newsletter-viaggiapiccoli
HomeLazioRomaLe passeggiate culturali di Roma Lazio per te per bambini e ragazzi

Le passeggiate culturali di Roma Lazio per te per bambini e ragazzi

Conoscete davvero Roma? La sua storia, i suoi segreti, i monumenti? E i vostri bambini quanto la conoscono? Avete mai pensato a una passeggiata culturale epr famiglie? Roma Lazio per te bambini e ragazzi ha creato il format “A spasso per Roma con i vostri bambini” e ogni settimana propone una visita guidata diversa, indirizzata ai piccoli. L’obiettivo è far conoscere la città, la sua storia, le sue leggende e i suoi segreti ai più giovani, permettendo di intrecciare divertimento, scoperta, conoscenza e amicizia. Noi abbiamo partecipato a un’uscita, e trovare qualcosa da fare con un bimbo di sei anni e mezzo in centro  e che piacesse a tutta la famiglia, è stata per noi una bella svolta.



La nostra esperienza con Roma Lazio per te bambini e ragazzi

Roma lazio per te bambini RagazziSiamo arrivati sul luogo dell’appuntamento e puntualissima è arrivata la nostra guida: Andrea, un ragazzo giovane ed educato che fin da subito stabiliva il giusto feeling con i piccoli ospiti che mano a mano arrivavano. Terminata la conta delle famiglie, la guida consegnava a tutti i partecipanti, grandi e piccoli, una radiolina e un auricolare (nuovo, sigillato in una bustina) attraverso cui ci avrebbe raccontato la storia della Roma imperiale e dei suoi imperatori.

La visita inizia puntuale e, trovandoci a piazza del Campidoglio, Andrea comincia a raccontare la Roma di quei tempi e la storia di colui che domina la piazza: l’imperatore Marco Aurelio.

I bambini seguivano i racconti e la guida non mancava mai di interagire con loro creando davvero un bel clima. Dalla piazza, siamo scesi verso il Foro e di fronte all’Arco di Settimio Severo, Andrea ha continuato il racconto che si è sviluppato poi verso il foro di Cesare, e poi, lungo la Via dei Fori Imperiali, con il Foro di Traiano, di Augusto e di Nerva, fino al Colosseo di notte.

Senza entrare nel dettaglio storico della visita perché senz’altro va vissuta, ciò che mi ha colpito è il fatto che pur senza pagare il biglietto dei Fori, la visita è ben riuscita perché attraversa vie pubbliche dalle quali si gode di affacci strepitosi sulle rovine e, attraverso questi passaggi alternativi a quello che è il parco archeologico a pagamento, si riesce comunque a godere della bellezza dei luoghi e della storia di cui quei luoghi sono intrisi.

fori imperiali

La guida conduce i bambini e i loro accompagnatori in un divertente percorso pensato e realizzato esplicitamente per i più giovani e il suo modo di raccontare la storia e interagire con i piccoli visitatori è efficace e coinvolgente.

Un dettaglio che abbiamo apprezzato  di “A spasso per Roma con i vostri bambini”

Roma lazio per te bambini RagazziIl rapporto qualità-prezzo risulta ottimo e accontenta davvero tutti i nuclei famigliari che di fronte a una spesa spesso inferiore a un biglietto del cinema godono di un servizio culturale-artistico di livello.

Ulteriore Nota di merito per questa associazione è il pagamento sul posto dell’appuntamento e una politica di cancellazione che viene incontro, ancora una volta, alle famiglie.

Non è previsto il pagamento anticipato, formula che molto spesso si trasforma in una grande fregatura per le famiglie, che, a causa di politiche di cancellazione discutibili, perdono il denaro pagato perché costrette magari a disdire la visita all’ultimo minuto a causa di un malanno dell’ultima ora del piccolo di casa e senza possibilità alcuna di recuperare.

Chi lavora con bambini e famiglie deve avere questo tipo di attenzione e qui non manca.

Info pratiche sulle visite con Roma Lazio per te per famiglie

Tutte le visite sono condotte da storici dell’arte, archeologi e architetti regolarmente iscritti nell’albo delle guide turistiche di Roma.

La visita ha un costo di 10€ ha una durata di 90 minuti circa e si svolge a partire dalle ore 18.30, orario perfetto per la temperatura ma anche per la luce perché godere di un tramonto sui Fori Imperiali ha sempre il suo fascino e non ha prezzo.

Piccola informazione di servizio: per raggiungere il luogo dell’appuntamento abbiamo optato per la metro, fermata Colosseo. I numerosissimi cantieri per il Giubileo e per la costruzione di una nuova fermata della metro hanno compromesso moltissimo la viabilità e i parcheggi della zona per chi si volesse muovere in auto.

L’associazione Roma e Lazio per te

L’Associazione organizzatrice Rome4u இ Roma e Lazio per te è una associazione culturale senza fini di lucro che nasce a Roma nel dicembre 2009 per iniziativa di un gruppo di studiosi e professionisti appassionati della storia e delle bellezze artistiche e naturalistiche di Roma e del Lazio.

L’associazione ha tra i suoi obbiettivi garantire l’accesso allo svago e all’arricchimento culturale al più ampio numero di persone, superando le discriminazioni e l’esclusione di tutti quelli che hanno una cultura differente, mezzi finanziari ristretti, o capacità fisiche e motorie limitate. Per aiutare l’integrazione culturale di cittadini stranieri residenti nel nostro territorio, l’associazione organizza anche attività didattiche, escursioni e visite guidate anche in lingue straniere.

In quest’ottica, Rome4uஇ Roma e Lazio per te ha stipulato delle convenzioni per offrire ai suoi soci e ai loro familiari, l’opportunità di ottenere sconti e promozioni quando prenotano un teatro o altra struttura comunicando di essere nostri soci. Sul sito trovate tutti i partner.

 

 

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

zucche Roma bannercinecitta-scontoroma-word-scontoassicurzione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.