newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteCuneoIl sentiero dei Ciciu e Dronero: esplorando la Valle Maira

Il sentiero dei Ciciu e Dronero: esplorando la Valle Maira

Sembrano dei grandi funghi porcini in pietra e danno il benvenuto in Valle Maira, una valle tutta da scoprire: sono i Ciciu del Villar a pochi minuti da Dronero.

In cerca di una fresca meta per un weekend di luglio e ispirati dai racconti della collega Elena che alcuni anni fa ne aveva fatto un bellissimo reportage di viaggio, abbiamo deciso di visitare la Valle Maira, la valle più incontaminata d’Italia.



Nei nostri quattro giorni nella Valle siamo riusciti a vedere tante cose e provare molti sentieri, come piace a noi, ma ce ne sono ancora così tanti altri che sicuramente torneremo a breve.
Da dove iniziare quindi? Bhè noi siamo partiti proprio dall’inizio, ovvero da Dronero, cittadina che fa da accesso alla Valle Maira.

Dronero: porta della Valle Maira

Dronero è una cittadina molto graziosa a circa 20 minuti da Cuneo, nonché l’unica vera cittadina della Valle, composta per lo più da incantevoli borghi di pietra, spesso composti da diverse borgate.

A Dronero sicuramente troverete tutti i servizi che vi sono utili – dai supermercati all’ufficio del Turismo della Valle – ma anche un piccolo borgo storico molto interessante fatto di casette colorate.

Da segnalare soprattutto il bellissimo Ponte Vecchio o Ponte del Diavolo di epoca medievale che non potrete non vedere in entrata alla città.
Il ponte è solo pedonale e merita certamente una deviazione anche se a Dronero siete solo di passaggio.

valle maira ciciu del villar

Ma noi ci siamo fermati a Dronero soprattutto per andare a vedere i Ciciu!

I Ciciu del Villar

A 5 minuti di macchina da Dronero si trova il comune di Villar San Costanzo, borgo piccolo ma con un’alta concentrazione di cose da vedere e visitare.
Qui infatti si trovano

  • il Parco Cannetum: un’area che ricrea un antico villaggio, con tanto di capanna longobarda, il castelliere, il bosco sacro e la fonte magico. Uno spazio per visite e attività guidate purtroppo non sempre aperto. maggiori informazioni sul sito ufficiale.
  • la chiesa di San Costanzo al Monte e la Ex Abbazia Benedettina
  • il sentiero degli animali
  • la riserva naturale dei Ciciu del Villar

Ed è proprio per questi che siamo andati a Villar San Costanzo.
La Riserva Naturale dei Ciciu del Villar è un’ampia area di circa 42 ettari organizzata per preservare queste insolite e rare formazioni che si chiamano appunto Ciciu, che in dialetto locale vuol dire Pupazzi.
Più che dei pupazzi a noi sono sembrati subito dei grandi funghi porcini e li abbiamo ammirati incuriositi e divertiti al tempo stesso.

Ma cosa sono i Ciciu? sono delle formazioni createsi circa 20.000 anni fa durante l’ultima glaciazione e che sono il risultato di uno spostamento del letto del fiume allora presente con l’azione di erosione di ghiaccio e vento.
Il “gambo” del Ciciu è composto di terriccio argilloso, mentre il “cappello” di pietra.

valle maira ciciu del villar

I sentieri della Riserva naturale dei Ciciu del Villar in Valle Maira

La riserva ha un biglietto di ingresso (nel 2024 € 3 gli adulti e i bambini sotto i 12 anni non pagano) che si può fare alla piccola biglietteria all’inizio del percorso.
Qui è anche presente un’area pic nic e i bagni pubblici.
Da lì con una mappa consegnata dal gentilissimo personale, si parte ad esplorare l’area con tre possibili percorsi

  • il sentiero turistico e didattico Ciciuvagando: 1 km di lunghezza con un dislivello totale di 60 metri per un tempo di circa 30/40 minuti
  • il percorso escursionistico, più lungo di circa 2 ore che porta in un’area molto più ampia (lunghezza 2,4 km e un dislivello di 300 metri)
  • il percorso del Canyon di Rio Bello – Il sentiero delle Favole, di cui vi parliamo a fine articolo.

Con una bambina piccola sulle spalle noi abbiamo optato subito per il primo sentiero che, a detta anche del personale della riserva, è più che sufficiente per ammirare i più belli dei circa 380 Ciciu presenti.

Tra sali e scendi nel bosco, il percorso è semplice ma non in piano (non va bene per un passeggino) e passa alcuni punti panoramici sui Ciciu o sul paesaggio circostante.

Lungo il cammino si incontrano diversi cartelli che spiegano le piante presenti e le loro caratteristiche e anche degli antichi capanni un tempo utilizzati per lo stoccaggio del fieno e ora ristrutturati per ospitare spiegazioni storiche e geologiche della Valle Maira e dei Ciciu.

valle maira ciciu del villar

Il sentiero delle favole

Terminato il giro ad anello e ritornati al punto di partenza della biglietteria vi verrà consegnato un secondo foglio per i bambini per dare il via alla caccia al tesoro del Sentiero delle Favole.

Il sentiero realizzato nel 2022 in realtà è un percorso nel canion creato dal fiume che con una lunghezza di 750 metri e un dislivello di 30 metri porta in circa mezz’ora alla ricerca di 21 figure di legno di animali raffiguranti ciascuno uno degli antichi mestieri del luogo

Dalla volpe musicista alla talpa minatore, dal cinghiale macellaio al cerbiatto pittore i bambini si divertiranno molto a cercarli tra i cespugli, le rocce e anche sugli alberi.
Piccola sfida: trovare l’introvabile Lupo cacciatore.

Terminata questa nostra visita dei Ciciu a Villar San Costanzo siamo ritornati a Dronero per poi proseguire alla scoperta della Valle Maira e dei suoi meravigliosi sentieri come Il sentiero dei ciclamini o il sentiero degli gnomi Remo Einaudi.

 

Claudia Tirasso
Claudia Tirasso
Sono Claudia e insieme a Carlo, a Tommaso e Camilla e a un pezzo di focaccia calda vi sveliamo una Liguria inaspettata: passeggiate nel verde, borghi da favola, musei per bambini, spiagge pulitissime e tanto altro ancora
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…