newsletter-viaggiapiccoli
HomeCamperWeekend in camper a Rimini

Weekend in camper a Rimini

Finalmente si torna in camper e lo facciamo in direzione Emilia Romagna. Siamo partiti per un weekend lungo che ci ha portato al mare di Rimini, passando prima per Bologna. Dopo qualche mese dedicato alla sistemazione della casa nuova è arrivato il momento di rimettersi in viaggio. Da troppo tempo mancavamo dalle strade d’Italia!



Rimini in camper con sosta intermedia a Bologna

Per il nostro weekend lungo in cui siamo tornati a bordo del camper, viaggiando da nord abbiamo scelto di fare una prima tappa a Bologna.

La città ha tantissimo da offrire e c’è un’area sosta camper molto comoda per arrivare in centro, trovi qui il nostro racconto della visita a Bologna in camper.

Dopo la notte da Camperopoli, siamo ripartiti. Bologna-Rimini di venerdì mattina si fa in fretta, un paio d’ore e arriviamo all’area di sosta che avevamo trovato su internet e che sembra essere a metà strada tra il centro storico ed il mare, quindi perfetto per noi.

Dove sostare in camper a Rimini: Rimini Parking Settebello

Rimini Parking Settebello – via Roma, 86 Rimini 

Abbiamo sostato quindi al Rimini Parking Settebello che si trova in via Roma 86, si tratta di un parcheggio promiscuo custodito 24/24. 

Rimini Parking Settebello: tutti i servizi, costi e info utili

Il parcheggio ha colonnine per la corrente, carico e scarico.

Il costo è di 17 euro ai quali devi aggiungere 3 euro per corrente e 2 euro per il camper service.

Il parcheggio è su asfalto, non è per nulla rumoroso la notte, ed è comodissimo per raggiungere a sinistra il mare attraverso una passeggiata completamente pedonale o a destra il centro (si trova già di fronte al teatro romano di Rimini).

Cosa vedere in camper a Rimini

Rimini ci ha colpito per la sua ricchezza storico artistica. Se sostate in città per qualche giorno non fatevi mancare una passeggiata in centro dove incontrerete il Tempio Malatestiano di Leon Battista Alberti, Piazza Tre Martiti con il tempietto dedicato a Sant’Antonio e a sinistra l’Arco di Augusto.

Se invece da piazza Tre Martiri girerete a destra avrete di fronte a voi la statua di Giulio Cesare che vi guiderà verso piazza Cavour. Andando avanti vi consiglio di visitare il museo interattivo dedicato alla Rimini romana con video, puzzle e giochi interattivi che a Sofia ed Elisa sono piaciuti moltissimo.

Borgo San Giuliano a Rimini e i suoi murales

Andando avanti ci dirigiamo verso Borgo San Giuliano, ma prima  attraversiamo il Ponte di Tiberio edificato dall’Imperatore Tiberio attorno al 14 d.C. così ottimamente conservato che lascia a bocca aperta…

Ci siano dedicati poi alla visita di Borgo San Giuliano: dove le piccole vie lastricate di pietra s’intrecciano a slarghi e piazzole, in un sistema di ragnatele che disorienta.

Lasciarsi trasportare in questi vicoli è un’esperienza imperdibile: ci si ferma davanti alle piccole case colorate, si fotografano i particolari e ci si lascia incantare dagli scorci sempre nuovi.

Ma la cosa che più colpisce sono i murales che raccontano la vita del borgo e quella dei suoi abitanti. Vengono disegnati a partire dal 1980 e rappresentano personaggi che hanno fatto la storia dei vicoli, antichi mestieri e paesaggi di mare.

Una parte cospicua di questo patrimonio artistico è rappresentato dai Murales di Federico Fellini, il regista riminese amava tantissimo il borgo e i borghigiani tanto da trarne ispirazione per molti personaggi che poi sono finiti al cinema. Perché sapete che Rimini è la città che ha dato i natali appunto a Federico Fellini per cui quando si passeggia è impossibile non pensare al grande regista ed ai suoi unici personaggi.

Per questo vi consigliamo una visita al Museo Fellini a Castel Sismondo dove appunto è allestita una parte del museo a lui dedicato e anche al Grand Hotel di Rimini dove è possibile entrare nel parco e nell’albergo visitando le sale e ammirando i luoghi cari al regista e a sua moglie Giulietta Masina. Il grand hotel è monumento nazionale dal 1994.

Qui si è di fronte al mare, una bellissimo lungomare completamente pedonalizzato e ciclabile.

Dove mangiare a Rimini

Potevamo non fare qualche sosta golosa a Rimini? Potevamo non assaggiare la mitica, inimitabile piadina? Ma certo che no!! Su tutti vi consiglio: la Casina del bosco e Nud e Crud.

Cosa vedere nei dintorni di Rimini

Se hai a disposizione più giorni, puoi dedicarne uno anche alla visita di Italia in miniatura, trovi qui tutte le info sul parco.

Se ti affascinano i borghi e sei rimasto affascinato dai murales di Borgo San Giuliano, passa anche da Saludecio.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.