Se volete fare un trekking semplice, ma super panoramico con una vista pazzesca sul Lago di Garda continuate a leggere questo articolo in cui vi spiegheremo come raggiungere la Rocca di Garda senza troppa fatica.
La Rocca di Garda, il più bel panorama sul lago
La Rocca di Garda è un promontorio a picco sul lago situato tra Garda e Bardolino. Pur non essendo meta del turismo di massa, o proprio grazie a questo è una meta da segnare per chi trascorre le vacanze sul Lago di Garda. Da un’altitudine di circa 300 metri si può infatti ammirare la bellissima vista sul borgo di Garda e proseguendo sul sentiero dopo pochi minuti si raggiunge il secondo punto panoramico sulla città di Bardolino. I colori del lago vi lasceranno a bocca aperta.
Il sentiero adatto ai bambini
Ci sono diversi sentieri che portano alla Rocca di Garda per raggiungere la Rocca di Garda che domina il promontorio tra i comuni di Garda e Bardolino. Un percorso adatto a tutta la famiglia è quello che parte in prossimità dell’Istituto Salesiano di Bardolino (dove si può parcheggiare) per proseguire a piedi. Dopo un breve tratto sulla strada asfaltata si raggiunge un bivio con l’indicazione per la Rocca di Garda (sulla destra). Qui la strada diventa sterrata, in leggera salita e costeggia i vigneti con vista sul lago. Dopo circa 10 minuti di cammino si raggiunge il bivio con il sentiero che porta alla rocca dal paese di Garda (che vi sconsigliamo con i bambini per il maggiore dislivello). La salita diventa più ripida e il sentiero su fondo misto di terra e pietre può essere scivoloso in caso di pioggia. In altri 10 minuti di salita si arriva a un prato che porta al primo punto panoramico su Garda.
Il punto panoramico è ampio, ma non ha barriere verso lo strapiombo quindi è necessario tenere per mano i bambini piccoli e avvisare i più grandi del pericolo. La vista sul lago è stupenda anche rimanendo qualche passo indietro.
Proseguendo sul sentiero si può raggiungere in pochi minuti un secondo punto panoramico su Bardolino.
Se amate i trekking con I bambini il Lago di Garda offre moltissime possibilità da percorre con i bambini:
- Funicolare monte Baldo, il lago di garda tra le nuvole
- Ponte tibetano di Pai sul Lago di Garda: trekking con vista!
Dove dormire vicino alla Rocca di Garda
Noi siamo partiti dal campeggio Camping Park delle Rose a Lazise del gruppo Lago di Garda Camping. Abbiamo dormito in una bellissima casetta con due camere da letto, una cucina ben fornita, un bagno e una grande terrazza.
Adoriamo le vacanze in campeggio perché i bambini sono liberi di divertirsi in sicurezza mentre noi riusciamo a rilassarci dopo le gite. Il parco acquatico e il minigolf del Camping Park delle Rose sono stupendi, è stato solo difficile convincere i bambini a uscire dal campeggio!