Un Natale senza mercatini, ma non senza presepi in Veneto. Le diverse rappresentazioni della Natività anche quest’anno affascinano e incantano grandi e piccini. Ci sono presepi tradizionali ed originali, anche se non moltissimi, per celebrare il Natale attraverso il simbolo cristiano più famoso e apprezzato al mondo.
Abbiamo deciso di suddividere i presepi in Veneto in tradizionali e originali.
articolo in aggiornamento
Presepi in Veneto tradizionali
Partiamo dai presepi in Veneto tradizionali, quelli che ammiriamo generazione dopo generazione
La via dei presepi a Treviso
Nella città di Treviso c’è un percorso tematico per scoprire i presepi monumentali e le opere d’arte all’interno delle chiese cittadine. L’iniziativa è in collaborazione con “Cattedrale Treviso Eventi Arte e Cultura e il Museo diocesano” e darà l’opportunità ai visitatori e amanti dell’arte di ammirare la Natività rappresentata attraverso diverse opere d’arte in una “Via dei Presepi” che coinvolgerà ben sette luoghi sacri di Treviso.
Grazie ad una mappa cartacea che si può ritirare nel Duomo, ogni giorno dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, è possibile viaggiare nella tradizione natalizia partendo dalla chiesa di S. Francesco (dove c’è il Presepe del Gruppo Francescano Presepisti), fino ad arrivare all’ultima tappa di San Nicolò (che ospita un presepe di tradizione napoletana). Nella Via dei Presepi si trovano anche la chiesa di Santa Maria Maddalena e il Duomo al cui interno si troveranno le Natività, “Via Lungaretta”, “Via Giulia” e “Via della Luce”, Santa Maria Maggiore, con la mostra dei presepi ospitata nel bellissimo chiostro, il presepe tradizionale del Museo diocesano (dove si trova anche la mostra “60 Paesi, 300 Presepi” visitabile a soli 3 Euro) e il presepe tradizionale di Sant’Agnese. In ogni chiesa, inoltre, si troverà un’opera d’arte.
- Date e info aggironate: qui
Qui l’articolo su cosa fare in provincia di Treviso in un weekend
La strada dei presepi di Maddalene (Vicenza)
- Date e info aggiornate: qui
I presepi in Veneto più originali
Per soddisfare le esigenze anche delle persone meno amanti della classica e tradizionale Natività, ci sono tanti presepi in Veneto che stupiscono per la loro particolarità.
Il preesepe di Sabbia a Jesolo
Jesolo Sand Nativity, il presepe di sabbia di Jesolo torna ad incantare grandi e piccini con le stupende sculture dedicate quest’anno al tema del dialogo interreligioso.
L’inaugurazione si tiene il 29 novembre con la presenza di Monsignor Giacinto-Boulos Marcuzzo, vescovo ausiliare e vicario generale emerito del Patriarcato di Gerusalemme.
La mostra apre al pubblico da sabato 30 novembre 2024 fino a domenica 9 febbraio 2025.
Orario:
– da lunedì a venerdì 9.30-12.30;14.30-19.30
– sabato, domenica e festivi orario continuato 9.30-19.30
Dal 22 dicembre al 6 gennaio orario continuato dalle 9.30 alle 19.30
Ingresso libero
Accessibilità: nessuna barriera architettonica
All’interno della mostra sono ammessi solo animali di piccola taglia obbligatoriamente a guinzaglio ed in braccio
Qualche info: 750 mq di area espositiva1000 mc (circa 1500 tonnellate) di sabbia utilizzata. Scultori all’opera dal 7 al 20 novembre… dalla prima edizione oltre 1milione e 600mila persone hanno visitato Sand Nativity.
Visite guidate
Su prenotazione tramite e-mail office@jesolo.it dal lunedì al venerdì (escluso il periodo dal 23 dicembre al 6 gennaio)
Costo € 30 – max 30 persone – durata 20 minuti
Non sono ammesse visite guidate di nessun genere nei giorni di sabato e domenica e nel periodo dal 23 dicembre al 6 gennaio.
Parcheggi
Parcheggi nelle vicinanze del presepe di sabbia:
- Parcheggio del Presepe: (Parcheggio ATVO) via XIII Martiri, in corrispondenza di Piazza Brescia zona Kursaal.
- Parcheggio sotto Burger King: Piazza Luigi Tenco – entrata v.le XIII Martiri Jesolo
- Parcheggio Laguna Shopping Center: Piazza Venezia
Per informazioni e prenotazioni:
IAT Jesolo (ufficio Informazione e Accoglienza Turistica)
Tel. 0421 370601
office@jesolo.it
I presepi sull’acqua e sott’acqua al Lago di Garda (Verona)
Sul Lago di Garda quest’anno si possono ammirare ben tre Natività dalla singolare bellezza che giacciono sommersi sotto le acque di Bardolino, Cisano e Peschiera del Garda. Mentre se ne può vedere uno galleggiante e storico a Cassone di Malcesine.
Il presepio Subacqueo a Peschiera del Garda
Il suggestivo presepe di Peschiera del Garda si può vedere passeggiando sul ponte sopra al Canale di Mezzo, oppure, per i più temerari, indossando muta, maschera, pinne e boccaglio. Nonostante le piogge e il vento rendano, a volte, l’acqua leggermente torbida, le immagini sono molto suggestive.
Il presepio sott’acqua di Bardolino
Quest’anno il Comune di Bardolino, sulla riva veneta del lago di Garda, ha deciso di festeggiare in modo originale il Natale allestendo un presepe sott’acqua nel centro del paese. E’ il primo anno che viene fatta questo tipo di installazione, realizzata grazie ad un’idea della GAS diving school e alla Girelli Fratelli Srl, per dare a questo Natale il valore che merita. Il presepe sommerso si vede dal ponte che collega il porto alla piazza ed è stato posato nel giorno di San Nicola, patrono di Bardolino.
Natale a Cisano: il presepio sotto le acque del Lago
L’8 Dicembre, giorno dell’Immacolata, è stato posto un presepio sotto le acque del lago di Garda anche nel comune di Cisano. A breve distanza da quello di Bardolino, il presepio di Cisano sarà illuminato e visibile da quello adiacente di Bardolino. L’installazione è posta a fianco al molo della NaviGarda. Sia questo che il presepe di Bardolino misurano 1 metro di altezza e sono larghi 2,5 metri e saranno visibili fino al 6 Gennaio 2025.
A Cassone di Malcesine: il presepe tra i due ponti
Nel piccolo borgo di Cassone, nel Comune di Malcesine, il caratteristico presepio sull’acqua tra due ponti sul fiume Aril, conosciuto per essere il fiume più corto del Mondo (lungo solo 175m). Il grande presepio è allestito da 20 anni dall’associazione “Amici del presepio” ed è uno spettacolo imperdibile se si visita la zona.
Il tradizionale presepio sull’Acqua a Battaglia Terme (Padova)
Anche quest’anno si protrae la tradizione del Presepio sull’acqua a Battaglia Terme (provincia di Padova). L’idea di costruire un presepio galleggiante sulle acque del Canale della Battaglia nacque da una leggenda. Dalla storia di una Signora che lavava i panni del suo Bambino proprio qui: quella donna altro non era che la Madonna. Il presepio sull’acqua comparve per la prima volta 26 anni fa grazie al lavoro di volontari e ogni anno presenta qualche nuovo elemento assumendo dimensioni sempre più importanti. Il miglior momento della giornata in cui ammirare i diversi personaggi che galleggiano su barche e zattere è quello del tramonto, quando il sole scompare all’orizzonte e si accendono le prime luci della sera.
La vigilia di Natale alle 18 si può assistere all’arrivo del Bambin Gesù su barche illuminate. Il Messia sarà posto nella mangiatoia vicino alla Madonna e a Giuseppe. Il rito sarà accompagnato dalla calda luce delle fiaccole, dalla soave musica dell’Ensemble Calicanto e dalle dolci voci del Coro Cantate Domino.
Per maggiori dettagli potete telefonare allo 049/525162 oppure al 3395040460 (Lucia) , o consultare il sito del Comune di Battaglia Terme.
A Battaglia Terme non perderti il Museo della Navigazione Fluviale
Il presepio nello storico Torrione a Legnago (Verona)
A Legnago, Comune della Provincia di Verona, è stato allestito un presepio all’interno del monumento storico della città: il Torrione. Questa costruzione risale al XV secolo. Quando i Veneziani rinforzarono le prime fortificazioni di Legnago a difesa del porto fluviale sul fiume Adige con quattro torrioni rotondi negli angoli. Questo è uno di quelli: l’unico resistito ai bombardamenti e alle guerre nei diversi secoli.
Quest’anno la Pro Loco di Legnago ha impreziosito il monumento allestendo un presepio al suo interno visibile dall’esterno ed illuminato ogni sera.
Se siete amanti del periodo di Natale e volete godervi virtualmente il clima natalizio della nostra Regione vi accompagniamo in un viaggio tra le luci delle principali città del Veneto.