Quanto ci piacciono le terme in inverno? Essere immersi in una specie di brodo primordiale mentre intorno la temperatura scende anche sotto lo zero…che meraviglia. A Premia, in Valle Antigorio, Alto Piemonte, c’è uno stabilimento termale adatto a tutti in cui trascorrere una giornata o una mattinata di puro relax circondati da un paesaggio mozzafiato. Qui trovate il nostro racconto alle Terme di Premia con i bambini.
PremiaTerme è una moderna struttura, voluta dal Comune di Premia, inaugurata nell’agosto 2008. L’intero complesso sorge su un’area di 26 mila metri quadri di terreno e si estende per oltre 5.000 mq, con impianti termali curativi e ludici. Noi ci siamo stati in una giornata di tempo uggioso e l’esperienza è stata ancora più suggestiva.
PremiaTerme, la struttura
Raggiunta la struttura a pochi chilometri dal centro della cittadina di Premia, si può parcheggiare l’auto nell’ampio parcheggio antistante gratuito, poi varcata la soglia, si viene avvolti da un bel tepore e al primo piano si trova la reception.
La prenotazione è gradita ma non obbligatoria e si può scegliere tra le diverse formule di ingresso: a orario, a giornata, con spa, con percorsi salute o trattamenti di bellezza e massaggi. Si viene quindi dotati di un braccialetto resistente all’acqua sul quale verrà caricata qualsiasi spesa extra saldabile all’uscita e di una chiave per un armadietto personale dove riporre tutti gli effetti personali e di valore. L’abbigliamento richiesto per l’accesso alle piscine è costume, cuffia obbligatoria e asciugamano (che potete anche noleggiare in loco).
Gli spogliatoi sono ampi e dotati di asciugacapelli e prodotti per la pulizia del corpo oltre che di fasciatoi e panche per facilitare il cambio dei più piccoli. Una volta pronti potete accedere direttamente alle piscine, previa doccia. E qui comincia il vero divertissement: grandi vasche di acqua termale circondate da sdraio per rilassarsi (è consigliata una permanenza in acqua di venti minuti, poi una sosta, per permettere al corpo di abituarsi al calore e evitare abbassamenti di pressione) ma soprattutto una piscina interamente dedicata ai bambini.
Alle Terme di Premia con i bambini: giochi e vasche per i piccoli
A differenza di molte strutture termali PremiaTerme ha pensato alle famiglie e alla loro sicurezza e comodità e ha dedicato ai più piccoli una vasca apposita con acqua bassa (60 cm) dove poter giocare liberamente e divertirsi sullo scivolo e con i giochi messi a disposizione. Più bagnini sono sempre presenti a bordo vasca per controllare la situazione e fornire ciambelle, tubi e braccioli. Attaccate alla vasca dei piccoli ci sono le piscine per adulti (dove comunque i bambini accompagnati possono entrare) con postazioni di idromassaggio e percorso flebologico con acqua fredda. La vera magia però è il tunnel che collega le vasche principali interne con quelle esterne, senza soluzione di continuità: è quindi possibile, sempre rimanendo dentro l’acqua calda uscire nell’aria frizzante di montagne e godere del magnifico panorama circostante. Noi siamo rimasti incantati davanti alla cascata formatasi dallo scioglimento di un nevaio e ci siamo divertiti sotto ai getti d’acqua temporizzati che massaggiano schiena e collo.
Le acque della sorgente di Premia sgorgano ad una temperatura di 44°C e sono classificate ipertermali solfato calciche, così come sgorgano, senza essere addizionate dall’acquedotto, vengono immesse nell’area Piscine Termali dove la temperatura varia dai 32°C ai 36°C, ed è quindi ben tollerata anche dai bambini. Le loro proprietà sono innumerevoli: contrastano l’iperattività cutanea, le vasculopatie, le patologie artroreumatiche, rafforzano il sistema immunitario, hanno un effetto antibatterico e disinfettante. Circondati dalla nebbia formatasi dal contatto tra il calore dell’acqua con l’aria fredda, siamo rimasti immersi godendoci il meritato relax dopo la ciaspolata del giorno precedente e la settimana lavorativa sulle spalle.
Il centro benessere delle Terme di Premia
Ma il benessere non finisce qui. Per chi volesse accedere all’area wellness (nel caso di genitori con figli piccoli sarà necessario darsi il cambio perché i bambini non sono ammessi), all’interno della struttura, al piano inferiore rispetto alle piscine sono presenti tre diverse tipologie di Saune (sauna di fieno, sauna finlandese, biosauna) e tre diverse tipologie di Bagno Turco (bagno di vapore, bagno di vapore con thalasso e bagno di vapore alle erbe) associati a docce emozionali per rinfrescare e tonificare il proprio corpo, oltre ad un’area relax con sedute a dondolo e ottime tisane sempre a disposizione.
Non mancano i massaggi e i trattamenti estetici oltre alle cure terapeutiche accessibili tramite impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale. Ultima nota: all’interno delle vasche non è possibile portare né cibo né bevande, né d’estate fare picnic nella zona di prato che circonda le piscine esterne ma è presente un bar interno con piatti freddi, panini, dolci, succhi e frutta fresca.
Dover mangiare a Premia
Se invece volete approfittare dell’ottima cucina ossolana, vi suggeriamo un ristorante/bar davvero ottimo che si trova a poche decine di metri dalle terme, La Fruetta (+39 0324 602858), aperto con orario continuato dalle 8 alle 22.30, dove potrete trovare ottimi piatti tradizionali e la “famosa merenda” a base di salumi e formaggi locali.
Per noi è stata una giornata davvero rigenerante per corpo e mente, i bambini felici e stanchissimi sono crollati stremati dai giochi d’acqua. Non possiamo che assegnare 5 stellette a PremiaTerme e alla loro cortesia e professionalità.
- Dove: Frazione Cadarese, 46 28866 Premia, (VB)
- Centralino: +39.0324.617210
- Orari apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
- Sito internet
- Martedì è il giorno di chiusura settimanale