Quest’anno è proprio l’anno dei ponti, subito dopi il 25 aprile, lunghissimo ponte, c’è il primo maggio che cade di mercoledì, quindi se si parte il venerdì pomeriggio precedente ci sono quattro giorni pieni di vacanza ( e due di viaggio) . Ma dove andare nel ponte del 1 maggio con i bambini? Consideriamo tre fattori: cercare di evitare il caos di concertoni e iniziative cittadine, godersi la prima area di primavera, i bambini vanno ancora a scuola e devono fare lo sprint finale, perciò non possiamo allontanarci. Chiariti questi tre punti, ecco cinque mete che vi consigliamo per trascorrere il 1 maggio in famiglia.
Sulle nostre pagine locali trovi anche
- Cosa fare il primo maggio a Torino
- Cosa fare il primo maggio a Milano
- Cosa fare il primo maggio a Bologna
- Cosa fare il primo maggio a Roma
- Cosa fare il primo maggio a Napoli
1 maggio con i bambini alle terme
L’inverno è appena finito e la primavera ormai è avviata, il ponte del primo maggio è l’occasione giusta per purificarsi e liberarsi dalle tensioni dell’inverno e prepararsi alla primavera? Come? Progettando un weekend alle terme? Terme co n i bambini ? Certo, ecco tre proposte perfette in tutta Italia.
Parco termale Villa dei Cedri sul lago di Garda
Immergetevi in un paradiso di relax sul Lago di Garda a misura di famiglia: un lungo weekend di rigenerazione alle Terme del Garda. Trattamenti esclusivi e un’atmosfera di puro piacere, a misura di famiglia. ECCO I PACCHETTI SCONTO per il Parco Termale e se volete fare il “delitto perfetto”, prenotate anche per dormire ( ecco prezzi e foto)
Acquagarden a Verona
Aquardens è il più grande d’Italia, oltre 5.000 mq. Si trova in Valpolicella, a pochi chilometri da Verona e dal lago di Garda. Cosa trovate’ Un’Area Termale con grotte e laghi di calde acque salso-bromo-iodiche che scorrono a diversi metri sotto terra per raggiungere temperature tra i 28 e 38 gradi, quando raggiungono le piscine interne ed esterne. Aquardens è aperta tutto l’anno e ovviamente ci sono gli scivoli per i bambini..
Spa e acqua termale nel Family Hotel a Ischia (Campania)
Da napoletani un’altra meta che amiamo moltissimo, soprattutto in primavera è l’isola verde: Ischia. A Ischia non tutte le piscine termali, che aprono proprio per il ponte del primo maggio sono adatte ai bambini. No ivi consigliamo il Negombo, ma soprattutto un Family hotel con piscina riscaldata interna, area bimbi, menù e animazione. Parliamo del Family Hotel le Canne, dove noi siamo stati qualche anno fa proprio tra maggio e giugno. In Campania a maggio si iniziano a fare anche i primi bagni. La vacanza in un family hotel è davvero una vacanza di relax e rigenerazione per tutta la famiglia, con i bimbi che giocano liberi e mamma e papà che prendono fiato.
Leggi il nostro articolo sull’Hotel Le Canne a Ischia e se prenoti (on line e per telefono ) usa il Codice Viaggiapiccoli24 …è valido per soggiorni di 7 giorni…ma forse forse, se avete bimbi piccoli che non vanno a scuola, una settimana a maggio a Ischia, tra terme e giardini della Mortella in fiore, è un bel regalo da farsi.
Le terme di Premia in Piemonte
Dal Sud al Nord, un altro complesso termale che abbiamo provato personalmente e che è perfetto per i bambini sono le terme di Premia, a poco più di un’ora da Torino. Leggi il nostro articolo con tutti i dettagli sulle terme di Premia .
1 maggio con i bambini in bicicletta
Abbiamo detto che il ponte del primo maggio può diventare una scusa per godersi la primavera e respirare aria fresca. Ecco allora tre idee per delle vacanze in bicicletta
1) La Ciclabile Val di Fassa con i bambini: da Canazei a Moena ( Trentino) Guarda la novità del rifugio Dante.
2) La ciclabile Peschiera Mantova ( Veneto) E guarda dove abbiamo dormito: qui.
3) Le piste ciclabili in Emilia Romagna
1 maggio con i bambini al mare
Chi ha detto che a maggio fa freddo? A maggio si fanno i bagni più belli? Dove
1) Le più belle spiagge della Calabria
2) Le più belle Spiagge della Sicilia
3) Le più belle spiagge di Ischia
4) Le più belle spiagge di Procida. Per dormire guarda il Leone di Mare
5) A Marina di Camerota (Cilento)
6) A Palinuro (Cilento)
7) Le più belle spiagge in Abruzzo con i bambini
1 maggio con i bambini in montagna
Anche se il mare è meraviglioso in primavera, noi siamo sempre più “tipi da montagna”. Per il ponte del 1 maggio con i bambini” vi consigliamo
1) La Val Gardena, con passeggiate meravigliose tra animali di legno o prati con le mucche
2) L’Abruzzo, con passeggiate facili come quelle a Barrea e Civitella Alfedena e potete anche fare trekking con gli asini
3) In Veneto c’è il Ponte tibetano sul lago di Garda e il Rifugio Castelberto: uno dei più bei trekking della Lessinia
1 maggio con i bambini al lago
E poi a Maggio c’è il lago. Potete organizzare una gita sul:
1) Lago di Garda
2) Lago D’Averno
3) I laghi dell’Emilia Romagna
Tre libri per raccontare ai bambini il lavoro e il primo maggio
Ma, gite a parte, come al solito approfittiamo dei momenti in cui non corriamo tra i tremila impegni quotidiani, per spiegare ai nostri bambini i presente e il passato. E sapete che noi amiamo farlo con i viaggi e con i libri. Ecco tre libri per spiegare ai più piccoli il mondo del lavoro e la festa del primo maggio .
1 – Il piccolo libro della Costituzione
Partiamo dal primo articolo della nostra Costituzione e con l’occasione della Festa del Primo Maggio, leggiamo ( o rileggiamo) la Costituzione con i bambini, con Geronimo Stilton. Età di lettura dai 6 anni.
2- Primo Maggio. Perché oggi non vado a scuola e la Coop è chiusa?
Un giuslavorista e un sindacalista provano a raccontare ai più piccoli e alle più piccole cos’è, cosa rappresenta, come è nata e perché tutto il mondo la festeggia (anche stando a casa da scuola) la festa del lavoro e dei lavoratori. Età di lettura: da 9 anni.
3- Gli zoccoli delle castagne
Un altro libro a tema è Barbara Ferraro ci porta nella Calabria rurale degli anni Trenta con “Gli zoccoli delle castagne” (Read Red Road), con le meravigliose illustrazioni di Sonia Luce Possentini. Età di lettura: dagli 11 anni.