crepes de La Bicyclette a Torino

30 anni e non sentirli! E’ quello che ho pensato ritornando dopo alcune decadi a varcare la soglia di un locale che è sempre lì, con le sue crepes e quell’odore di burro fuso tutto francese. L’atmosfera rilassata, le biciclette dentro e fuori ad arredare, la musica anni Novanta in sottofondo e un menù sfizioso per un perfetto brunch a Torino in famiglia. Ci troviamo a pochissimi passi da piazza Castello, via Sant’Agostino 4/d, e il locale in questione è La Bicyclette, un bar bistrot che, in sordina, resiste da decenni.



La storia de La Bicyclette

Il locale si trova in un quello che fu per secoli un quartiere popolare di Torino, prima di assumere questa forma fu una panetteria, una sartoria, una copisteria ed infine un circolo associativo: la Bicyclette.

Era il lontano 1990 e un gruppetto di amici francesi giunti a Torino d’oltralpe decideva di aprire una delle prime creperie in terra sabauda. “Trattandosi di un circolo”, ci racconta l’ex proprietario,” non poteva avere insegne su strada e decidemmo così di trovare un’escamotage: parcheggiare fuori dalla porta del locale una bicicletta così da identificarne l’entrata”. Nacque così La Bicyclette, luogo di ritrovo un po’ underground per i giovani dell’epoca.

Da quel momento, pur cambiando proprietari quella bicicletta è rimasta parcheggiata davanti al circolo omonimo che nel frattempo è diventato un locale, con tanto di insegna distintiva e dal 2006 è portato avanti da Eliana, Stefania, Roberto e Francesco, quattro giovani amici (e parenti) tra loro. La tradizione resta nel menù e in quell’arredamento che celebra il mondo su due ruote.

Dove si trova La Bicyclette

Il locale si trova in via Sant’Agostino 4/d, una stradina stretta perpendicolare ad una delle principali vie pedonali di Torino, via Garibaldi. Ci troviamo dunque in pieno centro del capoluogo torinese, a pochi passi da piazza Castello e da Palazzo Reale. Fuori dal locale troverete una bicicletta con un’anticipazione del menù che troverete meglio descritto sulle tovagliette di carta all’interno.

Il locale si divide in due sale, una principale con un bel bancone da bar a vista e una sala più piccola e più intima sul retro, i tavoli sono in legno, il servizio informale e se alzate lo sguardo troverete appese alcune biciclette d’epoca a celebrare il nome del locale.
Tutt’intorno sulle pareti poster e stampe a tema bici conferiscono al locale un’aria d’antan.

La musica in sottofondo è piacevole e mai disturbante. Il servizio cortese e abbastanza rapido.

Il menù de La Bicyclette

Ma veniamo alla pappatoria. Il pezzo forte del menu sono le crêpes: salate, dolci, leggere o molto sfiziose. E ce ne sono più di 100!

Potrete scegliere quella che più vi piace tra gli abbinamenti proposti o crearne una su misura scegliendo tra gli ingredienti a disposizione e vi assicuro che sono davvero tantissimi e variano stagionalmente.

Oltre al loro cavallo di battaglia, il menu prevede anche altri classici della cucina francese: croque monsieur (il mitico toast con formaggio, prosciutto e besciamella), croque madame (stesso toast con aggiunta di uovo) e altri croque a variante vegetariana.

Il sabato e la domenica, fino alle 16, i pancakes diventano protagonisti e si può gustare un ottimo brunch, accompagnando i classici francesi e americani con succhi, caffè, te a e tisane. Le porzioni sono abbondanti, gli ingredienti di qualità e i prezzi contenuti. Ma il vero valore aggiunto è la tranquillità del posto: un locale a pochi passi dal centro dove trascorrere qualche ora in assoluto relax senza chiasso e sovraffollamento.
Lo consigliamo assolutamente per un pranzo o una merenda in famiglia.

  • Quando: Orari apertura Lunedì ÷ Venerdì11.45 - 15.15 Sere Lun-Mar-Mer-Gio 18.00 - 01.00, Venerdì19.00 - 02.30 Continuato Sabato 12.00 - 02.30 e continuato Domenica12.00 - 01.00
  • Dove: Via Sant’Agostino 4/d, Torino
  • Info: 011-4369705 Sito internet

 

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

guida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…