newsletter-viaggiapiccoli
HomeLombardiaMilanoSTEP FuturAbility District a Milano: viaggio nel futuro

STEP FuturAbility District a Milano: viaggio nel futuro

Che rapporto hai con il futuro? Vuoi coglierne tutte le potenzialità o ti intimorisce. E la tecnologia che ruolo ha nella tua vita? L’intelligenza artificiale sta entrando nella nostra quotidianità. . Ma i nostri ragazzi come si pongono rispetto al futuro? E noi?  C’è un luogo a Milano dove mettere alla prova la propria FuturAbility. Cos’è? È  la propensione all’innovazione e la capacità di gestire la tecnologia di ognuno di noi. Parliamo di STEP FuturAbility District a Milano, in piazza Adriano Olivetti. Di cosa si tratta?  Un percorso in dieci tappe per le famiglie e le scuole.  Siamo andati a vedere.



Prenota

Il biglietto per le famiglie costa 18 euro (PRENOTA QUI)

Il percorso di STEP FuturAbility District Milano

STEP   (clicca direttamente sul link per scoprire il mondo STEP) è un percorso interattivo in dieci tappe. Vi consigliamo di lasciare negli armadietti borse e cappotti e iniziare l’avventura.

Nella prima installazione dinamica, si incontra FORWARD: una intelligenza virtuale che interagisce per l’intero  percorso, fornendo stimoli e approfondimenti, “Una vera gigata”.

Il percorso dura circa un’ora, si è accompagnati da una guida, si ascoltano video, si risponde a una serie di domande, si interagisce con le installazioni. Forward ti accompagna a riflettere su un uso consapevole della tecnologia, per migliorare la sostenibilità, la qualità di vita, le relazioni personali.Step FuturAbility District Milano-

Le installazioni che ci hanno davvero affascinato sono quelle dei lavori del futuro, abbiamo scoperto mestieri  che non avevamo idea esistessero come la giovane che vigila sull’eticità degli algoritmi o il contadino che difende le biodiversità. Bellissima l’ultima tappa, con il tunnel delle meraviglie, gli emoticon per valutare l’esperienza e il punteggio raggiunto.

Ma forse l’aspetto che abbiamo apprezzato di più è che il percorso di STEP  non si conclude alla fine della visita, ma diventa il punto di partenza nella ricerca di un nuovo percorso di crescita e arricchimento personale. Infatti, se ci si registra anche dopo la visita è possibile consultare sul sito la propria FuturAbility

Per approfondire i temi di tuo interesse, STEP mette a disposizione gratuitamente un ampio programma di attività scientifico- culturali davvero ricco per “allenarsi” al futuro e diventare partecipanti attivi, informati e consapevoli, che comprendono che l’innovazione digitale ci offre opportunità illimitate di crescita, con punti di forza e di miglioramento grazie a consigli specifici sulle opportunità di crescita.

Step FuturAbility District Milano-

Un’esperienza molto costruttiva per tutta la famiglia, per non ridurre il nostro rapporto familiare con la tecnologia a permessi e divieti per utilizzare tablet e smartphone.

step futurability district Milano

 

STEP e la realtà aumentata

Step FuturAbility District MilanoNovità 2024: il percorso è stato arricchito con percorsi di realtà aumentata per farti immergere ancora meglio nelle nuove tecnologie. Troverai robot e droni. (installazioni 4 e 7).

A STEP arriva SAM, Smart Artificial Mind

E a novembre 2024 a STEP FutureAbility District nasce SAM, (Smart Artificial Mind), la installazione che inaugura un nuovo modo di raccontare la trasformazione digitale.

Sam cambia abito a seconda del tempo, è intelligente ma ha ancora molta voglia di imparare, è divertente e interagisce con i visitatori in italiano e in inglese (con traduzione parallela sui pannelli laterali). Se per tutto il percorso è FORWARD, la voce guida a fare delle domande ai visitatori, alla postazione 5 i ruoli si invertono e siamo noi a porre le domande a SAM, modello linguistico di intelligenza artificiale generativa di ultima generazione.

SAM si presenta sotto forma di avatar dal character originale e distintivo. Non ha gambe, braccia  e non ha sesso, ma ha un bel caratterino e risponde in tempo reale –  grazie al riconoscimento vocale –  alle domande dei visitatori sulla trasformazione digitale, le tecnologie e il loro impatto sulla società.

Con risposte semplici e chiare SAM è in grado di illustrare le potenzialità di tecnologie come la blockchain e l’Internet of Things, le applicazioni presenti e future delle nanotecnologie e della robotica, la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale, il turismo spaziale e molto altro, offrendo un’esperienza stimolante e coinvolgente per tutti coloro che vogliono avvicinarsi e comprendere meglio le trasformazioni in corso nella società e nella vita delle persone.

Sam Step FuturAbility District-2

La knowledge base creata per SAM comprende le ricerche fornite dai Partner Istituzionali Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), i materiali provenienti dagli altri Partner di STEP oltre al patrimonio di conoscenze tecnologiche di Fastweb.

SAM continuerà a evolvere con lo sviluppo progressivo della sua knowledge base e delle tecnologie sottostanti per migliorare le sue capacità linguistiche e ampliare sempre più il proprio livello di conoscenza.

L’arrivo di SAM è solo l’ultima delle novità che abbiamo introdotto all’interno del percorso interattivo di STEP” ha dichiarato Cristina Paciello, Head of STEP. “Frequentato da oltre 50.000 mila persone dalla sua inaugurazione a fine maggio 2022, STEP è un luogo in continua trasformazione che offre ai visitatori la possibilità di intraprendere un viaggio che sia stimolo per acquisire un’attitudine sempre più attiva e positiva sul futuro. Da oggi l’intelligenza artificiale generativa diventa protagonista e il nostro SAM aiuterà giovani e adulti a trovare una risposta a tutte le curiosità generate dai numerosi spunti di riflessione e di ispirazione emersi nel corso della visita, con un nuovo approccio alla divulgazione scientifica in cui è la tecnologia stessa a prendere “forma” e raccontare le proprie potenzialità e applicazioni nella vita di tutti noi”.

Sam Step FuturAbility District-2

La progettazione e realizzazione di SAM sono il frutto del lavoro di un team interfunzionale che ha visto la collaborazione di STEP, Fastweb, Clonwerk, Limiteazero e il prezioso supporto di Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Boston Consulting Group (BCG) e di tutti i Partner di STEP.

Questo weekend

STEP FutureAbility Distric apre le porte all’intelligenza artificiale e presenta I @SAMDAYS – sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle ore 10.30 alle ore 20.00 (orario ultima visita)speciale week end “porte aperte” con ingresso gratuito per incotnrare SAM

Per chi consigliamo STEP

Consigliato agli adulti, alle famiglie con bambini dai 9 anni e alle scuole. È davvero un ottimo punto di partenza per un uso consapevole della tecnologia e come palestra per un futuro tecnologico etico e sostenibile.

Per i giovani è davvero molto stimolante, a partire dal tipo di interazione che viene creata e che alterna l’uso dello smartphone, all’ascolto di testimonianze, fino alla risposta attiva a una serie di quesiti.

Oltre alla visita si può partecipare ai ai laboratori gratuiti domenicali, oo se siete insegnanti potete programmare un’esperienza didattica anche con la classe.

Sunday@STEP – i laboratori a ingresso gratuito per le famiglie

step futurability district Milano

I laboratori Sunday@STEP   sono la domenica, sono GRATUITI  e sono pensati per giovani dagli 8 ai 16 anni.

Si tratta di attività dedicate alle famiglie, progettate per focalizzare ragazze e ragazzi, anche in compagnia degli adulti, sullo sviluppo delle competenze digitali e della consapevolezza nell’utilizzo di Internet e delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia.

Per trovare il calendario aggiornat odei laboratori leggi il nostro articolo sui @Sundaystep, i labopratori grauiti per famiglie a Milano

 

STEP  a Milano per le scuoleStep FuturAbility District Milano-

STEP a Milano, come dicevamo, propone un’ampia offerta formativa per le scuole. A chi è rivolta? Alle classi dall’ultimo anno della scuola primaria all’ultimo anno della scuola secondaria. Le classi possono scegliere percorsi didattici diversi e vivere un’esperienza che integra cultura, piattaforme educative digitali ed intelligenza emotiva.

I laboratori durano 45 o 90 minuti e sono progettati per approfondire i temi incontrati nel percorso di visita.

Ogni attività si focalizza sull’apprendimento delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) e delle tematiche legate allo sviluppo della creatività del futuro.

Gli insegnanti possono scegliere moduli didattici personalizzati da affiancare  allavisita per potenziare il percorso di studi delle ragazze e ragazzi.

Step FuturAbility District Milano-

Gli strumenti utilizzati durante le attività laboratoriali si integrano perfettamente con la rivoluzione digitale che sta vivendo l’intero sistema scolastico, offrendo nuove modalità di insegnamento attraverso esperienze interattive e coinvolgenti di Edutainment: il gaming applicato in ambito educativo.

I percorsi si fondano su una didattica esperienziale. Si può scegliere tra:

  • Science & Tec
  • Pensiero computazionale
  • Galateo digitale
  • Design thinking
  • Identità digitale
  • Sviluppo sostenibile

Per informazioni e prenotazioni contatta: info@steptothefuture.it

Per  approfondimenti sulla didattica scrivi a didattica@steptothefuture.it

 

Il claim di STEP  è “Tu sei futuro“. Noi rilanciamo e partiamo da qui per chiederci che futuro vogliamo essere.

RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

banner stepA spasso con Musy

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.

Pubblciità 10 per cento di socnto per l'assicurazione di Viaggio Heymondo