Rothenburg ob der Tauber è una tappa imperdibile se percorri la Romantische Strasse o se ti trovi a visitare il centro della Germania. Ti sembra di entrare in un paese delle fiabe, con le case a graticcio, il negozio del Natale aperto tutto l’anno e un’atmosfera fuori dal tempo. E i bambini? Ne resteranno affascinati, ora ti spiego perchè.
Rothenburg ob der Tauber è una piccola cittadina della Baviera, diventata famosa soprattutto per uno scorcio, il Plönlein, che è finito anche sulla copertina della Lonely Planet Germania. Ma Rothenburg ha molto altro da offrire e noi nel nostro ultimo viaggio in camper in Germania, ci siamo proprio goduti ogni angolo. Ecco i nostri consigli su cosa visitare per scoprire Rothenburg ob der Tauber e la sua vera essenza.
Rothenburg ob der Tauber: dove si trova e come raggiungerla
Rothenburg ob der Tauber si trova in Baviera, nella parte meridionale della Germania, a circa due ore in auto da Monaco.
Come arrivare a Rothenburg ob der Tauber
Rothenburg ob der Tauber viene spesso inserita come tappa negli on the road in Germania, probabilmente perchè, oltre a essere molto caratteristica, non è facilissima da raggiungere in aereo, è più comoda l’auto.
Rothenburg ob der Tauber: in auto o camper sulla Romantic Strasse
Noi, partendo dalla Romagna abbiamo, sperimentato varie opzioni e alla fine abbiamo preferito l’auto o il camper, considerando più o meno 9 ore di viaggio, se si fa tutto di fila, con soste solo in autogrill.
Se invece si prevedono tappe intermedie – e c’è davvero l’imbarazzo della scelta su cosa vedere- il viaggio è assolutamente godibile, attraversando paesaggi montani e distese verdi.
Ma soprattutto Rothenburg ob der Tauber è anche sulla Romantische Strasse, lunga 460 chilometri, che tocca ben 29 cittadine della Germania. Si parte (venendo dall’Italia) da Füssen, con il suo castello fiabesco, salendo fino a Würzburg e si incontrano città medioevali e paesaggi che sembrano uscire da un quadro.
attenzione
Noi siamo sempre passati dall’Austria, attraversando il Fernpass. Importantissimo: ricordati di acquistare la vignetta per poter transitare sulle autostrade austriache. Puoi farla anche online. Se si viaggia d’inverno, spesso c’è tanta neve, meglio controllare le webcam sul passo.
A Rothenburg ob der Tauber: volo + auto
Gli aeroporti più vicini sono quello di Monaco e quello di Norimberga. Poi si può noleggiare un’auto o arrivare in città in treno.
cerca il volo
Cerca subito la migliore offerta per i voli aerei, guarda su Skyscanner o su EDREAM per comparare i prezzi. Una volta trovato il volo, puoi cercare su Discovercars la tariffa più conveniente e l’auto più adatta a te -, per vedere quali auto sono disponibili e confrontare i prezzi tra le diverse società di noleggio, ad esempio Hertz, EuropeCar, Budget…
Cosa vedere a Rothenburg ob der Tauber
Tanti includono questa pittoresca cittadina nei loro viaggi on the road, dedicandole giusto qualche ora. Durante la nostra vacanza estiva in camper tra Austria e Germania, abbiamo invece deciso di fermarci qui tre giorni, per scoprirla con calma, approfittarne per ricaricare un po’ le batterie e incontrare vecchi amici che vivono proprio qui.
Diciamo che avendo a disposizione un giorno intero, si può visitare con calma e soprattutto con i bambini al seguito, si può dedicare anche un po’ di tempo al relax e ai giochi.
Visitare la città a piedi
A noi, con bambini ancora piuttosto piccoli, piace farci conquistare dalle città, passeggiando a piedi o in bici, lasciandoci guidare da ciò che ci colpisce. A Rothenburg ci siamo trovati nella piazza principale, la Marktplatz ad aspettare che scoccasse l’ora successiva per vedere le statuette uscire fuori dall’orologio della torre (i bambini rimarranno a bocca aperta!). Qui troverai anche un grande edificio, occupare un intero lato della piazza: è il Municipio, che mixa stile gotico e rinascimentale.
consiglio
Se vuoi scoprire la città in maniera autonoma ma divertente, puoi fare un tour guidato interattivo risolvendo puzzle e trovando punti salienti
Salita sulla torre del municipio con vista panoramica
Se la giornata è bella, approfittane e goditi una vista a 360 gradi su Rothenburg ob der Tauber: sali sulla torre del municipio.
La vista è bellissima: le case colorate e gli edifici con i tetti a punta, talmenti perfetti che sembrano finti, le distese verdi in lontananza, per noi è valsa la fatica. Eh sì, perchè la salita sulla torre può risultare un po’ impegnativa, soprattutto nell’ultimo tratto, dove gli scalini (221 in totale) si fanno sempre più stretti, fino alla parte finale, in cui si sale su una scaletta a pioli di legno. Non è adatta ai bambini piccolissimi e anche i più grandi potrebbero avere paura – a noi è capitato con il nostro bimbo di 5 anni e ci abbiamo messo un po’ a convincerlo a scendere.
- Quando: da gennaio a marzo e a novembre la torre è aperta il sabato e domenica dalle 12 alle 15, da aprile a ottobre tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13 alle 17, durante il Reiterlesmarkt nel periodo natalizio: tutti i giorni 10:30 – 14:00 e 14:30 – 18:00, da venerdì a domenica: fino alle 19:00
- Costo: per salire sulla torre il costo del biglietto varia a seconda del periodo. C'è un biglietto famiglia a 10 euro
Il Plönlein: l’angolo più fotografato di Rothenburg ob der Tauber
Questo è il famoso angolo più fotografato di tutta la cittadina e se ti sembra di averlo già visto da qualche parte, forse stai pensando al cartone della Disney di Pinocchio. Pare che l’ispirazione principale per realizzare il villaggio, sia venuta proprio da qui.
Questa casetta gialla con il motivo a graticcio e la fontana davanti, il pavimento ciottolato, proiettano immediatamente in un’altra epoca – immancabile una foto ricordo!
Passeggiata sulle mura: un viaggio nel Medioevo
Rothenburg è talmente ben conservata, che tanti si chiedono se sia stata ricostruita: la risposta è no, è arrivata così fino ai giorni nostri grazie a ferree leggi che hanno assicurato il mantenimento di costruzioni risalenti a molti secoli fa.
Se vieni a Rothenburg devi assolutamente salire sulla cinta muraria con i bambini, che immediatamente si immagineranno cavalieri e piccole dame. L’accesso è libero e gratuito, puoi salire da vari punti della città, in prossimità delle 6 porte e puoi scendere quando vuoi – noi abbiamo percorso solo una parte. Si sale attraverso delle scale, abbastanza ripide, non si può accedere col passeggino. Si può salire anche su una delle torri.
Visita serale con il Nightwatcher
Non l’abbiamo ancora provata con i bambini perchè è in inglese, ma abbiamo partecipato un paio di volte noi genitori ed è davvero una visita guidata molto piacevole. Il Nightwatcher è il guardiano della città e accoglie i visitatori con il suo cappello e mantello neri e la lampada per illuminare la strada quando cala la notte.
La visita dura un’oretta e l’orario di partenza varia a seconda del periodo, in ogni caso si svolge tutto l’anno.
I musei di Rothenburg
Ci sono diversi musei in città, i due più particolari sono probabilmente quello del crimine medioevale e quello del Natale.
Nel primo vengono spesso organizzate mostre speciali con contenuti a misura di bambino – noi ancora non ce la siamo sentita di portarci i bambini.
C’è poi il museo della città e anche qui non mancano le proposte per i bambini e ogni prima domenica del mese da aprile a settembre alle 11 c’è proprio una visita guidata gratuita per bambini (non in italiano, ahimè).
Il negozio del Natale: Käthe Wohlfahrt
E’ un negozio, ma è un negozio particolare: quando entri, in qualsiasi periodo dell’anno, vieni catapultato nel Natale. Qui è Natale tutto l’anno e non puoi non rimanere conquistato dal grande albero decorato al centro, dai carillon, gli orologi a cucù e l’infinità di decorazioni natalizie (alcune super delicate e molto costose, da cui tenere i bambini a debita distanza!).
Noi abbiamo preso solo una pallina per l’albero, da portare a casa come ricordo del viaggio. Ci sono souvenir a non finire, ma pochi giocattoli (nella via perpendicolare c’è un altro negozio di Käthe Wohlfahrt interamente dedicato ai bambini). All’interno del negozio c’è anche il museo del Natale, con ingresso a pagamento.
Rothenburg ob der Tauber con i bambini: parchi gioco e giardini
Quando visitiamo una città cerchiamo sempre un parco giochi per far sgranchire le gambe ai bambini e riposare un po’ anche noi genitori. A Rothenburg abbiamo trovato due parchi gioco per i bambini, uno più piccolo e l’altro più grande e molto bello.
Spielplatz Hornburgweg: parco giochi a Rothenburg
Se volete riposarvi un po’, fermati in questo parco subito all’esterno delle mura. C’è l’ombra per i genitori e tantissimo divertimento per i bambini. C’è una grande struttura di legno, con uno scivolo e una sorta di torre del castello, punti per arrampicarsi e anche una zona con la sabbia e l’acqua.
Neue Burg Spieltplatz
Nella parte più alta della città, vicino anche al Burggarten c’è un altro parco più piccolo, con un piccolo scivolo e qualche altro gioco di legno.
Il Burggarten: un’oasi di pace e fiori colorati con una bella vista
Il Burggarten non è un parco giochi ma un bel giardino, molto curato e con tanti fiori. Qui ci si può sedere sulle panchine o sdraiarsi sull’erba e riposarsi per un po’. Da qui si gode anche di una bella vista.
Quando andare a Rothenburg ob der Tauber
Mercatini di Natale a Rothenburg
Rothenburg è unica nel suo genere e ce ne si innamora facilmente in ogni stagione dell’anno. Tuttavia durante l’Avvento arrivano in città i famosi mercatini di Natale e la piazza diventa ancora più in fermento e brulicante di attività. Le luci, i profumi, l’atmosfera frizzante la rendono ancora più interessante.
da sapere
Se vuoi organizzare una vacanza durante il periodo natalizio, tieni presente che i mercatini chiudono il 23 dicembre, dal 24 in poi non troverai più bancarelle, nè atmosfera natalizia.
Estate on the road sulla Strada Romantica, tra bagni e festival
D’estate la città ha un fascino diverso, colorata, vivace. Nel nostro ultimo viaggio estivo abbiamo scelto di fermarci in uno dei due campeggi di Detwang, il Tauberromantik, e per raggiungere il centro ci siamo mossi sempre con le bici (elettriche perchè ci sono delle belle salite!), scoprendo tanti angoli che non avevamo visto nelle visite precedenti. Abbiamo pedealato lungo il fiume Tauber, sempre lungo il fiume abbiamo trovato un beer garten lungo il fiume, dove noi abbiamo bevuto dell’ottima birra e ci siamo goduti il fresco mentre i bimbi si bagnavano al fiume insieme a tanti bimbi del posto.
Se capitate ad agosto, sulle rive del fiume Tauber, si tiene ogni anno anche il Taubertall festival, un grande festival di musical metal, tra i più importanti della Germania. Noi siamo arrivati qualche giorno, in tempo per il Festival del Vino.
consiglio
Come abbiamo detto, è meta di tanti visitatori in giornata, a metà mattina arrivano anche tantissimi pulmann di turisti e la città si riempie di gente. Se avete modo, il consiglio è di dormire in città o di arrivare di prima mattina e rimanere per tutto il giorno, anche dopo che i turisti giornalieri se ne vanno.
Rievocazioni storiche: a settembre c’è l’Imperial City Festival
La città con la sua struttura, le mura e gli edifici ti catapulta in un’altra epoca, ma se arrivi a Rothenburg ob der Tauber il primo weekend di settembre, ti sembrerà davvero di aver viaggiato indietro nel tempo! L’Imperial City Festival è un appuntamento molto sentito dagli abitanti della cittadina e dei paesi vicini e raduna tantissima gente, compresi 27 gruppi storici.
Dove dormire a Rothenburg ob der Tauber: strutture family friendly
Leggi il nostro articolo sugli hotel e sistemazioni per famiglie a Rothenburg ob der Tauber
A Rothenburg ob der Tauber in camper
Rothenburg è meta di tanti camperisti. C’è una comoda area sosta subito fuori dalle mura. Il centro si raggiunge in 2 minuti a piedi, noi abbiamo optato per questa d’inverno.
D’estate invece siamo stati in campeggio a Detwang, un piccolo borgo, a circa 2 km da Rothenburg, sul fiume. Ci sono due campeggi, uno accanto all’altro. Noi siamo stati al Tauberromantik, dove ci siamo trovati benissimo, spazi ampi, tranquillità e tutti i servizi utili per le famiglie, con bagni nuovissimi, zona per lavaggio piatti e panni e con lavatrici e asciugatrice, un piccolo market e un bel parco giochi.
- Leggi il nostro articolo su Rothenburg in camper
Dove mangiare a Rothenburg ob der Tauber con i bambini
Brothaus: caffetteria con zona giochi
Brothaus è una catena di panetterie e caffetterie che noi amiamo. Cucina a vista, prodotti sempre freschissimi e sfornati continuamente, ma soprattutto attenzione anche ai più piccoli.
In città ci sono diversi Brothaus ma uno in particolare, il Brothaus cafè è il nostro preferito perchè ha una casetta piena di giochi all’interno e un bel parco giochi all’esterno.
La soluzione perfetta per far fare la colazione o una merenda in tranquillità anche ai genitori!!
Reichsküchenmeister: menù e sorprese per i bimbi e cibo tipico
Questo è un ristorante abbastanza frequentato anche da turisti, ma dove si può gustare cibo tipico buono e i piccoli ospiti hanno a disposizione un menù bimbi con diverse opzioni, colori e giochi da completare, e al termine del pasto, verranno accompagnati in cucina dove oltre a vedere i cuochi all’opera, riceveranno anche una (dolce) sorpresa.
Qui abbiamo la Schnitzel più buona di Rothenburg, di vitello, tenerissima e il Flammkuchen: una sorta di pizza con formaggio, pancetta e cipolla.
- Dove: Kirchplatze 8
Il gelato più buono di Rothenburg ob der Tauber: Dolce Vita
Il dolce tipico di Rothenburg sono le Schneeball, delle palle di pasta frolla, da provare almeno una volta. Si trovano praticamente dappertutto. Noi però non siamo grandi fans delle Schneeball quindi durante la nostra vacanza estiva siamo andati alla ricerca del miglior gelato di Rothenburg o.d.T.: è quello della Dolce Vita, nella via dove puoi vedere anche il Plönlein. E abbiamo scoperto che i gusti cambiano ogni giorno! Noi abbiamo sempre scelto il cono da passeggio, ma fanno anche tantissime coppe per gustarsi una sosta dolce in tranquillità.
- Dove: Ob. Schmiedgasse 23, Rothenburg ob der Tauber