Tra maschere popolane e fiori vi portiamo a conoscere le tradizioni del Carnevale in Liguria.
Se invece volete cimentarvi in cucina con i dolci tipici ecco i dolci di Carnevale in Liguria.
Tradizioni del Carnevale in Liguria: le maschere
I cugini liguri di pantalone, arlecchino e pulcinella hanno nomi della tradizione ligure. Ve li raccontiamo:
- Cicciolin: il marinaio Cicciolin è la maschera savonese del Carnevale e l’unica riconosciuta nella lista nazionale. Carattere chiuso e burbero (da vero ligure) ma anche molto generoso, è rappresentato con tre collane al collo: una verde, una marrone e una azzurra a simboleggiare le colline, la terra e il mare tipico della nostra regione.
- Capitan Spaventa, detto anche Capitan Fracassa, invece è una figura della commedia dell’arte e rappresenta un altro uomo di mare, ma, a differenza del popolano Cicciolin, pieno di cultura ed eleganza. Attenzione però a non credergli: Capitan Spaventa è noto per raccontare un sacco di storie sulle sue fantomatiche avventure anche se in realtà… è un fifone!
- Baciccia della Radiccia e il suo amico Barudda sono due personaggi del teatro delle marionette: ubriaconi, mugugnoni e fannulloni sono però personaggi di buon cuore, sempre pronti a battersi contro le ingiustizie. Baciccia, che è il diminutivo genovese del nome Giovanni Battista, è un po’ un simbolo dei genovesi e si riconosce per il suo cappello rosso e blu, giacca nera e papillon.
- O Mego: cioè il medico. Inconfondibile con il suo grande clistere sotto il braccio pronto per essere somministrato agli sfortunati pazienti!
Ci sono poi alcune figure minori e più locali come Becciancin, maschera tipica di Loano, oppure Nuvarin di Cairo Montenotte.
Tradizioni del Carnevale in Liguria: le feste più famose
Tutti i paesi e i quartieri organizzano solitamente feste e sfilate di Carnevale, ma alcune sono naturalmente più conosciute e spettacolari.
Carnevale di Sanremo: Sanremo in fiore
È sicuramente il Carnevale in Liguria più conosciuto e uno dei più suggestivi, eleganti e poetici di tutta Italia e si svolge… a marzo. Si perché anche se in piena Quaresima la sfilata dei carri ricoperti di fiori per tradizione si svolge in questo mese.
Se non ci siete mai stati vale certamente la pena fare una piccola gita fuori porta.
Ogni anno viene scelto un tema comune e poi ogni quartiere o associazione ha piena libertà nella realizzazione del carro. Ogni carro è frutto di un lavoro lungo e delicato e può contenere dai 20.000 ai 50.000 fiori recisi che, alla fine della sfilata, vengono letteralmente saccheggiati dagli spettatori, che si portano così a casa anche un ricordo profumatissimo della cittadina rivierasca.
Anche per il 2023 il Sanremo in fiore non si terrà… speriamo per il 2024!
Carnevale di Suvero: Carnevale dei belli e dei brutti
Lo scorso anno abbiamo scoperto le meraviglie della Val di Vara, vallata alle spalle del tigullio genovese, e abbiamo scoperto che nell’antico borgo di Suvero c’è la tradizione del Carnevale dei belli e dei brutti.
I partecipanti sono divisi in due gruppi: i brutti con maschere con corna e facce buffe, quasi demoniache, i belli con abiti luccicanti. I primi sono burberi e dispettosi, i secondi eleganti e gentili e vanno tutti di casa in casa chiedendo doni ai paesani. Inoltre il Carnevale di Suvero è caratterizzato dal suono di una grande conchiglia utilizzata come corno e dal frastuono dei campanacci.
Il Carnevale di Suvero nel 2023 si terrà il 18 febbraio.
Carnevale di Savona: il trionfo di Cicciolin
Carri, colori e un Re: il Carnevale di Savona è conosciuto per l’investitura del Re del Carnevale, la figura di Sua Maestà Cicciolin.
Insieme ad altre coloratissime maschere tipiche, il Carnevale di Savona è fatto di sfilate e feste per tutto il periodo del Carnevale.
Il Carnevale di Savona 2023 si svolgerà il 22 gennaio.
Carnevale di Loano, il Carnevalöa
Da sempre il Carnevale a Loano è una festa lunga e grandissima con carri, sfilate, spettacoli giochi che per quasi un mese animano la cittadina della Riviera del ponente.
La consegna delle chiavi alla maschera a “Beciancìn” darà il via al Carnevalöa e alla Gran Sfilata delle Maschere.
Il Carnevaloa 2023 si terrà dal 29 gennaio al 26 febbraio.
Carnevale 2023 in Liguria
Iniziano quest’anno a spuntare alcuni eventi per il Carnevale, pochi, timidi ma con tanta voglia di festeggiare!
E se siamo a casa cosa possiamo fare?
Bhè potete sempre… fare dei dolci e noi vi consigliamo i dolci tipici di Carnevale in Liguria!
Se poi, come noi, siete degli incalliti golosoni, ecco altre ricette dalla nostra bellissima Italia.
- i crostoli del Trentino
- le castagnole dell’Emilia Romagna
- oppure 3 ricette facili da fare in camper… ma anche senza camper!
Per scoprire invece tutte le tradizioni d’Italia, da Nord a Sud leggete il nostro racconto!
Buon carnevale a tutti!