newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaToscanaPigna Felice a Punta Ala: dormire in una tenda attrezzata a due...

Pigna Felice a Punta Ala: dormire in una tenda attrezzata a due passi dal mare

Dormire in tenda con i bambini: bello, avventuroso, complicato? Pigna Felice a Punta Ala con le sue tende in stile bell tent offre una soluzione facile per chi vuole dormire a contatto con la natura, ma con una serie di comfort, noi l’abbiamo provato con tutta la famiglia.



Tende Pigna Felice: un’ottima idea per provare l’esperienza della tenda con i bambini

La premessa è che io ho dormito in tenda una notte, a vent’anni, senza avere un’idea di come fosse fare campeggio e soprattutto avevo delle amiche scout che ci hanno montato la tenda. Una notte e mai più replicato!

L’idea di provare la tenda con i bambini mi incuriosiva da un po’, ma al tempo stesso mi spaventava l’idea di affrontare una spesa abbastanza alta per acquistare tutto il necessario e poi magari non riuscire ad ammortizzarla se la prima prova non fosse andata bene. E se non fossimo stati in grado di montare la tenda? E se ci fossimo dimenticati qualcosa di indispensabile? Saremmo riusciti a dormire nei sacchi a pelo?

tende illuminate di notte

Quando abbiamo scoperto le tende di Pigna Felice, già montate e soprattutto dotate di tutto ciò che serve, beh, è arrivato il momento di provare!

Easy camping: come sono le tende Pigna Felice

Pigna Felice non è glamping, ma un progetto da Kim e Valeria, coppia italo-tedesca, nato con l’intento di far vivere a più persone possibile l’esperienza del campeggio a contatto con la natura, rendendolo il più facile possibile, ovvero fornendo una sistemazione comoda e attrezzata.

Pigna Felice e le sue tende attrezzate con tutto ciò che serve

Le tende sono per due o quattro persone, noi ci abbiamo dormito in 4 più una bambina piccola. Per lei, al momento della prenotazione ci è stato chiesto se volessimo un lettino da campeggio – poi alla fine ha dormito nel letto con noi!

Come sono le tende familiari di Pigna Felice a Punta Ala

Noi eravamo ovviamente in una tenda più grande, ma la disposizione è la testa nelle grandi o piccole: al centro c’è il letto matrimoniale, una lampada, il ventilatore, poi ai lati i letti singoli, frigorifero e un mobiletto dove abbiamo trovato una cassettina con tutto l’occorrente per cucinare e mangiare stoviglie, posate, pentola e padella, scolapasta e il fornellino da campeggio.

interno della tendaOgni letto è già dotato di lenzuola, cuscino e coperta – che di notte serve perchè è abbastanza fresco. Su tutti i letti abbiamo trovato anche i teli per la doccia e saponi monodose, oltre a spugna e sapone per i piatti.

L’arredo è minimale, nella nostra tenda non c’erano mobili, ma all’esterno c’è uno stendibiancheria, che può essere utilizzato anche per appoggiare i vestiti dentro la tenda.

Per cucinare all’esterno c’è un piano su cui appoggiare il fornellino e un tavolo con panche.

Consiglio: ogni mattina aprite subito l’ombrellone, durante il giorno la tenda e lo spazio esterno possono essere esposti al sole e all’interno può essere piuttosto caldo. Noi siamo sempre stati al mare nelle ore di maggiore esposizione, ma al nostro arrivo è bastato tendere l’ingresso della tenda aperto e accendere il ventilatore, che l’ambiente si è rinfrescato abbastanza velocemente.

tende vicino al mare

A Punta Ala le tende sono vicinissime alla spiaggia

Le tende Pigna Felice a Punta Ala sono all’interno del PuntAla Camp e Resort, nella zona nord, vicino alla reception.

Le tende sono posizionate in vari punti, la nostra tenda era la prima all’inizio del viale, subito a ridosso del parco giochi e della zona con ristorante, bar, bazar e palco per l’animazione. Abbiamo apprezzato la posizione per la vicinanza alle attività per i bambini, tuttavia in caso di spettacoli serali non è troppo silenziosa (noi abbiamo dormito comunque!).

spiaggia punta ala
La Spiaggia di Punta Ala

Scendendo verso la spiaggia si incontrano altre tende, fino a un piccolo “villaggio” che è davvero a due passi dal mare, tanto che soprattutto di notte si può essere cullati dal rumore delle onde (in piena notte l’abbiamo sentito anche dalla nostra tenda che era più lontana).

Il blocco servizi più vicino alle tende

L’unica nota sfavorevole della nostra tenda è stato il fatto che non fosse vicinissima ai servizi igienici, ma abbiamo risolto in fretta concentrando tutte le cose da fare (doccia tutti insieme e poi lavaggio dei costumi) in modo da fare un viaggio unico. In realtà si tratta di una passeggiata di qualche minuto, la tenda distava circa 100 metri dal blocco servizi.

tende di notte

Con i bambini, soprattutto piccoli, può essere utile avere con sè un vasino per le emergenze, soprattutto la notte.

Noi non avevamo portato con noi una bacinella che è sempre utile per trasportare e lavare piatti o vestiti, ma ho rimediato con un secchiello dei bambini!

Sempre gradito, il bagno per i bambini, con mini wc e doccia, presente sia nel bagno delle donne che degli uomini.

Pigna Felice a Punta Ala: campeggio per famiglie

Le tende Pigna Felice a Punta Ala sono all’interno di un campeggio **** con tantissimi servizi per le famiglie.

Campeggio per bambini sul mare in Toscana

Se vuoi trascorrere le vacanze al mare, questo campeggio può fare al caso tuo perchè dall’interno si accede direttamente alla spiaggia.

Appena si esce dal cancello ci si ritrova il beach bar del campeggio e la spiaggia attrezzata (nel weekend di fine giugno in cui siamo stati noi, sabato e domenica un ombrellone e due lettini costava circa 50 euro al giorno). Sia a destra che a sinistra però c’è la spiaggia libera, opzione che abbiamo scelto noi portando la nostra tenda para sole per avere un po’ di ombre.

La spiaggia di Punta Ala davanti al campeggio

La spiaggia di Punta Ala è assolutamente perfetta per i bambini perchè di sabbia e l’acqua degrada dolcemente ed è pulitissima e limpida.

Sulla destra si trovano anche due calette: Cala Civetta e Cala Violina. 

La prima è raggiungibile a piedi anche dalla spiaggia – ma non con il passeggino e può essere un po’ complicato con i piccolissimi.

La seconda e più famosa è accessibile solo su prenotazione qui.

Tende Pigna Felice in Toscana: info utili per il soggiorno

Dove si trovano le tende Pigna Felice

I camping dove è possibile trovare le tende Pigna Felice sono tre:

  • presso il PuntAla Camping e Resort a Punta Ala, dove siamo stati noi
  • presso il Camping Le Marze, a Marina di Grosseto
  • presso il Camping Talamone, a Talamone

Il primo si affaccia sul mare, mentre gli altri due hanno il mare a circa 600 metri. A Talamone ci sono anche le piscine e una vista molto bella.

Pigna Felice: contatti

Telefono +393714209928

Mail: info@pignafelice.com

Quando costa dormire in una tenda Pigna Felice

I prezzi variano a seconda del periodo e della tipologia di tenda, puoi controllare tutto sul sito di Pigna Felice. Se sei iscritto alla nostra newsletter e scegli Punta Ala, puoi avere uno sconto per i soggiorni fino al 31 luglio. Se vuoi iscriverti, puoi farlo qui.

 

 

Giulia Gardini
Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto e continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati i nostri tre figli, io e il babbo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino e partendo col camper in giro per l'Europa.
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Scopri le nostre guide e le nostre mappe

guide viaggiapiccoli

Guide PDF viaggiapiccolibanner agrigiochiamo




Banner-Luna-Farm

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.