Lo sapevate che Todi è la città degli Arcieri? E in primavera, in genere per fine aprile, per un intero week-end i vicoli del piccolo borgo umbro fanno un salto nel passato, tornano nel Medioevo e vengono popolati da arcieri e donzelle in costume. Un’esperienza bellissima e assolutamente a misura di famiglia: una elzione di storia dal vivo e soprattutto divertente.
Todi, città degli arcieri: il torneo
Ogni anno viene organizzato, grazie all’Associazione Arcus Tuder, il Torneo Arcus, al quale partecipano compagnie di arcieri in foggia storica provenienti da tutta Italia. E poi ci sono il Gruppo Danze Medievali Todi, gli Sbandieratori e Musici di Grutti, l’area giochi e sport tradizionali a cura di Tribù Tashunka.
Todi, città degli arcieri: la mostra mercato
Piazza del Popolo e i voltoni comunali ospitano negli stessi la Mostra-Mercato “Tipico Todi”, con prodotti tipici locali, artigianato, hobbistica e collezionismo, dove si possono trovare giochi di legno, cesti di paglia, collane, spille, magiche radici d’alberi e corone di fiori.
Visite guidate
E non solo gare di arco. Per chi vuole scoprire i segreti di Todi, c’è anche di partecipare alle visite guidate organizzate da Coopculture, per passeggiare per il centro storico cittadino in compagnia dalle Guide Turistiche locali.
Laboratori pae bambini
Con i bambini abbiamo passeggiato per Todi, fermandoci a vedere le gare di arco, mangiando un gelato, o giocando ai laboratori organizzati dal Gruppo Danze Medievali Todi: abbiamo dipinto, giocato a tris e ci siamo sfidati al tiro al bersaglio. I ragazzi e le ragazze del Gruppo Danze medioevali sono super gentili.
“Partecipiamo spesso a feste medioevali – spiega Viviana- e ci siamo accorti che non c’erano spazi o momenti dedicati ai bambini, perciò abbiamo inaugurato dall’anno scorso un laboratorio di tessitura e pittura con colori fatti a mano con i bambini. E funziona”.
Per noi è stato un pomeriggio perfetto: come scrivevo nel cosa vedere aTodi, tutto è stato a misura di bambini.
Cosa intendo? Intendo tempi rilassati, estrema gentilezza, giochi, colori e tante domande dei piccoli sul Medioevo… e lo sapete che per noi ogni scusa è buona per fare scuola viaggiando.
Per informazioni, orari e prenotazioni visite: Todi Guide e Arcu Studer.