Torino, terra dei Savoia. Qui tutto è Reale: il Palazzo, l’Armeria, i Giardini, persino…la Merenda! Una coccola golosa che nasce nel 1700 all’interno delle corti sabaude e che Turismo Torino e Provincia ha deciso di riportare in auge presso alcuni caffè storici o nelle caffetterie delle Residenze Reali. Abbiamo provato con i bambini la Merenda Reale, immaginando di essere invitati alla Corte dei Savoia
La Merenda Reale tra passato e presente
Un rito che viene dal passato e che ha proprio l’intento di farvi fare un viaggio nel tempo immersi in location da favola.
Ma in cosa consiste la Merenda Reale? Nasce alla corte sabauda come “spezza fame” nel pre e post cena e ne esistono di due tipi: la Merenda Reale del ‘700 e la Merenda Reale del ‘800.
La Merenda Reale del ‘700 include una cioccolata calda fatta secondo la ricetta originale, ovvero con acqua e cioccolato fondente, servita con i biscotti tradizionali detti “bagnati”, scelti tra paste savoiarde, canestrelli, dolcetti, torcetti, amaretti, pazientini, confortini, eporediesi al cacao, anisini, ventaglio di pasta sfoglia, meringhetta, baci di dama e novaresi. Insieme a questi ultimi, c’erano poi i diablottini (i primi cioccolatini della storia) e i torroncini.
La Merenda Reale dell’800 fu rivoluzionata dall’entrata in scena di una bevanda che poi con il tempo è diventata uno dei simboli di Torino, ovvero il Bicerin (a base di caffè, cioccolata e crema di latte), accompagnato in questa Merenda Reale dai tradizionali “Bagnati” e da altri cioccolatini come gli amatissimi cri-cri, i gianduiotti e i nocciolini di Chivasso.
Nell’800 si diffonde anche il consumo di zabaione, sia come accompagnamento per i piatti dolci che per quelli salati. Servito freddo, in estate si accompagna con savoiardi, lingue di gatto e paste di meliga, e talvolta viene spolverato con i nocciolini di Chivasso sbriciolati.
Siete già svenuti dalla bontà?
La nostra Merenda Reale
La nostra aspettativa, dopo questo excursus storico, era altissima e devo ammettere che non è stata delusa. Complice un pomeriggio invernale particolarmente rigido, ci siamo accomodati a uno dei tavoli rotondi con le tovaglie candide della Caffetteria Reale di Palazzo Reale (scelta perfetta se ci si trova in centro) e, circondati da una splendida collezione di porcellane settecentesche, abbiamo provato la nostra merendad’antan. Eccezionale. I bambini hanno avuto un tavolino a parte vista Giardini reali e hanno degustato la loro minicioccolata (è possibile richiedere una mezza porzione) come veri nobili.
- Dove: Piazzetta Reale 1, Torino
- Per prenotazioni: il costo è di 12 euro, clicca qui Puoi prenotare fino a 24 ore prima, se c’è disponibilità. Prenota il prima possibile per garantirti la disponibilità.
Altre caffetterie aderenti
Castello di Rivoli (Piazza Mafalda di Savoia – Rivoli); Caffetteria Orangerie Gerla 1927 (Corso Vittorio Emanuele II, 88); Caffè Elena (Piazza Vittorio, 5 – Torino); The Tea – Torrefazione Moderna (Via Corte d’Appello, 2 – Torino); Gelateria Pepino (Piazza Carignano, 8 – Torino); Caffè Fiorio (Via Po, 8, 10123); Caffè Platti 1875 (orso Vittorio Emanuele II, 72).
Orari:
Ogni week-end dell’anno, negli orari di apertura dei locali aderenti.