newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaAbruzzoLungo la vecchia ferrovia sulla pista ciclabile della costa dei Trabocchi

Lungo la vecchia ferrovia sulla pista ciclabile della costa dei Trabocchi

Se pensiamo alla possibilità di fare un’escursione in bicicletta, subito ci vengono in mente le belle piste ciclabili del nord Italia o Europa, ed invece, anche in Abruzzo c’è una bellissima pista ciclopedonale con una caratteristica unica: è la pista ciclabile dela costa dei  Trabocchi, interamente vista mare e immersa in un paesaggio ricco di vegetazione. Per questo si chiama la Via verde dei Trabocchi.



La pista ciclabile dei Trabocchi corre lunga la ex ferrovia

pista ciclabile costa dei trabocchiQuesta ciclovia percorre uno dei tratti di costa più suggestivi dell’Adriatico, si parte da Ortona per arrivare fino a Vasto.

Si può percorrere a piedi, in bicicletta, in monopattino, pattini, skate.

E’ un percorso molto versatile con tantissimi punti panoramici dove poter sostare per una pausa rilassante, una chiacchierata e dove poter scattare anche delle bellissime foto.

Il percorso è adatto a tutti, bambini, giovani, anziani, chi ha bisogno di usare una sedia a rotelle, passeggini.

E’ un percorso per lo più rettilineo che si sviluppa interamente in quello che era l’ex tracciato ferroviario costruito nel 1860 e dismesso nel 2005.

street art ciclabile trabocchi

Adesso è stato riqualificato anche grazie a delle bellissime opere di street art e dai trabocchi rimessi a nuovo.(I trabocchi sono delle costruzioni in legno che si trovano proprio sul mare. Permettevano di pescare senza dover uscire in mare e per alcuni pescatori erano anche una casa in cui abitare).

I nostri consigli per vedere la costa dei Trabocchi in bici

pista ciclabile costa dei trabocchiNoi abbiamo percorso la pista ciclabile dei Trabocchi varie volte e vi possiamo dire che è un’esperienza molto carina da fare per poter trascorrere una mezza giornata o anche una giornata intera tra mare e paesaggio verde.

L’abbiamo sempre percorsa in bicicletta, perché ci ha permesso di poter percorrere quasi tutto il tracciato disponibile.

La bicicletta ci ha anche permesso di poter sostare (in estate) in alcune calette molto suggestive dove abbiamo potuto fare il bagno.

pista ciclabile costa dei trabocchi

Tappe impedibili sulla cicalbile dei Trabocchi: Trabocco Turchino- Luogo dannunziano

Molti trabocchi oggi sono diventati ristoranti, il trabocco Turchino invece è luogo di identità storica della marineria locale e dei “traboccanti”, un luogo di pace , di cultura, di patrimonio paesaggistico e turistico che congiunge il mare con la terraferma.

Ogni sabato e domenica  è aperto al pubblico per accompagnarvi in una suggestiva visita guidata che regala sensazioni uniche, sospesi sul mare.

Visitabile con tour su prenotazione attraverso l’Info Point Turistico di San Vito Chietino, gestito dal tour operator Pallenium Tourism, agenzia specializzata nell’incoming in Abruzzo. ( i tour ufficiali ricominceranno da Pasqua 2025 – fuori stagione , su richiesta, il tour è possibile organizzarlo su richiesta con un minimo di 8 persone) .

Dopo il crollo subito nel 2014, il Turchino è stato ricostruito fedelmente per proseguire la sua nuova vita rispettandone  la storia e l’integrità strutturale originaria.

Per il suo valore storico, rientra tra i Luoghi del Cuore dell’Abruzzo segnalati al FAI: nel 2018 è stato proposto per il censimento curato dal Fondo Ambientale Italiano, classificandosi al 14° posto della classifica nazionale e al 1° posto della classifica regionale.

Info utili per la pista ciclabile dei Trabocchi

La Via verde inizia ad Ortona e termina a San Salvo, è lunga 42 km, si passa attraverso 9 comuni e, soprattutto, si vedono 16 bellissimi trabocchi,  tra i più belli Punta Fornace, il Turchino e il Punta Torre.

Molteplici sono i modi per arrivare: in macchina, parcheggiando al Porto di Ortona, in treno (scendendo alla stazione di Ortona) e da li è possibile affittare delle biciclette per iniziare il percorso.

Lungo la via verde poi, ci sono dei punti ristoro e dei ristorantini, non avrai problemi nello scegliere quello che più si addice a te ed all’esperienza che vorrai fare.

Se vai in estate invece, portati il costume perché lungo la via potrai fermarti per una meravigliosa sosta bagno in qualche caletta suggestiva.

Andando in direzione Vasto, incontrerai Punta Aderci – una bellissima riserva naturale dove, rispettando le regole della riserva è possibile fare dei bellissimi bagni e delle bellissime camminate.

Quando percorrere la Via verde dei Trabocchi

Il buon clima dell’Abruzzo rende questo tracciato possibile  da visitare in ogni periodo dell’anno a piedi o con la propria bicicletta.

Noleggio bici costa dei Trabocchi

Se invece volete affittare una vicicletta per fare la ciclabile dei Trabocchi tenete conto che  in generale i noleggi  bici poperano da marzo a novembre.

Noi ci siamo sempre trovati bene con il noleggio di bici Green Road Bike (info qui) che si trova proprio al porto di Ortona, invece se vuoi  noleggiare un risciò a 4 posti sia elettrico che con pedalata normale IXAGO è il fornitore che ti consiglio e si trova a Fossacesia.

Non mi resta che augurarvi buona scoperta della Via verde e sono sicura che vi regalerà tante belle emozioni nel percorrerla.

Leggi anche le piste ciclabili in Italia

 

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Scopri le nostre guide e le nostre mappe

guide viaggiapiccoli

Guide PDF viaggiapiccolibanner agrigiochiamo




Banner-Luna-Farm

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.