Viaggiare di notte: ci avete mai pensato? Abbiamo provato il treno notturno per l’Austria ed è stata un’avventura che ai bambini è piaciuta moltissimo. Hanno dormito come sassi, cullati dal treno che, silenzioso, ci ha portati da Milano a Salisburgo. Ma il treno notturno si può prendere anche da Roma, Firenze, Bologna, La Spezia, Genova, Milano Rogoredo, Brescia, Venezia, Padova, Treviso, Udine, Verona, Vicenza, Cattolica SG Gabicce, Conegliano, Desenzano, Levanto, Monterosso, Pavia, e arriva a Vienna, Monaco, Salisburgo, Klagenfurt, Villach Hbf, Innsbruck. Abbiamo notato che dal Centro-Sud Italia non ci sono treni in tutte le stagioni, mentre da Milano o Venezia sì; perciò, valutate anche l’opzione di raggiungere le due stazioni con un treno normale e poi prendere il notturno, come abbiamo fatto noi, che partivamo da Torino. Ma entriamo nei dettagli su come prendere il treno notturno per Vienna, Salisburgo o altre destinazioni in Austria e con un po’ di consigli.
Come prenotare i biglietti per il treno notturno verso l’Austria
Prenotate assolutamente il biglietto sul sito ufficiale di Nightjet-ÖBB, anche perché (a noi è capitato) potrebbe essere modificato l’orario e solo se avete prenotato dal sito ufficiale vi arriva la mail per tempo con la variazione.
Altro consiglio: prenotate almeno con un mese e mezzo/due di anticipo, spesso vagoni letto e cuccette vanno soldout.
Come viaggiare sul treno notturno verso Vienna-Salisburgo-Monaco-Innsbruck
Potete viaggiare con il posto a sedere, ma lo sconsigliamo perché è faticoso il viaggio dura dalle 13 alle 9 ore. Quindi potete scegliere tra vagone letto o cuccette.
- Il vagone letto si può prenotare per una, due o tre persone (quello che abbiamo preso noi).
- Le cuccette (da 4 a 6 persone) sono ideali per famiglie da 4 o si possono condividere con altre persone. Eistonoanche cuccette solo per donne.
I letti hanno coperte, cuscini e lenzuola, un lavandino e un kit di benvenuto con ciabattine, asciugamani, tappi per le orecchie, una penna, uno snack salato (non molto buono), caramelline alla frutta (un po’ scadenti).
Tutte le cuccette hanno reti di sicurezza per adulti e bambini, una lucina di lettura e una luce blu per la notte.
Il bagno si trova nel vagone ed è condiviso. C’è anche la doccia. Noi li abbiamo trovati puliti.Nel vagone letto c’è solo un mini lavandino con lo specchio, per lavarsi faccia e denti.
- Colazione inclusa (caffè/tè, acqua minerale, 2 panini, burro, marmellata…).
- Bevande e snack possono anche essere ordinati dal menu presso il personale del treno.
i vagoni letto adiacenti possono essere collegati con una piccola porta scorrevole (che altimenti rimane chiusa a chiave).
Il vagone letto ha due serrature e una chiave per entrare.
Quanto costa il treno notturno verso l’Austria
I biglietti per il Nightjet possono essere acquistati generalmente 180 giorni prima della partenza. I bambini fino a 5 anni senza posto assegnato non pagano, invece ci sono riduzioni per i bambini dai 6 ai 9 anni e dai 10 ai 14 anni.
Il viaggio non è economico. Tutte le tariffe sono soggette a variazioni in base alla disponibilità dei biglietti. Si consiglia pertanto di prenotare per tempo, meno posti rimangono e più aumenta il prezzo. Il biglietto più conveniente è lo Sparschiene, non rimborsabile, disponibile per adulti e bambini. Poi c’è lo Sparschiene Komfort: leggermente più costoso, ma rimborsabile (semi-flex), disponibile per adulti, bambini e gruppi da 6 persone in su. In genere dal lunedì al giovedì i biglietti sono più economici.
Per domande sulla prenotazione effettuata rivolgersi al servizio di assistenza clienti ÖBB al numero 0043 5 1717 (in tedesco e inglese).
Treno notturno Roma-Vienna ma anche Roma-Monaco/Salisburgo
Il treno notturno Roma-Vienna parte da Roma Termini alle 20:17 e arriva a Vienna alle 9:04, a Monaco alle 9:22 e a Salisburgo alle 6:49.
Il biglietto costa in media tra 115 e 200 euro a persona.
Consultate il sito per le date di partenza. Noi abbiamo fatto delle prove e per esempio in estate non ci dà date disponibili, il servizio riprende a settembre.
Treno notturno Milano-Vienna-Salisburgo-Monaco
Il treno notturno per Monaco, che è quello che si ferma a Salisburgo, alcuni giorni parte alle 20:41, altri alle 21:26, e arriva a Salisburgo sempre alle 6:49, a Vienna alle 9:04, a Monaco alle 9:22.
Il costo per Vienna va da 154 euro a 359 euro per lo scompartimento privato. Per Salisburgo da 180/200 fino a 424 euro per lo scompartimento privato.
I prezzi sono inidcativi e variano molto in base alle offerte che si riescono a trovare. Il nsotro biglietto d’andata Milano-Salisburgo è costati 424 euro, mentre il ritorno solo 279, nello stesso identico vagone letto.
Animali domestici sul treno notturno
È possibile portare i cani sul Nightjet dell’ÖBB solo se si prenota un intero scompartimento. I cani non sono ammessi nella Mini Cabin. Il biglietto per il cane, a pagamento, è disponibile sul treno, al numero di telefono dell’assistenza clienti di ÖBB.
I cani guida viaggiano gratuitamente e non necessitano di museruola.
La nostra esperienza sul treno notturno per Salisburgo
Noi siamo partiti da Torino e siamo arrivati a Milano Rogoredo con un treno ad alta velocità di treni Italia, da qui siamo partiti con il treno notturno in direzione Salisburgo.
Attenzione, le ferrovie italiane danno informazioni sommarie, essendo un treno austriaco; perciò, sui tabelloni troverete solo l’indicazione per Vienna e non per Monaco o le altre città, e solo per l’orario delle 21:16. Invece il treno alcuni giorni parte prima e soprattutto nella notte si divide, metà va verso Monaco e metà va verso Vienna. Ma questo non c’è scritto da nessuna parte, anche il numero non è chiarissimo: per esempio, sul nostro biglietto era indicato il treno 40235, invece abbiamo preso il 235, senza 40.
Detto questo, il consiglio è di arrivare in stazione in anticipo. Da Milano Rogoredo il treno parte in genere dal binario 4; controllate bene gli orari e, una volta che arriva il treno, chiedete conferma al controllore. Non parlano italiano, ma inglese (abbastanza).
A proposito di controllori, a noi ne sono capitati due diversi (entrambi austriaci): all’andata uno che ci ha indicato la nostra cabina e si è raccomandato solo di chiudere bene la porta, mentre al ritorno uno precisissimo che ci ha spiegato tutte le regole del treno. Al ritorno ci ha anche dato una bottiglia di prosecco freddo, senza bicchiere, ma abbiamo apprezzato.
Come sono le cabine del treno notturno austriaco
Le cabine del treno notturno sono molto molto piccole, ma noi le abbiamo trovate accoglienti e pulite. Anche la biancheria era pulita, ma molto molto piccole. I bambini si sono arrampicati felici. Da Milano erano già preparate le cuccette; per chi parte da prima c’è una versione giorno con le poltrone e poi il cambio di assetto con le cuccette.
All’andata, per esempio, il controllore ci ha svegliato mezz’ora prima dell’arrivo e ci ha dato la colazione che abbiamo consumato a letto. Al ritorno invece il controllore ha fatto suonare la sveglia un’ora prima dell’arrivo, poi è venuto a bussare, ci ha invitato a mettere fuori valigie e zaini e ha trasformato le cuccette in poltrone e ci ha portato i vassoi, poggiandoli sui tavolini.
C’è davvero poco spazio per muoversi. Le valigie possono essere lasciate dietro la scaletta o all’ultimo piano, dove c’è un vano porta bagagli.
Com’è la colazione sul treno notturno per Vienna-Monaco-Salisburgo
La colazione è scenografica e varia, ma meno buona, come qualità, di quella dell’aereo. Troverete pane fresco (un po’ secco), Nutella, yogurt, caffè (che sapeva più di orzo), latte, cioccolata calda (con polvere e acqua), prosciutto, salame e formaggio.
La nostra esperienza è stata molto positiva; i bambini hanno dormito come sassi, cullati dal treno in movimento, e non abbiamo avvertito stop o rumori, ogni tanto solo un po’ di puzza di freni.
Nella cabina c’è la possibilità di regolare la temperatura, ma diciamo che fa più caldo che fresco. Non sappiamo d’estate, noi lo abbiamo preso a giugno.
La vera avventura è stata andare a letto a Milano e svegliarsi a Salisburgo, anche abbastanza riposati. È un viaggio molto, molto romantico, lento e un po’ di altri tempi, un viaggio quello in treno notturno da provare almeno una volta nella vita.