newsletter-viaggiapiccoli
HomeTrentino Alto AdigeBolzanoSentiero per la Malga Furtalm

Sentiero per la Malga Furtalm

La val Di Fleres è una valle a misura di bambini, che abbiamo amato molto. E tra i vari sentieri che vi suggeriamo nella nostra guida alla Val di Fleres con i bambini, quello che forse ci è piaciuto di più è il sentiero per Malga Furtalm.



Noi quattro ci siamo avventurati verso la Malga Furtalm e devo dire che i nostri piccoli escursionisti Edoardo e Matilde ci hanno sorpreso per tutta l’energia e l’impegno che hanno messo nell’ arrivare fino alla meta: un bel pranzo sostanzioso poi è stata la giusta ricompensa.

Caratteristiche tecniche del Sentiero per la Malga Furtalm

Malga Furtalm indicazioni Ma veniamo a noi: ecco qualche info che vi può tornare utile.

Si passa da 1467m a 1687m

– 220 m di dislivello

– sì passeggino da trekking

– 1 ora e 10 circa per l’andata, 1 ora per il ritorno

– tratti di larga forestale alternati a tratti in salita

– parcheggio gratuito

 

Punto di partenza per la Malga Furtlam

 

Dalla Val di Vizze dove abbiamo soggiornato noi, si impiegano circa 20 minuti (strada larga e senza troppe curve ) per arrivare alla località Sant’ Antonio.

Da qui, sempre in auto, bisogna oltrepassare un ponticello e arrivare ad un altro parcheggio: non fatevi trarre in inganno, dovete ancora proseguire ulteriormente con l’auto fino ad arrivare al parcheggio Holle dove troverete una sbarra che vi indicherà che è ora di fermarsi perché non si può proseguire.

Segnatevi questo:

i posti auto sono pochi e si può salire fino le ore 10 o dopo le 15 altrimenti dovete lasciare l’auto al parcheggio precedente e farvi il tratto a piedi (comunque fattibile coi bimbi e anche con passeggino da trekking in circa 20 minuti).

 

Percorso per arrivare a Malga Furtalm

A questo punto potete scegliere due opzioni:

 

1) il percorso più facile di un’ora su strada forestale con passeggino da trekking

2) il percorso più impegnativo sia per le salite, sia per la durata (1 ora e 40min ), lunghezza 4 km, ma sicuramente molto più suggestivo e panoramico all’ interno del bosco.

 

Con la prima opzione la strada alternerà tratti di breve salita ad altri più pianeggianti, tratti assolati ed altri al fresco del bosco ed è sicuramente consigliata per bambini piccoli dato che potete percorrerla con il passeggino da trekking.

Anche i bimbi più grandicelli comunque si divertiranno lungo il tragitto attratti dal paesaggio, dai suoni della natura, intervallata dal suggestivo torrente e prima dell’arrivo alla malga si fermeranno sicuramente incuriositi ad osservare le mucche al pascolo, tra il verde incantato e il panorama mozzafiato.

 

Noi abbiamo scelto la seconda opzione un po’ inconsapevoli della difficoltà (lo ammetto) ma tornando indietro lo rifaremmo sicuramente perché una cosa è certa: se avete bimbi che amano camminare, disposti ad un po’ di fatica ma carichi di spirito d’avventura allora questo percorso è quello che fa per voi.

Il sentiero per la Malga Furtalm adatto anche per i bimbi

Avevamo timore che i nostri piccoli non ce la facessero invece sono stati loro il più delle volte a tenere il passo e a non mollare mai catturati dall’avventura che il bosco offriva loro e con tanta motivazione per arrivare alla meta.

Con le dovute pause per far ristorare un attimo i bimbi, abbiamo portato avanti questa nostra prima escursione impegnativa con loro, ma  una volta usciti dal tratto di bosco, quando davanti a noi sono comparse le Alpi dello Stubai con l’imponente massiccio Tribulaum di Fleres tutta la fatica ha iniziato a scemare colmata dal panorama da cartolina che ti riempie gli occhi di meraviglia.

L’ultimo tratto accanto alle mucche al pascolo, la malga Furtalm a pochi passi da noi ed ecco…arrivati a destinazione!!

Una bella foto ricordo con la malga che faceva da sfondo e un grande applauso ai nostri piccoli esploratori, era ciò che ci voleva.

Cosa mangiare

 

Ma..aspettate un attimo..non mancava qualcosa?

Dopo una lunga passeggiata in salita non si può non sedersi alla malga e gustare uno dei loro piatti tipici.

D’altronde Edoardo è motivato a fare lunghe camminate anche perché sa che poi ci si ferma mangiare!!

Anche Matilde ovviamente (anche se è meno mangiona) si è spazzolata letteralmente tutto il piatto.

 

Sentiero per la Malga Furtalm-

Alla malga Furtalm potrete scegliere tra ottimi piatti dolci o salati, ma in particolare vi consiglio assolutamente di assaggiare il ricco piatto composto da uova, speck croccante e patate arrostite: non avevo mai assaggiato nulla di così gustoso.

Il tutto accompagnato dal pane nero unico nel suo genere e tipico di queste zone: lo adorerete.

 

 

Area gioco per i bimbi a Malga Furtalm

 

Alla bellezza del panorama che potrete ammirare dalla Malga Furtalm va aggiunto il fatto di poter far giocare i bimbi in una comoda area giochi messa a disposizione: quando mai si ritrovano a poter giocare circondati dalla natura, da un panorama così unico e da un’aria frizzantina?

Saranno solo che felici e farete fatica a portarli via.

Percorsi per il ritorno

Dopo esserci rilassati e aver fatto il pieno di tutta questa meraviglia, abbiamo rimesso gli zaini in spalla e ci siamo avviati verso la strada del ritorno.

Ovviamente potete scegliere di tornare dalla strada più facile (la prima alternativa di cui vi parlavo),noi abbiamo fatto proprio così:

soddisfatti anche se stanchi, stupiti dalla forza di volontà di Matilde ed Edo e pronti già per la prossima avventura tutti e 4 insieme.

E perchè no..la prossima volta in pieno inverno con la neve.

 

 

 

 

 

Malga FurtalmCiao a tutti noi siamo i MEMS.  Perché MEMS direte voi? Semplice.. Sono le iniziali dei nostri nomi: Matilde, Edoardo, Max, Silvia. Matilde è creativa di casa, carattere un po’ ribelle per via dei capelli rossi e adora lo sport.
Edoardo è il piccolo biondino di casa, ha due passioni: la mamma (cioè io) e il cibo (non provate a rubargli qualcosa dal piatto perché diventereste suoi nemici).  Papy Max: il mare è il suo luogo ideale, ama lo sport e si definisce “pirata viaggiatore”.  Poi ci sono io.. Silvia: la romagnola doc della famiglia. Sono laureata in scienze e tecnologie alimentari ma da qualche anno ho scelto di fare la mamma fulltime.  Montagna, paesi nordici e cucinare sono le mie passioni.  In particolare la passione per l’alimentazione si è unita alla passione per la cucina, quindi nella nostra pagina troverete ricette sane, facili e gustose da rifare in famiglia ma anche ricette della mia tradizione romagnola a cui non si può resistere!!  Ma torniamo a noi 4: in poche righe ho descritto la nostra family e subito una cosa salta all’occhio ed è proprio il nostro bello.  L’avete notato?  Beh ve lo dico io.. Abbiamo 4 caratteri opposti ma una passione però ci accomuna, una grande passione: viaggiare! Seguiteci mi raccomando perché le nostre avventure sono sempre diverse.  Silvia @leavventuredei_mems

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Banner per aderire alla rete di fattorie didattiche agrigiochiamotessera-viviparchi-2024-sconto

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.