Di terme in Carinzia ce ne sono più di una, noi abbiamo provato quelle più family friendly e non siamo rimasti delusi. Anzi, non vediamo l’ora di tornare alle Kärnten Therme a Villach e alle Terme St. Kathrein a Bad Kleinkirchheim.
Della Carinzia ci siamo innamorati a prima vista, d’estate, ma poi ci siamo tornati d’inverno e ci ha conquistato ancora di più, regalandoci un po’ di relax con le sue terme perfette per prepararsi a un tour dei mercatini o dopo una giornata sulla neve.
Terme in Carinzia: dove sono
Perchè andare alle terme in Carinzia? Beh, perchè è la regione austriaca più vicina all’Italia, noi dalla Romagna ci arriviamo poco più di 4 ore. E perchè sono confortevoli, hanno delle piscine esterne vista montagne e sono terme a misura di famiglia, con scivoli, piscine con acqua bassa e tante attenzioni anche ai più piccoli.
In Carinzia ci sono diversi centri termali, noi ne abbiamo provati due con i nostri bambini e ci sono piaciuti entrambi: uno è a Warmbad Villach e l’altro a Bad Kleinkirchheim.
Wellness invernale in Carinzia
Le terme sono aperte tutto l’anno, noi ci siamo stati a dicembre, durante un weekend lungo passato tra mercatini e sentieri dell’Avvento. Avere a disposizione delle terme con piscine adatte anche ai più piccoli, dopo una lunga giornata trascorsa fuori al freddo, è davvero un toccasana e regala un momento di relax e svago a tutta la famiglia.
Kärnten Therme: le terme della Carinzia a Villach
Le Kärnten Therme sono tra le più famose della Carinzia, con i loro 11000 mq di centro termale, distribuito su più piani.
Kärnten Therme: relax a misura di famiglia
Noi le abbiamo trovate perfette per le famiglie per gli spazi ampi, le piscine con arie altezze dell’acqua, i tanti scivoli più o meno adrenalinici.
Altro punto a favore il fatto che gli ospiti degli hotel termali di Warmbad possono accedere direttamente in accapatoio dalla stanza. Noi abbiamo soggiornato all’Hotel Karawankenhof e in camera abbiamo trovato accapatoi per tutti e una comoda borsa con i teli. Le terme sono collegate e per accedere basta passare la chiave della stanza.
L’acqua è termale in tutte le piscine e raggiunge una temperatura di 29,9 gradi, gradevole anche per i più piccoli.
Divertimento alle terme tra scivoli luminosi e crazy river
Abbiamo molto apprezzato la presenza di diversi scivoli e del crazy river – un fiume da percorrere su un gommone, affrontando rapide e correnti- super divertente ma fattibile da 130 cm d’altezza in su.
Gli scivoli sono diversi e adatti a diverse fasce d’età, per alcuni i più piccoli devono essere accompagnati. Il nostro preferito: quello in cui impostare la modalità di discesa – noi abbiamo scelto disco e siamo scesi tra luci psichedeliche che cambiavano colore e bottoni da premere per raggiungere il massimo punteggio.
Per i più piccoli, c’è una piccola piscina con acqua bassa e una discesa-scivolo, getti d’acqua e accanto un bagno con fasciatoio e mini servizi.
Quanto costa andare alle Kärnten Therme
- Costo: Ovviamente le terme sono accessibili anche per gli esterni, che possono scegliere tra ingresso giornaliero, ingresso 3 ore, biglietto serale o pacchetto famiglia. I bambini sotto i 4 anni non pagano. Trovi tutte le info e lo shop per acquistare i ticket qui
Spa alle Terme in Carinzia
A Warmbad non manca l’area wellnes riservata agli adulti, con la SPA dove fare massaggi, trattamenti di bellezza, bagno turco e vasca fredda.
Piscina all’aperto e apertura serale a Warmbad Villach
Tra le cose che abbiamo apprezzato maggiormente, sicuramente la piscina all’aperto, in cui si gradiscono ancora di più la temperatura e i benefici dell’acqua termale, mentre fuori è freddissimo. Secondo punto a favore di questa struttura: l’apertura serale fino alle 22. Se si vuole fare un tuffo dopocena, si può e, anzi, è un’ottima idea per godersi la piscina semideserta.
- Quando: l'area Fun è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 22
Altre info su Kärnten Therme
Ci sono anche una piscina olimpionica, un punto ristoro, uno shop in caso avessi dimenticato qualcosa a casa e ci sono a disposizione degli ospiti lettini e sdraio.
Se arrivate con il treno, la fermata è proprio davanti alle Terme, basta attraversare la strada.
Dove dormire
Se vuoi trascorrere un paio di giorni di totale relax, guarda le offerte dell’Hotel Karawankenhof che è l’hotel family friendly delle terme
Urquellbecken: la piscina sopra la fonte termale
Se soggiornate al Karawankenhof, potete accedere non solo alle Kärnten Therme, ma anche a una piscina termale molto particolare. Urquellbecken è una piscina costruita direttamente sulla fonte termale. Nella piscina l’acqua termale fuoriesce direttamente dal fondo di ghiaia e si rinnova ogni tre ore. Noi ci abbiamo fatto un bagno veloce perchè ci sembrava un po’ fredda, ma è da provare comunque come esperienza.
- Quando: gli ospiti degli hotel possono accedere a questa piscina dalle 7 del mattino
Terme Bad Kleinkirchheim: St. Kathrein per famiglie
Altra tappa per godersi un po’ di relax in famiglia sono le Terme St. Kathrein a Bad Kleinkirchheim.
- Dove: Therme St.Kathrein Dorfstraße 47 9546 Bad Kleinkirchheim indicazioni stradali
Attenzione perchè le terme a Bad Kleinkirchheim sono due, ma quella più attrezzata anche per i bambini è St. Kathrein.
All’ingresso viene consegnato agli adulti e ai bambini più grandi un braccialetto, tramite cui si accede alla piscina e si aprono e chiudono gli armadietti.
Entrando, sulla destra c’è una grande piscina con sezioni con vari idromassaggi, fungo, vortici e correnti. Tutto intorno ci sono vari lettini a disposizione degli ospiti e anche lettini da campeggio per i bimbi piccolissimi.
Questa piscina è collegata con una delle piscine esterne, aperte e accessibili anche d’inverno. La seconda, olimpionica, non è collegata alla prima, ma bisogna uscire dall’acqua e rituffarsi – questione di secondi, poi in acqua la temperatura è sempre piacevole.
C’è anche uno scivolo chiuso e tondo, molto lungo e molto divertente.
Terme St. Kathrein perfette per i piccolissimi
Per i più piccoli c’è una piscina con acqua molto bassa e tanti giochi a disposizione che intrattengono i bambini e bambine più piccoli facendoli giocare tranquilli.
Therme St. Kathrein: costi e orari
- Quando: le terme e la sauna sono aperte tutti i giorni dalle 9 alle 21
- Costo: i bambini sotto i 6 anni entrano gratis, ci sono biglietti per 2 o 4 ore, il biglietto giornaliero o quello serale e pacchetti famiglia. Trovi tutte le info qui
Ci sono anche una piscina termale olimpionica – che in certi orari non è accessibile ai più piccoli, idromassaggio e sauna.
C’è anche un ristorante – con personale anche italiano, dove mangiare uno spuntino o fare merenda.
Dove dormire
A Bad Kleinkirchheim noi abbiamo dormito all’hotel Prägant, puoi vedere le offerte qui
Durante l’Avvento a Bad Kleinkirchheim c’è un mercatino di Natale davvero magico, lo trovi qui:
Potrebbe interessarti anche cosa fare a Bad Kleinkirchheim con i bambini e a Villach