Torna la mostra più attesa della primavera, in uno dei luoghi più verdi del cuore di Napoli. Stiamo parlando di Planta, il giardino e non solo… la mostra mercato che si tiene ogni anno a maggio all’Orto Botanico di Napoli. Bimbi in Planta è il programma della mostra dedicato alle famiglie e ai bambini e noi vi parleremo proprio di questo.
L’orto botanico di Napoli: un pò di storia
Se sei di Napoli e dintorni, non puoi non aver fatto una visita al bellissimo Orto Botanico della città…e se non l’hai fatta, Planta può essere l’occasione perfetta, per la famiglia e i bambini.
Nel cuore del centro storico di Napoli, accanto a Palazzo Fuga, l’Orto Botanico è una macchia verde che custodisce un vero e proprio patrimonio: 12 ettari con circa 9000 specie vegetali e quasi 25000 esemplari. Un luogo in cui anche i bambini potranno divertirsi ma anche imparare tanto. Questo è un vero e proprio polmone per la città ed è bello vederlo in qualsiasi stagione dell’anno. L’Orto è diviso in aree espositive: con il Palmeto, l’Agrumeto, le piante succulente del deserto; la macchia mediterranea; una serra tropicale dov’è stato riprodotto un Mangrovieto; una sezione sperimentale di piante officinali.
Conosciuto anche come il Real Orto Botanico, fu voluto dai francesi agli inizi del XIX secolo, a scopo di ricerca e di didattica. L’obiettivo di tutti coloro che si occuparono della gestione dell’orto botanico fu accomunato dallo stesso desiderio: preservare la conservazione delle specie a rischio di estinzione.
Chi arriva all’Orto Botanico, passa dal caos del traffico cittadino di Via Foria ad una vera e propria oasi di verde, in cui piante e alberi sono sapientemente suddivisi in base a criteri etnobotanici.
Planta, il giardino e non solo
Dopo due anni di stop forzato, finalmente è ritornato, all’Orto Botanico di Napoli, Planta, una mostra mercato dove le piante e i fiori sono i protagonisti cosi come i prodotti dell’orto e le attrezzature per il giardino e per l’outdoor e le essenze esotiche. Ma come dice il titolo stesso della mostra, Planta non parla solo di giardini.
Planta è un’occasione per portare le famiglie in uno dei luoghi più belli di Napoli, con un programma particolarmente dettagliato e rivolto proprio ai più piccini.
Planta 2024: il programma dedicato ai bambini
In questo articolo, vi parlerò in particolare delle attività previste per i bambini a Planta, all’Orto Botanico di Napoli.
Venerdì 3 Maggio 2024 CHIUSO PER ALLERTA METEO- eventi annullati
Domenica 5 Maggio 2024
Sabato 4 Maggio e Domenica 5 Maggio 2024
- ore 11.00 e ore 17.00
“Le favole della saggezza” di Giovanna Facciolo, da Fedro, Esopo, La Fontaine
- Costo: 8 euro
- Età: 3-10 anni
- info e prenotazioni: 081 0330619- 3270795871 (ore 9:30 – 15:30) www.iteatrini.it mailto: info@iteatrini.it
Dove si trova l’Orto Botanico di Napoli
L’Orto Botanico si trova a Via Foria 223, Napoli.
Arrivate a Via Foria e iniziate a cercare parcheggio (strisce blu) già nei pressi dell’albergo dei poveri. La strada è molto trafficata e potrete dover far il giro più volte prima di trovare posto
Info utili su Planta
L’ingresso a Planta è gratuito e senza prenotazione, tranne per gli eventi e i laboratori in cui vi abbiano segnato costo e modalità di prenotazione. Tutti i laboratori vanno prenotati perchè sono a numero chiuso.
Date e orari di apertura
Venerdì 3 maggio 2024 ore 11.00 20.30
Sabato 4 maggio 2024 ore 9.00 – 20.30
Domenica 5 maggio 2024 ore 9.00 – 20.30