newsletter-viaggiapiccoli
HomeVenetoVeronaTrekking alla Rocca di Garda

Trekking alla Rocca di Garda

Se volete fare un trekking semplice, ma super panoramico con una vista pazzesca sul Lago di Garda continuate a leggere questo articolo in cui vi spiegheremo come raggiungere la Rocca di Garda senza troppa fatica.



La Rocca di Garda, il più bel panorama sul lago

La Rocca di Garda è un promontorio a picco sul lago situato tra Garda e Bardolino. Pur non essendo meta del turismo di massa, o proprio grazie a questo è una meta da segnare per chi trascorre le vacanze sul Lago di Garda. Da un’altitudine di circa 300 metri si può infatti ammirare la bellissima vista sul borgo di Garda e proseguendo sul sentiero dopo pochi minuti si raggiunge il secondo punto panoramico sulla città di Bardolino. I colori del lago vi lasceranno a bocca aperta.

Il sentiero adatto ai bambini

papà e due bambini sul sentiero per la Rocca di Garda Vista della Rocca di Garda dall'inizio del sentiero, sullo sfondo il lago

Ci sono diversi sentieri che portano alla Rocca di Garda per raggiungere la Rocca di Garda che domina il promontorio tra i comuni di Garda e Bardolino. Un percorso adatto a tutta la famiglia è quello che parte in prossimità dell’Istituto Salesiano di Bardolino (dove si può parcheggiare) per proseguire a piedi. Dopo un breve tratto sulla strada asfaltata si raggiunge un bivio con l’indicazione per la Rocca di Garda (sulla destra). Qui la strada diventa sterrata, in leggera salita e costeggia i vigneti con vista sul lago. Dopo circa 10 minuti di cammino si raggiunge il bivio con il sentiero che porta alla rocca dal paese di Garda (che vi sconsigliamo con i bambini per il maggiore dislivello). La salita diventa più ripida e il sentiero su fondo misto di terra e pietre può essere scivoloso in caso di pioggia. In altri 10 minuti di salita si arriva a un prato che porta al primo punto panoramico su Garda.

bambino sul sentiero per la Rocca di Garda

Il punto panoramico è ampio, ma non ha barriere verso lo strapiombo quindi è necessario tenere per mano i bambini piccoli e avvisare i più grandi del pericolo. La vista sul lago è stupenda anche rimanendo qualche passo indietro.

Proseguendo sul sentiero si può raggiungere in pochi minuti un secondo punto panoramico su Bardolino.

Se amate i trekking con I bambini il Lago di Garda offre moltissime possibilità da percorre con i bambini:

Dove dormire vicino alla Rocca di Garda

due bambini seduti nella veranda della casetta in campeggio

Noi siamo partiti dal campeggio Camping Park delle Rose a Lazise del gruppo Lago di Garda Camping. Abbiamo dormito in una bellissima casetta con due camere da letto, una cucina ben fornita, un bagno e una grande terrazza.

Adoriamo le vacanze in campeggio perché i bambini sono liberi di divertirsi in sicurezza mentre noi riusciamo a rilassarci dopo le gite. Il parco acquatico e il minigolf del Camping Park delle Rose sono stupendi, è stato solo difficile convincere i bambini a uscire dal campeggio!

Enrico Tassistro
Enrico Tassistro
Marta Casanova, con Enrico e i piccoli esploratori Giorgio e Anna ( @I_tassistro)
RELATED ARTICLES

SCRIVI UN COMMENTO

Per favore inserisci il commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Assicurazione-viaggio

Iscriviti alla Newsletter

Rimaniamo in contatto - Entra a far parte delle famiglie Viaggiapiccoli, riceverai via mail agende esclusive con eventi nella tua città, codici sconto, offerte e itinerari in anteprima

Chi siamo

Eravamo in due, Francesco e Cristina, improvvisamente ci siamo trovati in quattro, quando nel 2012 sono nati Enrico e Giulia. Abbiamo capito che le nostre vite sarebbero cambiate, ma non volevamo rinunciare alla nostra passione: VIAGGIARE. Grazie ai nostri “piccoli” abbiamo capito che esiste sempre un viaggio giusto.