L’Isola d’Elba è una terra che negli ultimi anni è stata rivalutata moltissimo da un punto di vista turistico, e a ragion veduta. La più famosa e importante delle isole dell’Arcipelago Toscano presenta infatti una grande varietà di luoghi che la rendono ideale per diverse categorie di viaggiatori, ma sono le sue meravigliose spiagge a catturare inevitabilmente le maggiori attenzioni, sia per una questione di bellezza che di varietà.
I traghetti per l’Isola d’Elba offrono da tempo servizi efficienti, orari flessibili e viaggi confortevoli per chiunque voglia avventurarsi nel luogo che per un determinato tratto di storia ha ospitato Napoleone Bonaparte, e che oggi si presenta come una delle mete più sorprendenti e ricche di sorprese in Italia; non sarà complicato, quindi, individuare la tratta più adatta alle proprie esigenze e partire alla scoperta di questo gioiello.
Di seguito una breve panoramica su quelle che vengono reputate le spiagge più belle e rinomate dell’Isola d’Elba.
Spiaggia di Sansone
Questa rientra tra le spiagge facenti parte della zona di Portoferraio, una delle più apprezzate e frequentate dell’Isola. Rinomata per le sue acque cristalline e i ciottoli dal bianco splendente, Sansone si è fatta largo tra i cuori dei turisti non solo per la sua straordinaria bellezza, ma anche perché è in grado di offrire pace per chiunque voglia godersi il mare e la vista della fauna in tranquillità.
Spiaggia di Cavoli
Una delle spiagge di sabbia più belle di tutta Europa, oltre che una delle più vibranti e vitali dell’isola. Situata nella zona di Marina di Campo, la spiaggia di Cavoli offre un mare meravigliosamente limpido il cui fondale si abbassa con dolcezza, rendendolo ideale anche per i bambini. Qui è inoltre possibile dedicarsi allo snorkeling e le escursioni in kayak o pedalò, data la conformazione geografica della zona e un fondale ricco di flora e fauna. Infine a Cavoli è possibile spesso assistere a ottimi eventi di musica dal vivo, e in generale presenta una nightlife assolutamente godibile.
Spiaggia di Sant’Andrea
Non poteva mancare all’appello il gioiello di Marciana, famosa per la sua particolare composizione. Questa spiaggia infatti mette in mostra una meravigliosa scogliera in granito che “protegge” i lati della zona, mentre la parte centrale è composta prevalentemente da ciottoli. Si tratta di una frazione dell’Isola che regala una meravigliosa connessione tra il mare e la vegetazione, e che si presenta ideale anche per chi vuole avventurarsi in trekking verso il vicino promontorio di Sant’Andrea.
Spiaggia della Biodola
Ritenuta da molti la spiaggia più bella dell’Elba, Biodola domina la costa settentrionale dell’Isola armoniosamente circondata dalla macchia mediterranea. Oltre che per la sua famosa e scintillante sabbia bianca, questa spiaggia offre una grande serie di attrezzature che permettono ai turisti di praticare diversi sport, tra cui windsurf, vela, scii nautico e perfino il golf. Il fondale si presenta inoltre particolarmente basso e ciò lo rende perfetto anche per bambini e ragazzi. Doveroso menzionare anche i tanti locali che occupano la zona, e che la rendono costantemente vitale e dinamica.
leggi anche Cosa fare sull’Isola d’Elba con i bambini