Siamo stati a Pragelato, in alta Val Chisone, per trascorrere un fine settimana tra sci di fondo e passeggiate nella neve. A un’ora e mezza da Torino, Pragelato è una destinazione perfetta per famiglie.
Sci nordico a Pragelato
Pragelato con oltre 30 km di piste è il regno dello sci nordico in Piemonte, sede delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
Al Centro Olimpico del Fondo in località Plan si può affittare l’attrezzatura e prenotare le lezioni individuali e di gruppo. Le piste di Pragelato sono particolarmente adatte ai principianti che possono imparare i primi rudimenti di questo sport nel primo anello pianeggiante, ma per gli sciatori esperti non mancano le piste più impegnative.
La nostra pista preferita è quella verde ad anello, lunga circa 7 km che sale nel bosco lungo il torrente in Val Troncea. La salita dolce e la successiva discesa sono perfette per godere del silenzio e della pace del bosco che solo lo sci nordico sanno regalare. Superato il rifugio Mulino di Laval si esce dal bosco e la valle si apre, uno spettacolo che ha lasciato tutti a bocca aperta. Ci siamo fermati a pranzo al Rifugio Mulino di Laval, aperto nei fine settimana. Abbiamo provato diversi piatti a base di polenta e i buonissimi dolci della casa – è consigliata la prenotazione.
Se preferite pranzare al sacco dopo il mulino si incontra sulla pista un’area attrezzata con tre tavoli da picnic e una fontana.
Lo sci di fondo è consigliato per i bambini dai 5-6 anni. La scuola di sci di Pragelato oltre alle lezioni singole organizza nei fine settimana lezioni di gruppo per bambini. Imparare in gruppo è, a nostro parere, il modo migliore per i più piccoli per iniziare a sciare divertendosi.
Passeggiate e ciaspolate a Pragelato
Chi preferisce camminare a Pragelato troverà sentieri pedonali nella neve anche adatti ai bambini.
Tra i diversi sentieri segnalati nella cartina che potete trovare all’Ufficio del Turismo (piazza Lantelme, 2) abbiamo provato i due più semplici. Il primo parte dalla località Granges e costeggia il torrente in leggera salita fino a Plan. Questo sentiero lungo 3 km e mezzo è percorribile con i ramponici o con le ciaspole in caso di neve fresca. È adatto anche ai bambini più piccoli.
Il secondo sentiero che che vi consigliamo parte da Plan, in prossimità della pista di fondo, e arriva in Val Troncea. Il tratto fino al Mulino di Laval passa nel bosco a una quota superiore rispetto alla pista di fondo. Anche in questo caso con neve fresca sono necessarie le ciaspole, mentre nel nostro caso abbiamo usato i ramponcini che ci hanno permesso di non scivolare nei pochi tratti ghiacciati. In un’ora abbiamo raggiunto il mulino dove ci siamo fermati per pranzo.
Il sentiero è delineato da paline metalliche di colore blu e con paline in legno. Dopo il Mulino di Laval il sentiero si sdoppia in un percorso di fondovalle più semplice e un percorso panoramico a quota più alta.
Sci alpino e snowboard: la pista baby e la Via Lattea
Pragelato è rinomata per le sue piste di sci nordico, ma non mancano le possibilità per gli amanti della discesa. I bambini e i principianti possono provare questa disciplina divertendosi con i maestri della Scuola Sci e Snowboard Pragelato nella pista Baby.
Chi vuole sciare nel Comprensorio Sciistico della Via Lattea può partire con gli sci direttamente dalla frazione Plan con la funivia che porta sulle piste di Sestriere.
Esperienze da non perdere nei dintorni di Pragelato
Sapete che a soli venti minuti da Pragelato potete visitare il forte di Fenestrelle, la più grande struttura fortificata d’Europa?
Ecco due idee per gite in giornata con partenza da Pragelato:
Forte di Fenestrelle – ne abbiamo parlato in questo articolo
Villaggio di Usseaux – uno dei borghi più belli d’Italia, qui trovate il nostro articolo
Dove dormire a Pragelato: il Villaggio Gofree
L’alloggio è parte integrante dell’esperienza di viaggio e per noi è sempre molto importante. Non è semplice accontentare tutta la famiglia, ma lo chalet del Villaggio Gofree ha soddisfatto tutti.
Abbiamo prenotato il nostro chalet trilocale completamente in legno con terrazzo e giardino con vista sulle montagne. Lo chalet ha un ingresso su zona giorno con divano-letto e cucina ben attrezzata, due camere da letto – una matrimoniale e una doppia con letto a castello – e bagno con doccia. Nonostante la rigida temperatura esterna nello chalet siamo stati molto al caldo. Chi è abituato a frequentare i campeggi saprà che nella maggior parte dei casi quando si affitta una casetta la biancheria da letto e bagno non è inclusa, mentre gli chalet del Villaggio Gofree sono dotati di tutti i comfort compresa la biancheria.
Gli spazi del trilocale sono perfetti per una famiglia di 4-5 persone. Abbiamo apprezzato molto la presenza di due grandi armadi dove riporre l’abbigliamento compreso quello da sci.
Essendo inverno non abbiamo potuto provare tutte le attività offerte dal villaggio (area barbecue, campi da calcetto, beach volley bocce e ping-pong), ma i bambini si sono divertiti nel parco giochi vicino al nostro chalet.
Rilassarsi alla spa con i bambini
Dopo una giornata sugli sci abbiamo deciso di provare il centro benessere del Villaggio Gofree. Anche i bambini possono godere della spa “Le sorgenti del Mendia” negli orari dedicati ai più piccoli e hanno amato il pomeriggio trascorso nella piccola piscina riscaldata.
Giorgio ha scoperto l’idromassaggio, Anna ha ripetuto più volte il percorso Kneipp con getti di acqua calda alternati a acqua freddissima. Hanno giocato nella piscina con altri bambini e ci hanno permesso di trascorre qualche ora in completo relax. È stato difficile portarli via!
Gli adulti si sono rilassati con sauna e bagno turco.
La nonna ha completato l’esperienza con un massaggio rilassante alle erbe alpine, uno dei molti trattamenti proposti dal centro benessere.
Per chi desidera avere l’uso esclusivo della spa con la famiglia o un gruppo di amici è possibile prenotare con la formula private spa.
Informazioni utili
- Il Villaggio Gofree si trova all’ingresso di Pragelato in via Nazionale, 52
- Potete prenotare il soggiorno in uno degli chalet direttamente dal sito del Villaggio Gofree
- Nel villaggio ci sono anche una zona camper e delle piazzole per tende immerse nel verde
- Al centro del Villaggio Gofree oltre alla reception e al centro benessere c’è un ristorante pizzeria anche con menù senza glutine