Noi genitori sappiamo che a volte andare a cena fuori con i bambini rischia di diventare un’esperienza non particolarmente rilassante, soprattutto se non vogliamo cedere all’utilizzo del cellulare a tavola.
Ci vengono in soccorso i ristoranti family, quelli cioè che hanno all’interno un’area giochi per i bambini che permette loro di mangiare e poi andare di corsa a giocare, e a noi genitori di mangiare serenamente senza perderli di vista.
Ma quali sono e dove si trovano i ristoranti per famiglie a Roma?
In questo articolo ho raccolto tutti quelli che conosco, non sono ancora riuscita a provarli tutti, quindi aspetto i vostri feedback. Ovviamente se ne conoscete altri scrivetemeli nei commenti o via mail a lazio.viaggiapiccoli@gmail.com in modo da mantenere l’articolo sempre aggiornato.
Ristofamily Mucca Pazza
Muccapazza è il ristofamily romano per eccellenza e ha ben due sedi, una in zona Monteverde e l’altra in zona Anagnina. In entrambi i ristoranti i bimbi hanno un’area giochi dedicata con playground e gonfiabili in cui sono presenti le animatrici che vigilano e li fanno giocare.
Tra i due il ristorante di Anagnina ha l’area giochi più grande ma in quello di Monteverde l’estate viene montato un gonfiabile gigante che fa impazzire i bambini. Naturalmente per i piccolini c’è un menu dedicato, da segnalare le pizze che sono a forma di gattina o coniglietto.
- Dove: Mucca Pazza Monteverde – Via Luigi Zambarelli 35
- Contatti: 06.58203340
- Dove: Mucca Pazza Anagnina – Via del Casale Ferranti 39
- Contatti: 06.7216358 Mucca Pazza
Ristorante del Circolo Sportivo Monteverde Club
All’interno del Circolo Sportivo Monteverde Club in zona Portuense è presente un ristorante che è aperto anche ai non soci e ha un’area giochi spaziosa adatta ai bambini dai 3 ai 12 anni. Il ristorante e il circolo si prestano molto bene anche per feste ed eventi (noi ci abbiamo festeggiato il battesimo).
- Dove: Via Santorre di Santarosa 68/A
- Contatti: 06.5504443 Monteverde Club
Il Pozzo ai Massimi
Uno dei ristoranti per famiglie di Roma che amo di più. Si trova sulla Via Portuense, dentro Roma ma praticamente in campagna. Da quando ha aperto è da subito diventato il nostro ristorante preferito per le sere d’estate L’area giochi qui è all’aperto, nuovissima, illuminata, ben tenuta e con giochi in legno. Si mangia sia all’aperto che al chiuso ma l’area interna non è molto grande. Fuori invece tanto spazio e una bellissima atmosfera fatta di panche di legno e lucine. C’è anche un parcheggio molto comodo e grande.
E’ possibile richiedere un tavolo vicinissimo ai giochi in modo da non perdere mai di vista i bambini. Se decidete di provare vi consiglio di assaggiare la pinsa, è molto buona.
- Dove: Via Portuense 692
- Contatti: 320.1776873 Il pozzo ai massimi
Ciclostazione Frattini
Questo ristorante in zona Villa Bonelli è un locale poliedrico adatto per pranzi, cene ed aperitivi. L’area giochi, che qui s chiama “Triciclostazione” è molto grande e si trova al piano inferiore, ad un piano diverso rispetto a quello in cui si mangia, ci sono però sempre le ragazze dello staff che supervisionano. La Triciclostazione è accessibile dai 3 ai 10 anni.
L’area giochi non è sempre aperta, quindi prima di prenotare vi consiglio di chiedere conferma, solitamente lo è sempre il sabato e la domenica a pranzo. Molto bello anche il dehor esterno, perfetto per l’estate. Ottimo anche per un aperitivo sia all’aperto al chiuso. Vi segnalo la loro spritzeria che offre ben 12 tipi di spritz diverso. Alla Ciclostazione si possono organizzare anche feste di compleanno.
- Dove: Via Frattini 136
- Contatti: 06.5503707 Ciclostazione Frattini
Rosti al Pigneto
Rosti è il ristorante per famiglie del vivacissimo quartiere del Pigneto. E’ un locale a 360 gradi dove ci si può fermare per colazione, per un brunch, per l’aperitivo o per cena. Per i bambini c’è un’area giochi nel giardino e un menu dedicato a base di pizza, hamburger, polpette al sugo, patatine fritte ecc.
- Dove: Via Bartolomeo D’Alviano 65
- Contatti: 06 275 2608 Rosti al Pigneto
Straforno
Straforno è un family restaurant che si trova nel quartiere San Basilio. Una delle due sale dove si mangia è completamente dedicata alle famiglie ed ha uno spazio giochi interno di ben 80 mq, anche qui sono sempre presenti le animatrici che sorvegliano e intrattengono i bambini.
- Dove: Via del Casale di San Basilio 19
- Contatti: 06.4100667
I meloncini
I Meloncini è uno dei ristoranti per famiglie a Roma più conosciuto. E’ il paradiso dei bambini grazie al giardino esterno molto spazioso in cui è presente l’area giochi. I genitori mangiano senza perdere di vista i bambini. Non siamo mai stati ma mi hanno detto che si mangia molto bene.
- Dove: Viale di Tor di Quinto 55
- Contatti: 06.33219424 Straforno
Osteria da Claudio e Alice Casal Lumbroso
Locale semplice ma accogliente in zona Casal Lumbroso. L’area giochi qui è interna quindi se volete avere i bimbi sempre sott’occhio chiedete un tavolo vicino ai giochi. Si mangiano carne alla griglia, pizza e primi piatti.
- Dove: Via del Casale Lumbroso, 50
- Contatti: 06.66183587 Pagina Fb
Sapori dal Mondo Bravetta
Tra i ristoranti per famiglie a Roma inseriamo anche Sapori dal Mondo, il ristorante che si trova all’interno dell’Hotel 4* A.Roma. E’ un ristorante molto particolare perché grazie alla formula buffet “all you can eat” si possono assaggiare i piatti provenienti da varie parti del mondo. Ci sono infatti 10 postazioni “show cooking” ognuna dedicata a una cucina diversa, dal sushi, alle grigliate in stile americana, alla cucina italiana. Da non perdere anche la zona dedicata ai dolci in cui ho praticamente perso mia figlia tra l’angolo marshmallow e la fontana di cioccolata.
Qui per i bambini c’è un bel playground in un’area molto ampia e spaziosa leggermente distaccata rispetto ai tavoli. Il ristorante è molto grande per cui vi consiglio di chiedere un tavolo vicino all’area giochi.
La formula è molto sfiziosa, sembra di essere nel ristorante di in un villaggio turistico a 4 stelle e il cibo è generalmente buono. I bambini si divertono talmente tanto che ve ne dimenticherete. La cosa che personalmente non amo di questa formula è il fatto che, dovendosi alzare per servirsi da soli (e c’è davvero tantissima scelta), si passa meno tempo a tavola a chiacchierare con i commensali.
- Dove: Via Giorgio Zoega 59, all’interno dell’Hotel A.Roma
- Costo: Il menu per l’all you can eat (unica formula possibile) è di € 39.90 inclusi acqua, bibite analcoliche, vino o birra e caffè. I bambini fino a 140 cm di altezza mangiano gratuitamente se accompagnati da un adulto.
- Contatti: 06.87812885 Sapori dal mondo
Ferrovecchio San Lorenzo
Ferrovecchio si trova nel cuore del quartiere San Lorenzo ed è un locale molto accogliente in stile industriale. Qui sono consigliatissimi gli hamburger e i fritti. L’area giochi comprende un playground e una zona per disegnare, a terra c’è un morbido gommato per garantire la sicurezza dei bambini che possono giocare sotto lo sguardo dei genitori.
- Dove: Via dei Sabelli 32
- Contatti: 06.4460002 Ferrovecchio