Se cercate una meta per i weekend di primavera (ma va benissimo in qualsiasi stagione) il Lago di Garda è perfetto, con tante cose da vedere e da fare ma anche la stagione giusta per rilassarsi, godendosi le meraviglie del lago. Insomma, una stagione perfetta per godersi la vita all’aria aperta. E se siete ancora indecisi, vi consigliamo tre cose da fare sul Lago di Garda in primavera!
Sul lago di Garda in primavera
La primavera è la stagione del risveglio, quella in cui ci sentiamo pieni di energie e con tanta voglia di fare… però bisogna ammetterlo, il tempo è ballerino e quindi ci fa un po’ desistere dall’andare in viaggio.
Tranquilli perché il Lago di Garda è per fortuna una di quelle mete in cui non mancano mai cose da fare, anche con il tempo brutto.
Ve lo possiamo assicurare noi che in quattro giorni abbiamo attraversato sole, nuvole, vento, pioggia poi di nuovo sole e poi di nuovo pioggia! Eppure… ci siamo divertiti un sacco!
Quindi ecco per voi tre cose da fare sul lago di Garda in primavera.
Tre cose da fare in primavera sul Lago di Garda
1. Pedalare lungo le piste ciclabili sul lago di Garda
Sul Lago di Garda ci sono tantissimi percorsi ciclabili o ciclopedonali.
Sono nuovi, con strada asfaltata e pianeggiante e molto panoramici.
I bambini vedranno il lago circondato da canneti, popolati da papere e paperotti e le soste lungo lago saranno frequenti per un gioco sulle spiagge, due salti su un pontile e tante foto ricordo.
Pedalare in primavera è il passatempo perfetto soprattutto con i bambini; la temperatura non è alta e quindi pedalare non è faticoso come in estate e soprattutto c’è meno gente e con i bambini poco sicuri ai pedali non è un dettaglio da sottovalutare.
E se non avete le vostre bici nessun problema: la maggior parte dei campeggi del gruppo Lago di Garda Camping che noi abbiamo testato mettono a disposizione il servizio di noleggio bici (e a volte anche ebike a pedalata assistita).
Nel nostro ultimo soggiorno abbiamo provato la ciclabile che da Peschiera arriva fino a Garda, collegando tra loro i paesi di Lazise, Cisano, Bardolino e Garda.
Si tratta di un percorso davvero molto piacevole che costeggia il lago e tanti bei campeggi sul lago di Garda e che soprattutto attraversa alcuni borghi molto suggestivi.
Si parte da Lazise, primo comune libero d’Italia secondo un editto del 983, quando l’Imperatore del Sacro Romano Impero Ottone II concesse ai turbolenti abitanti di Lazise l’autonomia per ingraziarseli e controllare indirettamente uno scalo molto importante per le comunicazioni sul lago. Lazise è davvero una cittadina molto vivace, con un enorme parco giochi ai piedi della fortezza (i bambini lo ameranno).
Dopo Lazise è la volta della piccola Cisano (da non perdere il bel murales sul passato del paese con le costruzioni su palafitte), poi Bardolino con il suo porto colorato, la torre pendente (abbiamo forse sbagliato strada?) e infine Garda, modaiola ed elegante.
Se pedalare è la vostra passione trovate 10 incredibili piste ciclabili sul Lago di Garda nel nostro articolo dedicato.
Ultimo suggerimento: se i bambini sono troppo piccoli o preferite una cosa più tranquilla e meno dinamica potete sempre esplorare il Lago di Garda con una bella visita in battello. Scoprite di più nel nostro articolo.
2. Parchi divertimento
Il Lago di Garda è in assoluto la patria italiana del divertimento con una incredibile concentrazione di parchi divertimento.
I più famosi li conoscete già di sicuro ma noi ve li riportiamo qui per darvi la possibilità di scegliere (cliccando su ognuno troverete i nostri racconti di viaggio con la nostra esperienza)
- Gardaland
- Gardaland Sea life
- Movieland
- Caneva
- Parco Acquatico Cavour
- Parco Natura Viva
Se oltre un parco divertimenti volete anche godere di un parco verde pieno di bellezza, noi vi consigliamo anche Il Parco Sigurtà, un tripudio di natura con oltre 600 anni di storia.
Oggi, in un’area di oltre 60 ettari con oltre 10 km di percorsi si può godere il parco che in primavera è veramente un’esplosione di colori con le fioriture di mille tulipani (fino a inizio maggio trovate TulipanoMania) e i rigogliosi prati verdi.
Ricordate che se volete visitare i parchi divertimento o il parco Sigurtà ad un prezzo scontato potete acquistare la card Viviparchi, la tessera annuale che permette di accedere a tantissime strutture ad un prezzo scontato (spesso gratuito per i bambini)
- Con il codice sconto VIVP23 la tessera costa 16,50 euro invece di 25 euro. E comprende tutta la famiglia!
3. Esplorare i borghi sul lago
Il Lago di Garda è punteggiato di borghi storici con un passato spesso burrascoso, ma le cui tracce rimangono ancora ben visibili. Sono tutti da esplorare, ognuno con le sue caratteristiche ma tutti molto vivaci, incredibilmente accoglienti e dove troverete sempre un bel parco giochi, un gustoso gelato e una passeggiata lungolago che divertirà i piccoli e rilasserà voi.
Vi diamo qui qualche spunto di visita ma vi rimandiamo ai singoli articoli per saperne di più e scoprire cosa fare con i bambini
- Sirmione : forse la più bella delle località. Vivace ma anche molto turistica mantiene però inalterato il suo fascino grazie a vere perle come la Rocca Scaligera, le grotte di Catullo o anche le famose terme di Sirmione, perfette anche per i bambini. Leggi Cosa vedere a Sirmione con i bambini.
Se invece volete vivere l’esperienza del giro delle mura in motoscafo trovate tutte le informazioni utili qui
- Desenzano
- Salò
- Lazise : ne abbiamo parlato poco sopra. Primo comune libero d’Italia che vi affascinerà con il suo elegante viavai e farà impazzirei bambini con il suo bellissimo parco giochi sotto le mura del castello Scaligero. Ecco il nostro racconto su cosa fare a Lazise
Questi sono i nostri consigli sulle tre cose da fare in primavera sul Lago di Garda, ma il consiglio più grande che possiamo darvi è quello di godervi il panorama, rilassarvi nel vostro alloggio sul lago di Garda e vivervi una meravigliosa primavera con la vostra famiglia.