C’è sempre un motivo per visitare le Cinque Terre e il presepe di Manarola è uno di questi!
La Liguria ogni anno allestisce tantissimi presepi, dai più tradizionali ai più scenografici. Se volete abbiamo preparato una breve guida aggiornata ai presepi della Liguria.
Il presepe di Manarola: un presepe da guinness
Il presepe di Manarola ha da poco compiuto 60 anni.
Conosciuta in tutta Italia, l’installazione inaugurata nel 2007 è subito stata inserita nel Guinness dei primati come presepe più grande del mondo: 8 km di cavi elettrici, 17000 lampadine e più di 300 figurini a grandezza naturale!
Se volete seguire i lavori di allestimento seguite il profilo facebook ufficiale.
La gita del vostro Natale a Manarola
Una bellissima gita che vi richiederà almeno mezza giornata perché il presepe va assolutamente visto nelle sue due versioni: diurna e notturna.
Di giorno si possono percorrere i sentieri sulla collina per ammirare da vicino i vari personaggi realizzati con materiali inutilizzati o riciclati.
Ma il suo meglio il presepe di Manarola lo dà con il buio. La cosa migliore è posizionarsi di fronte, nel piccolo piazzale della Chiesa o nelle vie sovrastanti che si affacciano sulla collina e aspettare: lo spettacolo è incredibile con un’intera collina sul mare che si illumina di magia: anche gli adulti si lasciano sfuggire un “Ooooh” di meraviglia!
- Quando: dall'8 dicembre fino a fine gennaio. Accensione da 15 minuti dopo il tramonto (circa alle 17.00-17.40).
Dove dormire a Manarola
Per gustarvi l’atmosfera nottura del presepe molto carine le stanze di Emporio Rooms o Noah Home.