HomeCamperRothenburg ob der Tauber in camper: area sosta e campeggi

Rothenburg ob der Tauber in camper: area sosta e campeggi

Rothenburg ob der Tauber è una meta molto amata dai camperisti, che percorrono la Romantische Strasse e si fermano a visitare questo gioiellino della Baviera. Ma dove sostare col camper? Ci sono un’area sosta e due campeggi.

Camping Rothenburg ob der Tauber

Se vuoi appoggiarti a un campeggio, ce ne sono due, entrambi nel quartiere più antico di Rothenburg a due chilometri dal centro, chiamato Detwang. Sono uno accanto all’altro.
Noi ci siamo stati ad agosto al Tauberromantik e l’atmosfera è davvero piacevole, tranquilla e oltre a essere una buona base per scoprire Rothenburg, ci si può godere un po’ di relax.

Tauberromantik: campeggio a Rothenburg

Amiamo Rothenburg ob der Tauber e ci siamo innamorati anche di questo campeggio.

Si trova accanto al fiume Tauber, e si sviluppa su più livelli. Si accede percorrendo una discesa, e le varie zone sono contraddistinte da una lettera.

grande spiazzo con tende e camper

Le piazzole sono più o meno ampie e più o meno ombreggiate, noi ne abbiamo scelta una in angolo e siamo stati benissimo.

Camping Tauberromantik: servizi

Abbiamo molto apprezzato il blocco servizi centrale, dove bagni e docce sono nuovissimi e spaziosi. C’è anche una zona con mini lavandini per i più piccoli e fasciatoio.

Sotto ci sono la zona lavaggio piatti e un angolo lavanderia con lavatrici, asciugatrice e lavello.

Il campeggio è abbastanza grande, noi eravamo verso il fondo, nella zona F e qui si trova un altro blocco servizi dove però ci sono solamente i bagni e i lavelli per i piatti, non le docce. Per noi non è stato un problema, in qualche minuto si arrivava al blocco centrale.

All’ingresso si trova un ristorante, un piccolo punto vendita dove trovare pane fresco e altri prodotti. I bambini noteranno subito il parco giochi, non tanto grande, ma molto interessante. Lo scivolo parte nei pressi del ristorante e porta direttamente a una zona giochi con sabbia, acqua e arrampico.

Lì accanto c’è anche una stanza con poltrone, libri e giochi, perfetta per le giornate in cui piove.

• Quando: aperto fino al 10 novembre 2024 e poi dal 28 novembre al 6 gennaio 2025
  • Dove: Tauberromantik Detwang 39
  • Info: info e prezzi sul sito di Tauberromantik

Camping Tauber Idyll Rothenburg

Il campeggio Tauber Idyll è più piccolo, con 50 piazzole, e come il primo assicura tranquillità e relax, con piazzole sia ombreggiate che esposte al sole. Sono disponibili servizi recentemente rinnovati e la doccia calda è a pagamento, per evitare lo spreco d’acqua.

• Quando: aperto fino al 22 settembre 2024
  • Dove: Detwang 28
  • Info: altre info sul sito Tauber Idyll

A Rothenburg in camper: come arrivare dai campeggi

I campeggi sono a un paio di chilometri dal centro di Rothenburg e per raggiungere la cittadina noi abbiamo sempre preso le bici (elettriche).

Ciò che è importante sapere è che se si va in bici: ci sono delle salite. Il primo giorno, abbiamo percorso un tratto di ciclabile lungo il fiume Tauber, molto bella! Solo che poi ci siamo trovati ad affrontare una salita piuttosto importante (normalmente si percorre a piedi) che porta al Burggarten.

Puoi anche fare la passeggiata a piedi, in circa mezz’ora.

in bici accanto alla campagna

Altra opzione che abbiamo sperimentato le volte successive è stata quella di fare la strada normale, dove però non c’è pista ciclabile e si pedala accanto alle macchine (che però vanno piano quando incontrano i ciclisti!). La salita in questo caso è più dolce e secondo noi più fattibile.

Passano anche degli autobus, che collegano il centro, puoi controllare gli orari qui.

attenzione

A inizio a agosto Detwang accoglie tantissimi appassionati di musica metal, in occasione del Taubertall Festival, se programmi un viaggio in questo periodo potresti trovare i campeggi pieni. Noi siamo arrivati due giorni dopo il termine dei concerti.

Area sosta camper Rothenbur ob der Tauber in centro

Questa è la soluzione più comoda e vicina per visitare la città, noi ci fermiamo sempre qui quando visitiamo Rothenburg d’inverno.

• Dove: Wohnmobilstell platz P2 Nordlinger Strasse 6, Rothenburg ob der Tauber

Il P2 è subito fuori dalle mura, è dotata di numerosi stalli (che si riempiono facilmente nel periodo dei mercatini di Natale), bagni e camper service. E’ disponibile anche l’allaccio alla corrente.

A un centinaio di metri, attraversando un incrocio, si arriva all’ingresso sud della città e comincia la magia.

All’esterno delle mura, girando a destra all’incrocio anzichè andare dritto, si raggiunge una zona con diversi supermercati e la nostra caffetteria preferita: Brothaus cafè, con zona giochi per i bimbi.

Wohnmobilstellplatz P2 Rothenburg: quanto costa

La sosta è pagamento, si può optare per la tariffa giornaliera di 12 euro per 24 h o per l’opzione oraria a 2,20€ all’ora, il pagamento è automatico alla colonnina.

In caso il parcheggio P2 dovesse essere pieno, c’è un’altra opzione, con carico e scarico ma senza elettricità e soprattutto in condivisione con i pulmann, il P-3.

Giulia Gardini
Mi chiamo Giulia Gardini e sono cresciuta mangiando piadina a tutte le ore e i cappelletti in brodo anche a Ferragosto, continuo a farlo ora con i miei bimbi. Da quando sono nati Margherita , Federico e Ludovica, io e il babbo Matteo stiamo riscoprendo la nostra Emilia Romagna, a misura di bambino.

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.