newsletter-viaggiapiccoli
HomePiemonteCuneoIl sentiero dei ciclamini: la bellezza della Valle Maira

Il sentiero dei ciclamini: la bellezza della Valle Maira

Uno dei sentieri più famosi nella bellissima incontaminata Valle Maira è certamente il Sentiero dei Ciclamini e noi non potevamo non farlo e raccontarvelo.



Il sentiero dei ciclamini: camminare tra boschi e borgate

In Valle Maira abbiamo scoperto tantissime camminate fattibili per tutti, anche per i bambini e li abbiamo radunati in questo articolo dedicato ai Sentieri della Valle Maira.

Tra i più consigliati certamente il Sentiero dei ciclamini.
Al di là dei ciclamini che, a seconda della stagione, punteggiano i boschi, è la bellezza della Valle che emerge tutta in questo sentiero.

All’inizio il sentiero passa nel bosco, seguendo controcorrente il piccolo corso d’acqua che con il suo rumore vi accompagnerà per gran parte del sentiero.

Con una salita piuttosto leggera e molto fattibile anche per i bambini si passa vicino ad alcune borgate, alcune abitate, altre abbandonate e ci si può riposare guardando queste belle costruzioni in pietra.

 

Camminare con i bambini in Valle Maira: tra le borgate di Camoglieres

Arrivati a mezza costa la vista si apre di più e il bosco inizia a diradarsi per lasciare spazio allo sguardo sulle bellissime montagne circostanti.
A circa 4 km dall’inizio si arriva poi alla frazione di Camoglieres, bellissima e tranquillissima borgata che sembra uscita da un libro di favole.

Qui si trova anche la Locanda del silenzio… anche se quando siamo arrivati noi era in corso una festa e tanto silenzio non c’era!

A Camoglieres bisogna fare attenzione perchè le case sono così belle che è un attimo perdere l’indicazione per proseguire sul sentiero.

Se vi perdete cercate la casa con il dipinto di un santo e lì ritroverete l’indicazione del sentiero.

valle maira sentiero ciclamini

Da qui il percorso è tutto in discesa e vi porterà in circa 50 minuti al punto di partenza.

In totale noi abbiamo impiegato circa 3 ore nelle quali Tommaso ha camminato senza problemi (anche se alla fine era piuttosto stanco).

Vi diamo però due consigli:

  1. Il sentiero è ad anello, ma il nostro consiglio è di percorrerlo in senso orario e iniziarlo proprio nei pressi della Locanda dei Ciclamini. la prima parte in salita del percorso sarà nel bosco, al riparo dal sole o dal vento e con un terreno piacevole, mentre la parte in discesa da Camoglieres passa su un terreno molto sassoso e spesso scoperto, preferibile in discesa piuttosto che in salita.
  2. Arrivati alla Cappella di San Pietro vi troverete poco dopo su una strada carrabile: non andate a sinistra in discesa perchè, anche se è certamente la via più breve per tornare a Macra, finirete in strada, senza marciapiede ed è piuttosto pericoloso. Andate invece a destra, leggermente in salita, raggiungendo un’altra borgata. Da lì riprende il percorso nel bosco che vi riporterà all’inizio del sentiero in dieci minuti circa.

Consiglio goloso: ritornati a Macra ci sono alcune locande dove mangiare.
Noi ci siamo fermati alla Locanda dei ciclamini per un piatto di Ravioles con burro e formaggio e di Plin con sugo. Una giusta ricompensa dopo la camminata!

E se volete altri consigli gustosi sulla Valle Maira eccone tre: una super polenta all’Altopiano della Gardetta, una birra artigianale al birrificio Alp a Frere, vicino ad Acceglio oppure una cena o una merenda all’Agriturismo Lo Puy a San Damiano Macra.

Leggi anche Il sentiero dei Ciciu De Villar

 

Claudia Tirasso
Claudia Tirasso
Sono Claudia e insieme a Carlo, a Tommaso e Camilla e a un pezzo di focaccia calda vi sveliamo una Liguria inaspettata: passeggiate nel verde, borghi da favola, musei per bambini, spiagge pulitissime e tanto altro ancora
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Elena Marcon
Elena Marcon, amante del buon cibo e del buon vino. Mamma di Arturo e organizzatrice seriale di gite in Piemonte e viaggi in tutto il mondo
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
Samanta Maestri
Samanta Maestri con suo marito Paolo e con i piccoli Samuele ed Emma adora pianificare viaggi e muoversi in base agli eventi che si trovano sul percorso e vicino alle mete che puntano…