Fare una scorta di dolcezza e di coccole nella natura fa bene all’animo. Prendersi cura di un animale buffo e mordido responsabilizza, rende più sicuri e aiuta a ritrovare fiducia in se stessi. Dal Sud America all’italia arrivano gli alpaca e i lama. La nuova moda di ecotursimo per famiglie è il trekking con alpaca e lama, animali morbidi, con la pelliccia super “fluffy”. Per il loro aspetto simpatico, il carattere docile e la naturale predisposizione all’interazione con l’uomo, si prestano molto bene ad attività ludico-didattiche con i bambini e alla pet-therapy.
Le passeggiate con gli alpaca e i lama sono adatte alle famiglie e si svolgono in ogni stagione.
Trekking con alpaca e lama con i bambini
Il Trekking con alpaca e lama è un trekking lento e dolce. L’animale non si monta, ma si conduce con una corda, si accarezza, si ascolta. In maniera naturale il passo dell’uomo si adatta a quello dell’animale e viceversa. L’uno si occupa dell’altro.
Per i bambini è un’esperienza dolcissima, che insegna loro a occuparsi di un animale, che un po’ sembra di peluches, ma è vivo e vero.
Con il trekking con alpaca si impara a non correre, a ascoltare, ad occuparsi di qualcuno e allo stesso tempo ad affidarsi a qualcuno. È una terapia per l’anima.
Gli alpaca, infatti, son ottimi animali per la pet-terapy. E per gli adulti oltre al trekking con alpaca e lama c’è no na caso la disciplina dolce dello Yoga con alpaca.
E poi in tutte le fattorie c’è grande attenzione per le famiglie: per intrattenere i bambini ci sono tanti animali da cortile, spazi gioco e in alcuni casi laboratori con la lana… oltre a ottimi prodotti a chilometro zero, dal miele , al pane fino ai formaggi.
Trekking con alpaca in Alto Adige
Al maso Hinterwalderhof
Dall’estate del 2020 l’altopiano di Maranza si è arricchito di un’ulteriore attrazione per la gente del posto e per gli ospiti. Al maso Hinterwalderhof a 1580 m, direttamente all’ingresso della rustica valle dell’Altfasstal/Valle d’Altafossa, non vengono allevate le mucche, le pecore o le capre tipiche della nostra regione alpina, ma altrettanto pacifici e forse ancora più coccolosi alpaca e lama. L’ampia area di pascolo intorno al Hinterwalderhof offre ai 14 alpaca maschi e ai 6 lama di Erika e Aziz tutto ciò di cui hanno bisogno per una vita felice e attiva.
- Info: Maso Tratterhof
Maso Kaserhof
Al Maso Kaserhof di Soprabolzano nell’altopiano di Renon Walter & Sabine Mair, allevano Lama e Alpaca dal 1996. L’allevamento si chiama “de Oro” ed è il più antico e ampio di tutta Italia. Il gregge conta 160 animali. Il branco di lama ha la varietà genetica più alta d´Europa.
Il Maso è una vera fattoria con bovini, galline, anatre e cani, ma anche lama, alpaca e cavalli purosangue. Il maso appartiene agli animali tanto quanto ai suoi abitanti umani, principio, questo, al quale la famiglia Mair ed i suoi numerosi ospiti prestano particolare attenzione.
Partendo dal maso si possono fare trekking con gli alpaca e i lama, bellissime passeggiate in cui si raggiungono le famose Piramidi di Terra seguendo il sentiero tematico. Inclusa nell’esperienza una tipica merenda con pane e prodotti altotesini.
- Info: Maso Kaserhof
Trekking con alpaca e lama in Trentino
Trekking con gli alpaca a Maso Eden
In Valle dei Laghi a Cavedine in Località Coste, a circa mezz’ora di macchina da Trento, sorge in mezzo al verde Maso Eden. In questo maso è possibile passeggiare in compagnia di simpatici alpaca, questo particolare trekking è adatta tutta la famiglia.
- Leggi la nostra gita al Maso Eden
Baita delle Fate in Val di Fiemme
Il trekking con gli alpaca della Baita delle fate in Val di Fiemme lo abbiamo provato personalmente. Leggi tutti i dettagli nel link evidenziato.
Maso delle Erbe in Val di Fiemme
Al maso delle Erbe di Tesero, oltre ai lama Pablo, Cisco e Luglio, troverai anche tre morbidi alpaca che si chiamano Loco, Papaia e Mango. Sono un po’ timidi ma adorano farsi accarezzare. Saranno loro ad accompagnarti in allegre passeggiate nel bosco.
Il “Maso delle Erbe” organizza passeggiate e trekking con i lama e gli alpaca condotti alla corda, sia per adulti che per bambini. Un’esperienza nuova e insolita immersi nel verde della Natura alla scoperta di sentieri e luoghi incantevoli, che saprà regalarvi tante emozioni e momenti di divertimento e relax.
L’esperienza è gratuita per i bimbi fino a 4 anni. Dai 5 ai 12 anni costa 11 euro.
- Info: Maso delle Erbe
Lama Tour Therapy” a Canal San Bovo
Trascorrere una giornata a contatto con i simpatici lama è un toccasana per corpo e mente. Per questo allo Chalet nel Doch, nel Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, organizzano la “Lama Tour Therapy”, un trekking unico tra boschi e prati, nella bellissima Valle del Vanoi.
Durante i percorsi Facile e Medio (che dura dalle due ore alle 4 ore e sono adatti ai bambini) è prevista una merenda tirolese con diversi tipi di pane fatti in casa, formaggi
- Info : Chalet nel Doch
L’allevamento Sipalca in Val di Cembra
Immersa nelle campagne della Val di Cembra in Trentino-Alto Adige, in un suggestivo anfiteatro coltivato a vigneto e meleto, si trova l’azienda agricola di Silvio Zanotelli e Ilaria Baldo, uno tra i primi allevamenti di alpaca del Trentino.
Silvio e Ilaria iniziano nel 2013 con quattro giovanissimi esemplari: due maschi e due femmine (Manolo, Cynar, Violina e Coca). Nel 2016 arriva Ginger, la prima cucciola nell’ allevamento. Da allora, il numero di esemplari è in lenta ma costante crescita (lenta perché la gestazione di una mamma-alpaca dura quasi un anno!).
In Val di Cembra si può fare trekking con gli alpaca ma anche conoscere un piccolo alpaca e adottarlo. Ci sono giochi e attività anche per i bimbi più piccoli.
- Info: Allevamento Sipalca
Fattoria didattica Athabaska
La fattoria didattica Athabaska a Deggia, vicino al borgo di San Lorenzo in Banale, nasce con un allevamento di cani Alaskan Husky e una scuola di sleddo, ma nella fattoria didattica ci sono anche galline, maiali, asinelli e mucche scozzesi lama ed alpaca.
All’interno dell’Agriturismo vivono lama, alpaca e asini, con cui vengono organizzati dei trekking di circa 1 ora, principalmente nei boschi e sui sentieri intorno alla struttura.
Lama e alpaca vengono condotti a mano al proprio fianco. Con gli asini i bambini sotto i 12 anni possono montare in sella, oltre a sperimentare l’esperienza di spazzolatura, pulizia degli zoccoli e sellatura.
- Info: Athabaska
Trekking con alpaca in Piemonte
In Piemonte ti consigliamo il Trekking con gli alpaca in Val Chisuella. Massimiliano, Sara e le loro due bambine dal 2016 hanno un allevamento di alpaca e lama , ad un’ora da Torino.
- Leggi la nostra giornata con gli alpaca in Val Chiusella
Trekking con alpaca in Lombardia
Alpacas La Foppa
Se vuoi scoprire la vita slow con gli Alpaca, in lombradia la famiglia Negrini ti ospita nella loro fattoria, organizza trekking con gli alpaca e vende magnifici prodotti realizzati con la loro lana.
In questa fattoria organizzano anche un pomeriggio dedicato ai bambini, si chiama Happy Paca! durante il si fa una passeggiata con gli alpaca della durata di circa 30/40 minuti nei boschi che circondano la tenuta e a seguire ci sarà un divertentissimo gioco di gruppo o un lavoretto che ognuno potrà portare a casa in ricordo del pomeriggio trascorso insieme: un pomeriggio da vero agricoltore, alla scoperta del mondo degli animali, portandogli da mangiare, filando la lana e facendo divertenti laboratori. E ci son anche laboratori con la lana per adulti e bambini.
- Info: Alpacas La Foppa
Trekking con alpaca in Veneto
Babyalpaca a Verona
Nel parco regionale della Lessinia, in provincia di Verona, immersa in mezzo alla natura c’è l’azienda Baby Alpaca che offre tre tipi di percorsi, denominati con tre colori differenti in base alla durata e alla difficoltà.
L’azienda di Domenico Rama e Laura Turra offre anche un’emozionante esperienza di Yoga con gli alpaca e vendita di prodotti.
- Leggi tutte le informazioni dettagliate su dove fare trekking con alpaca in Veneto
Trekking con alpaca in Emilia Romagna
I Nani di Giada
Hai mai fatto un picnic con una capretta che insieme al suo amico alpaca ti osserva e soprattutto osserva il tuo hamburger? Se la risposta è no, devi assolutamente partecipare a un wild pic-nic, organizzato nell’Azienda Agricola I nani di Giada, a Forlì.
- Leggi la nostra esperienza ai Nani di Giada
Trekking con gli alpaca in Lazio
I Piani degli Alpaca
Nel Comune Tarquinia in provincia di Viterbo, a due passi dal mare, all’interno di una meravigliosa azienda agricola di settecento ettari c’è l’allevamento di alpaca più grande in Italia.
Qui puoi incontrare la mandria nei paddock, ascoltare la storia degli alpaca, nutrire le femmine con mangime
E fare tante carezze ai piccolini
- Info: I piani degli Alpaca
Trekking con gli Alpaca in Basilicata
Basilicata Alpaca si Trova ad Acerenza, in provincia di Potenza. La struttura organizza attività ludico-didattiche per grandi e piccini, alpaca trekking ed ha un’ ampia area picnic.
- Dove: C.da Alvanello 85011 Acerenza, Basilicata
- Info: 340 524 9474
La lana degli alpaca
In molte fattorie o allevamenti potete trovare prodotti a km0 di lana di Alpaca. Esistono due razze di alpaca: Huacaya, la più diffusa, che produce una fibra simile a una pecora densa, morbida e arricciata) e il Suri (con ciocche setose simili a matite, simili ai dreadlock ma senza fibre arruffate).
L’alpaca è allevato sin dai tempi degli Incas per le numerose qualità della sua lana, che è leggera, calda e morbidissima, non contiene lanolina ed ha proprietà anallergiche…
La lana d’alpaca ha speciali qualità termiche la rendono particolarmente adatta alla produzione di abbigliamento invernale
Gli alpaca presentano 22 colorazioni naturali, vengono tosati una sola volta all’anno, in primavera, e producono circa 2kg di lana a testa. La loro alimentazione è composta esclusivamente da erba, fieno e foglie.
*L’immagine di copertina è dell’allevamento Sipalca