newsletter-viaggiapiccoli
HomeItaliaPiemonteDove sciare in Piemonte con i bambini

Dove sciare in Piemonte con i bambini

Per gli amanti dello sci questa stagione è iniziata davvero con il migliore auspicio, tantissimi centimetri di neve sono caduti sulle montagne del Piemonte e gli impianti sciistici sono immediatamente entrati in funzione. Ma dove sciare con i bambini in Piemonte? Abbiamo raccolto qui le mete più adatte a chi vuole approcciarsi a questo sport e le strutture che hanno un occhio di riguardo ai più piccoli.



Prima di scegliere il tuo Snowpark in Piemonte, un piccolo consiglio
Siccome sappiamo che andare sulla neve è sempre un salasso economico, abbiamo un consiglio super utile. Con la tessera VIVIPARCHI, che dura un anno ed è valida per tutti i più grandi parchi divertimento in Italia, parchi avventura, musei, agriturismi hai anche una GRATUITA’ per  lo skipass bambino con adulto pagante intero ( basta presentare la card digitale), in questi comprensori:

ALPE DI MERA – Scopello (VC)
DOMOBIANCA 365 -Domodossola (VB)
SAMPEYRE 365 – Sampeyre (CN)

Quando acquisti la tessere VIVIPARCHi, usa il codice SCONTO VIVP25

Dove sciare con i bambini in provincia di Torino

Comprensorio Via Lattea 

Sciare in Vialattea vuol dire sciare sulle piste dei grandi campioni, teatro dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Impianti di risalita all’avanguardia, piste di gara tecniche e spettacolari ed una rete di innevamento programmato potenziata ed altamente tecnologica. Oltre il 60% della superficie sciabile è coperto dalla rete di innevamento programmato. L’offerta sciistica della Vialattea è vastissima: il comprensorio internazionale più esteso d’Europa che si sviluppa tra Italia e Francia, spazia da Sestrieres a Sauze d’OulxSan SicarioCesanaOulxClavierePragelato, sino alla francese Montgenèvre. Offre oltre 200 piste, tutte collegate sci ai piedi, per ca 400 Km che si collocano tra i 1350 metri di Cesana ai 2800 della Motta e che sono tutte dotate di piste facili per principianti, percorsi per slittino, baby e snow park, maestri di sci dedicati. Il comprensorio è talmente vasto che c’è solo l’imbarazzo della scelta, infatti si può scegliere tra ben 250 piste e 70 impianti di risalita e, per un po’ di pausa baby friendly, a Sansicario e Sauze d’Oulx ci sono due Baby Fun Park con gonfiabili. Per pranzare tra una discesa e l’altra non c’è che l’imbarazzo della scelta: lungo le piste ci sono ben 30 rifugi! E se avete bisogno di un maestro nessun problema: 14 scuole di sci/snowboard con oltre 800 maestri sono ad attendervi sul colle.

Per informazioni: https://www.vialattea.it/

Bardonecchia (To)

sciare bambini Piemonte

A Bardonecchia, a un’ora di macchina e treno da Torino, si trovano 100 km di piste, 23 impianti e uno snowpark.
Oltre alle diverse scuole di sci per i bambini, c’è una pista di snowtubing per scivolare su un percorso creato appositamente per i più piccoli e i meno esperti.
La zona giochi e “primo sci per i bimbi” sono per bambini da 1 a 5 anni. I più piccoli possono essere accompagnati dai genitori, oppure affidati a una delle scuole di sci che si occuperanno di loro nei primi passi sulla neve e i vari giochi.
Non solo sci e snowboard: a Bardonecchia l’emozione in discesa ha anche il nome di “alpine coaster”. Su questa slitta a due posti adatta a bambini e famiglie, potrai percorrere più di mille metri attraverso i boschi di Campo Smith, tra curve paraboliche, dossi e cambi di pendenza. Infine, per chi vuole scoprire il paesaggio di Bardonecchia in inverno ad un passo più lento: le distese innevate sono letteralmente a un piede da te con le ciaspole, alternativa allo sci che ti permette di ammirare natura incontaminata e boschi con le racchette, ma senza andare in picchiata! Passeggiate adatte a tutti, anche ai bambini, a seconda della preparazione fisica, della difficoltà e della lunghezza del sentiero da percorrere.

Se, poi, non siete ancora stanchi volete vivere l’emozione di una cena in quota in notturna con la seggiovia o il gatto delle nevi leggete la nostra esperienza qui

Per informazioni: https://www.bardonecchiaski.com/it

 

Dove sciare con i bambini in Provincia di Cuneo

Mondolè Ski a Frabosa Sottana (Cn)

Il comprensorio Mondolè Ski collega le località di Prato a quella di Artesina e di Frabosa Soprana per 134 km di piste di discesa e 31 impianti di risalita. Pendii dolci e piste aperte fanno di Prato Nevoso la stazione sciistica ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo della neve, sia bambini che adulti. Uno Snowpark di livello internazionale e l’impianto di sci notturno arricchiscono le strutture per lo sci e lo snowboard. Una località “formato famiglia” dotata di impianti all’avanguardia e un nuovo borgo per l’accoglienza dotato dei confort più tecnologici immersi nell’atmosfera dei un tempo. Il Borgo Stalle Lunghe, infatti, con i suoi chalet di legno direttamente sulla neve permette di uscire di casa, fare shopping e recarsi agli impianti di risalita “sci ai piedi”. Grazie alla sua esposizione e alla particolare conformazione ad anfiteatro della Conca, Prato Nevoso riesce ad accontentare ogni livello di sciatore ed è il posto ideale per bambini e famiglie. Il rinnovato PratoVillage è il Paradiso sulla neve per i più piccini, grazie alla sua estesa area giochi, i tappetini di risalita e le modernissime attrezzature per l’infanzia.

Informazioni: Infopoint Mondolè tel 0174 244 481 oppure infopointmondole@gmail.com

Leggi la nostra esperienza a Mondole Ski qui 

Rucas, Bagnolo Piemonte (Cn)

Collocata su di una terrazza naturale a poco più di 1.500 metri di altezza Rucas offre un panorama unico sulla pianura padana, incorniciata dallo stupendo profilo delle Alpi Cozie, e la vista maestosa del monte Friolànd (2.738 m) e della Punta d’Ostanetta (2.385 m).
La stazione sciistica di Rucas è particolarmente indicata per i principianti sia per la dotazione impiantistica che per le caratteristiche delle piste.
L’area indicata per i più piccoli è quella del tappeto baby dove, oltre alla pista da sci, è presente anche una pista bob e una pista tubing.
In prossimità del baby uno spazio con dei giochi sulla neve per i più piccoli.
Informazioni: +39 340 0831343 info@rucaski.com

Pian Munè (Cn)

Pian Munè è una piccola stazione sciistica che con due impianti riesce ad offrire fino a 16 km di divertenti piste da discesa. Inoltre, grazie al campo scuola con due tapis roulant, è l’ideale per i più piccoli e per chi si avvicina per la prima volta allo sci. Sono Fabri e Leti i maestri di sci di Pian Munè. Con la loro grinta e preparazione sono a disposizione di tutti gli sciatori: principianti ed esperti, grandi e piccini, da soli o in gruppo. Per i più piccoli esiste la formula “prima passi sulla neve”, con pagelline motivazionali e una divertente mascotte, non mancano i Tapis Roulant  e per i bambini più grandi lezione di discesa e slalom anche nella neve fresca.
Per soggiornare e pranzare/cenare sono presenti due strutture: il rifugio a valle e la baita in quota, in entrambe le strutture troverete servizio bar, ristorante con cucina di specialità tipiche, menu alla carta, vini selezionati e aree relax.
Info: Pian Muné / Paesana CN / Valle Po
Tel: +39 328 6925406 / Mail: info@pianmune.it

Lurisia Monte Pigna (Cn)

Lurisia è una località in provincia di Cuneo  a 40 minuti circa dalla più famosa Pratonevoso, ma comunque, pur essendo più modesta, offre tutto ciò di cui gli amanti dello sci e non possono cercare. I costi sono altamente competitivi soprattutto per le famiglie.  Il comprensorio di sport invernali si trova ad un’altitudine tra i 814 e i 1.734 m. Per lo sci e lo snowboard sono disponibili 17 km di piste e 4 impianti trasportano gli sciatori.
Per i principianti o per gli appassionati che voglio migliorare la propria tecnica a Lurisia è presente un’ottima scuola sci con maestri professionali e qualificati. Gli amanti dello sci alpinismo o delle passeggiate con le racchette da neve hann oa disposizione tracciati non battuti ed itinerari molto famosi e appaganti come la gita alla Cima Gardiola, Cima Cars o al Monte Pigna senza impianti di risalita.
Oltre allo sci da discesa a Lurisia è possibile praticare lo sci di fondo (anello di circa 2 km in quota) e per chi non scia rilassarsi al centro termale che a Lurisia è particolarmente famoso.

Leggi la nostra esperienza qui

Dove sciare con i bambini in Alto Piemonte

Oasi Zegna Bielmonte (Bi)

Natura, spazio, silenzi, panorami imbiancati: Bielmonte (1500 mt) è la stazione sciistica dell’Oasi Zegna. Affacciata sulla Pianura Padana è panoramica e sempre esposta al sole.
Con i suoi 18 km di piste da discesa (per la maggior parte di difficoltà media) e i 20 km da fondo è perfetta per famiglie e bambini, grazie alle 2 scuole di sci, ai 3 tappeti per i principianti, al parcheggio coperto situato proprio alla partenza degli impianti e ai servizi (2 noleggi attrezzature, un negozio di alimentari e area camper) a portata di mano. A Bielmonte ci sono 11 piste, dalle più facili alla nera, situate tra i 1.200 e i 1.650 metri e per queste caratteristiche si candida alla destinazione ideale dell’inverno per chi ama vivere la montagna autentica. Aggiungiamo che è facile da raggiungere: si trova a un’ora e mezza di macchina da Torino. E in inverno, oltre allo sci, offre tante esperienze per immergersi nella natura incontaminata: ciaspolate (anche in notturna), mountain watching e ottime polente in rifugio.

Per informazioni: https://www.oasizegna.com/it/

Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola 

Nel Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola il comprensorio di Neveazzurra riunisce le stazioni sciistiche del Verbano Cusio Ossola: Valli dell’Ossola, Formazza, Devero, Divedro, Antrona, Anzasca, Vigezzo. Una realtà unica, collocata nell’alto Piemonte, che passa da Domobianca e giunge al Mottarone, da cui si ha una vista spettacolare sui laghi.
Grazie alla snowfarm di Riale, in alta Val Formazza, il comprensorio di NeveAzzurra ha aperto tra i primi in Europa, la stagione sportiva outdoor invernale sulle Alpi per gli appassionati dello sci di fondo: un anello di 2,5 km nell’incantevole conca del villaggio Walser. Lo sci di fondo è anche praticabile nella stessa Formazza e a Santa Maria Maggiore, con un percorso agonistico di primo livello e  in Valle Anzasca lungo il circuito del Macugnaga Fondo Signal.
Per gli amanti dello sci di discesa, poco più in alto si trova il comprensorio di Macugnaga Monte Rosa, con 30 km di piste e 9 impianti, dove si scia ammirando il massiccio più suggestivo delle Alpi occidentali, il Monte Rosa con i suoi 4.634 metri. Qui le seggiovie del Belvedere riapriranno per il primo fine settimana di dicembre per il ponte dell’Immacolata” e nel weekend del 17 e 18 per poi entrare nel vivo della stagione e sciare tutti i giorni dal 23 dicembre. Le funivie del Monte Moro, invece, inaugureranno dal 26 dicembre, per le vacanze natalizie.
A San Domenico Ski, che conta 7 impianti e 35 km di piste, ad attendere gli sciatori ci saranno tracciati di sci alpino di varia difficoltà con più di 1.100 metri di dislivello, uno snowpark, percorsi dedicati per ciaspole e sci alpinismo A Domobianca, invece, il resort a 15 km di auto da Domodossola, che offre 8 impianti per 21 km di piste, se le condizioni meteo saranno favorevoli, la stagione invernale inizierà col ponte dell’Immacolata e il venerdì si potrà anche sciare in notturna. Una pista illuminata di quasi 3 km (tra le più lunghe d’Europa) è, infatti, a disposizione degli sciatori, insieme a uno snowpark e a un baby park, oltre a un percorso per sci alpinismo e uno per ciaspole.
Tra le numerose esperienze nel Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola per chi cerca emozioni di freeride e fuoripista va segnalato Devero Ski, praticabile in sicurezza tra i boschi di larice nel vallone di Misanco, mentre per una divertente discesa su una rotaia lunga 1.200 metri con slittini biposto non è da perdere la slittovia Alpyland, sul versante del Mottarone. E per una pausa di relax dopo una giornata sulla neve, luogo ideale sono i centri termali di Premia (aperte anche ai bambini) e Bognanco.
Di particolare interesse la possibilità di uno skipass unico, acquistabile online (www.skiareavco.org), accedendo a un’area alpina straordinaria, che si sviluppa dai 1.000 agli oltre 4.000 metri di altitudine del massiccio del Monte Rosa e che conta 150 km di piste, servite da innevamento naturale e programmato e da 50 impianti di risalita.
Su sito lagomaggiorexperience.it/neveazzurra sono inoltre disponibili il servizio “bollettino neve” aggiornato quotidianamente dagli impiantisti, webcam in tempo reale posizionate sulle piste da sci per monitorare le condizioni meteo e neve, oltre a descrizioni dettagliate e Fatmap animate per tutte le stazioni del comprensorio sciistico di Neveazzurra. Nella sezione Ebook, si possono scaricare gratuitamente la Winter Map del comprensorio di Neveazzurra e la pubblicazione “Snow Trek – Guida ai percorsi con le ciaspole per tutta la famiglia”.

Per informazioni: https://www.distrettolaghi.it/it

Leggi anche il nostro articolo sulle piste di sci da fondo in Piemonte

Elena Marcon
Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

guida torino viaggiapiccoliAssicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…