E se provassimo a disegnare il Bacio di Francesco Hayez, la Pietà di Bellini o lo sposalizio della vergine di Raffaello? Lo sapete che i bambini diventano pittori alla Pinacoteca di Brera. Ed è gratuito. Come? con il kit DisegnaBrera, una comoda borsa, da portare con te in museo, che contiene fogli bianchi e matite. Ma non solo qui i piccoli visitatori posson anche creare i loro “orto artistico”, il loro “erbario” personale, ascoltare le voci del museo e scoprire curiosità su quadri con divertenti filastrocche. Insomma la Galleria Brera a Milano per avvicinare i bambini all’arte e ai percorsi museali è davvero il Top. La nostra Marta, 11 anni, si è divertita moltissimo.
Cos’è il Kit Disegna Brera
Quando entrate nel museo chiedete all’infopoint il Kit da disegno per i vostri bambini: è borsa con fogli bianchi e matite colorate per disegnare, appuntare nomi o impressioni. Vuole essere uno strumento per guardare con più attenzione e per fissare nero su bianco il tuo ricordo della Pinacoteca. In giro per il museo trovate anche le DRAWING BENCH. Non è solo un fogli obianco, trovate tante informazioni e stimoli per sbloccare la creatività e lo spirito di osservazione
Cosa potete fare con il Kit?
- LA SFIDA (gioco/disegno)
Pronti ad esaudire con il disegno le richieste più bizzarre? Trovate tanti giochi, quiz e prove da superare. - GRAND TOUR (gioco/disegno)
Uno strumento che, ispirandosi ai taccuini settecenteschi del Grand Tour, consente di fissare nero su bianco il tuo ricordo dopo aver osservato le opere. - FINISCILA! (gioco/disegno)
Un invito a usare la fantasia completando la parte mancante dei dipinti o a copiare quel che manca dai grandi artisti del passato. - NEL CIELO C’È… (gioco/disegno)
Libero sfogo alla creatività per disegnare il cielo o inventatene uno nuovo - COLORBOOK (gioco/disegno)
Books da colorare scaricabili
- Quando: martedì-domenica, dalle 9.30 alle 18.00 (esclusi i giorni di apertura gratuita)
L’audio duida gratuita per visitare la Piancoteca di Brera
Il museo offre anche Breaviglie, un’audioguida gratuita che invita i piccol visitatori a fermarsi per qualche minuto davanti ad alcune opere della Pinacoteca e ad ascoltare filastrocche in rima, illustrate, che raccontano con tono lieve e ironico particolarità e segreti di nove delle opere esposte.
Le opere incluse nel percorso sono quelle di Giovanni da Milano, Mantegna, Lotto, Yanez, Foppa, Peterzano, Crivelli, Carrà e Modigliani. Per alcune di queste trovi anche in museo una didascalia dedicata.
La Natura e l’arte
Un’altra avventura che i bambini adorano è la “caccia al tesoro” a tema natura
ArteOrto Family
La natura costituisce da sempre una fonte privilegiata di ispirazione per gli artisti, ciascuno dei quali l’ha interpretata secondo la propria cultura e sensibilità.
Un percorso artistico-botanico, ideato per grandi e piccini, per scoprire insieme l’arte e la natura. Un invito ad imparare divertendosi rivolto a tutta la famiglia, per trascorrere momenti piacevoli insieme!
Scarica, dal link in basso, il pdf del libretto ArteOrto | Family e portalo con te durante la visita oppure leggilo a casa.
Se vuoi conoscere meglio il progetto Arte Orto clicca qui
L’erbario floreale di Brera
Alla Piancoteca di Brera i bambini possono creare il loro erbario. Nelle opere ce ne sono tantissimi nascosti, i bambini possono osservarli, disegnarli e classificarli usando la tabella dicotomica. Poi possono inviare i loro disegni, i più belli faranno parte dell’erbario di Brera.
Il materiale per l’attività si ritira all’Info point del museo (si deve consegnare un documento), si può anche scaricare da questo link.
Giocare alla Pinacoteca di Brera
Il domino degli animali
Potete scaricare anche un domino degli animali con caccia al tesoro: qui.
Piera, il museo in valigia
Un modo nuovo per una visita in famiglia grazie a Piera, la valigia della Pinacoteca di Brera, in distribuzione presso l’info point del museo: speciali oggetti, strumenti e suggerimenti di attività invitano il gruppo famiglia a osservare, scoprire, giocare insieme.
Visite guidate per tutta la famiglia
Il restauro Trasparente
Il primo e il terzo mercoledì del mese in Pinacoteca uno degli appuntamenti più amati dal pubblico, “Il restauro trasparente”: visite guidate a cura del nostro laboratorio di restauro, tenute in sala XVIII o in altri spazi del museo (come la sala XXVII, dov’è in corso un nuovo restauro “visibile”), per rispondere alle curiosità dei partecipanti e illustrare le operazioni conservative in atto.
Prenotazione obbligatoria qui seleziona il tasto “Ingresso con visita guidata individuale” o scrivi didatticabrera@civita.art
Allo stesso link trovate anche le visite guidate per ragazzi e i laboratori per famiglie con bambini piccoli.
Didascalie per tutti
Un’ultima cosa che ci è piaciuta della nostra visita alla pinacoteca di Brera: Le didascalie per grandi e piccoli: i n ogni didascalia è proposta un’attività legata al dipinto che stimola l’immaginazione ed il confronto tra i adulti e pabini. Come le riconocete’ Sono quelle con il fondo color pergamena e il testo di bordeaux.
BreraCARD
È la tessera con cui puoi visitare la Pinacoteca di Brera tutte le volte che vuoi per 3 mesi e partecipare agli eventi della Pinacoteca in città per un anno.
La Pinacoteca di Brera con abbonamento Musei Lombardia
La prima domenica del mese, l’Ingresso gratuito, ma noi con l’abbonamento Musei ci torniamo più volte e i bambini non si stancano mai. Se non conosci Abbonamento Musei Lombardia, clicca qui.
- Quando: A sabati alterni
- Dove: Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr
- Info: Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr